COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciao a tutti, sono qui per ridere con voi!
#1

ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo in un forum, anche se sono internet dipendente, ma credo sia la prima volta che mi fa piacere condividere opinioni ed esperienze con chi, come me, sta vivendo la stessa cosa.
Sono mamma di Amina da quasi un anno e da quando aveva 6 mesi e mezzo abbiamo iniziato l'autosvezzamento. Devo dire che mi ero informata un pochino in rete, ma poi ogni dubbio è stato fugato da un incontro presso il consultorio della mia città (Torino, lo dico perché è bello fare pubblicità alle cose che funzionano bene, sono bravissimi infatti), intitolato "alimentazione completare".
A me e al mio compagno è sembrato tutto sensato e ragionevole, un'idea molto più naturale e abbordabile per noi che non abbiamo voluto mettere paletti alla nostra routine con la bimba fin da subito. Inoltre non ci sembrava uno sforzo, dato che mangiamo già abbastanza bene, facevamo l'orto e quindi avevamo a portata tutta la materia prima e non ci piaceva l'idea del baby food.
Per il soffocamento ho fatto un corso gratuito per imparare le manovre di disostruzione (che era una cosa che volevo comunque fare da tempo perché se lo sapessimo fare tutti potremmo essere d'aiuto) così non abbiamo paranoie.

Quindi abbiamo iniziato l'avventura del cibo allegri e felici e ora Amina mangia di tutto, assaggia tutto (la tetta regna sovrana) e noi siamo tranquilli.

Dato che al consultorio ci hanno spiegato che è l'OMS che sostiene che i bambini siano pronti dai 6 mesi per alimentarsi da soli e che le tabelle di inserimento dei cibi non hanno basi scientifiche, ci sembrava pacifico che lo sapessero tutti. Quindi tranquilli come pasque ci immaginavamo di non dover dare spiegazioni proprio a nessuno.

Beh, posso dirvi che a questo punto dopo nemmeno 6 mesi mi piacerebbe scrivere un libro.

Dalla pediatra (che mi sembrava una abbastanza a posto, svicia, ne troppo freak ne troppo tradizionale) che ora mi sembra cretina (prima mi da i fogli con la ricettina completi di pesi, omogeneizzati e brodini, ma quando le comunico che noi non li seguiremo mi dice che certo posso anche fare l'autosvezzamento e poi continua tutte le volte a dirmi che cibi posso introdurre al tal mese….mmm cosa le sfugge?!) fino a mia mamma che non vede l'ora di preparare un bel passatino di verdure alla bambina (e io che le chiedo, ma scusa lo fai anche per noi? no? e allora non lo fare!) per non parlare delle amiche.
Loro meritano un capitolo a parte (eppure sono spesso più giovani di me, già mamme, a volte anche professioniste del settore…) con frasi tipo "tu che fai quella cosa strana", "ma ha già iniziato a mangiare qualcosa la bimba?" (mentre Amina arraffa una pizzetta più grossa di lei dal tavolo) oppure "eh, si adesso c'è questa moda qui, domani chissà"

Insomma, voglio scrivervi per ridere con voi di tutto questo, perché mentre pensavo di fare una cosa del tutto normale e naturale mi sono accorta che tutti ci considerano dei pazzi fricchettoni anche un po' incoscienti, quando a me i pazzi sembrano quelli che ascoltano le ricettine degli anni 70.

Certa che possiate capire meglio di altri l'ironia dei genitori ai tempi dell'autosvezzamento vi saluto tutti!
Malika
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
ciao a tutti, sono qui per ridere con voi! - da malika - 14-12-2014, 12:58 00
RE: ciao a tutti, sono qui per ridere con voi! - da primipara attempata - 15-12-2014, 12:26 00
RE: ciao a tutti, sono qui per ridere con voi! - da escarabajo - 20-12-2014, 10:02 22
RE: ciao a tutti, sono qui per ridere con voi! - da Lory - 21-12-2014, 06:18 18
RE: ciao a tutti, sono qui per ridere con voi! - da escarabajo - 23-12-2014, 03:30 15
RE: ciao a tutti, sono qui per ridere con voi! - da malika - 31-12-2014, 06:11 18

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)