COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Compagni di AS ho bisogno di voi!
#1

Ciao a tutti,
sono la mamma di un pargoletto di quasi 8 mesi. Ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Premetto che purtroppo l'allattamento al seno non è andato bene quindi dal secondo mese prende latte artificiale. Ho sofferto molto per questa cosa e ancora adesso sono convinta che al di là di un percorso più naturale, l'allattamento al seno mi avrebbe senz'altro facilitato le cose anche con l'AS (per come sono fatta io!).
Per esempio una delle cose che avrei bisogno di comprendere è come gestire gli ORARI dei pasti! Da poco Nic ha spontaneamente abbandonato un pasto di latte, ora ne fa 4 al giorno.
Cosa è più giusto fare in queste situazioni:
- è ora di mangiare ma Nic si è appena addormentato: mangiamo lo stesso e salta il pasto a tavola con noi o proviamo ad aspettare che si svegli? Mi è capitato di aspettare anche un'ora.
- Nic ha fame solitamente verso le 18.30 ma spesso mio marito arriva dal lavoro alle 19.30: in questo caso anticipo la cena e mangio da sola con Nic? Oppure (se non si addormenta) dopo il latte lo metterò a tavola con noi?
Il senso è: devo modificare gli orari dei nostri pasti in base alle esigenze di Nic? Ed è meglio che io mangi da sola con lui quando mio marito tarda?

Per quanto riguarda invece la PREPARAZIONE dei pasti...ma voi fate sempre autoproduzione? E i vostri bimbi vi lasciano sempre preparare tranquillamente pranzo e cena??? Sicuramente quando il bambino cresce può essere coinvolto nella preparazione o comunque si puo' sperare che un po' giochi da solo mentre aspetta, ma con un bambino sotto l'anno di età come fate??? Cucinate di notte? Io faccio i salti mortali!!! Ma a volte Nic non vuole dormire mai (o dorme così poco che nemmeno riesco a impostare la preparazione del pasto) e quando è sveglio sono totalmente a sua disposizione. Voi come fate? Se avete consigli li prendo tutti!!!!  Thumbup

E poi...mi potreste suggerire dei menù per bambini sotto l'anno? A parte i primissimi assaggi cosa si puo' preparare? Mi fate degli esempi? Ad esempio i cereali in chicco quando possono essere proposti e come? Di solito preparo verdure, pasta o legumi ma ci sembra di mangiare sempre le stesse cose!

Per quanto riguarda il suo percorso di AS, Nic è a volte più, a volte meno interessato al nostro cibo. Mangia a tavola con noi e gli metto sempre qualcosa di quello che mangiamo in un piattino che ha di fronte, se gli propongo degli assaggi di consistenze più cremose o liquide (come sughi) li prende più volentieri dal dito che dal cucchiaino.
A metà mattina mangia il frappè di frutta con me (l'unica cosa che gli do frullata perché lo mangio io abitualmente) e poi per merenda mangia altra frutta.
Sono due mesi che facciamo AS e devo dire che a parte il frappè e la frutta per il resto non so in realtà se mangia qualcosa. Infatti ogni volta che sente un pezzettino in bocca di qualsiasi cosa si infastidisce, non prova nemmeno a masticarlo o ingoiarlo. Se lo rigira in bocca con fare “schifato”. Spesso si arrabbia così tanto che lo devo togliere dal seggiolone. A volte mi accorgo anche dopo un'ora dopo il pasto che ha ancora il pezzettino in bocca!
Quando mangia melone o anguria per esempio glielo metto in un succhietto con la garza della Nuvita fatto apposta per lo svezzamento. Se glieli do così riesce a mangiarli perché a forza di succhiare il frutto si spappola e pian piano mangia tutto, se glieli do a fette inizia ad assaporarlo ma appena si stacca un pezzo e se lo sente in bocca si infastidisce.
Ma secondo voi Nic è così in questa fase del suo AS oppure io dovrei preparargli cibo diverso o diversamente?  Huh Per questo chiedo esempi concreti di menù per bimbi molto piccoli.

E se siete ancora svegli a questo punto del mio post  Biggrin chiedo ancora una cosa: per voi dargli dei giochini a tavola se non vuole mangiare oppure per darci tempo di terminare il pasto, è sbagliato?

Ringrazio le anime buone che mi dedicheranno tempo e pazienza. Scusate per la lunghezza! (la maestra diceva sempre a mia mamma che nei riassunti facevo schifo… Blush

Grazie  Heart
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 24-07-2015, 03:27 15
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da aliril - 24-07-2015, 06:47 18
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 24-07-2015, 11:13 23
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da eralognis - 25-07-2015, 12:11 00
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da raggio di sole - 25-07-2015, 07:51 07
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da raggio di sole - 25-07-2015, 08:16 08
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da aliril - 25-07-2015, 10:55 10
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 28-07-2015, 06:33 18
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da aliril - 28-07-2015, 09:53 21
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 28-07-2015, 10:42 22
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da mk5 - 30-07-2015, 12:00 12
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 01-08-2015, 10:46 22
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da mk5 - 03-08-2015, 07:10 07

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)