COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cone sono nati?
#46

Guarda Aleberto, secondo me dipende molto dall'anestesista e da quando ti fanno l'epidurale. Senza contare che in Italia purtroppo spessissimo non è garantita anche se la chiedi.
Io per questioni logistiche ho sempre partorito in Svizzera anche se abito in zona Como (siamo molto vicini e il mio gine era lì) e lì devo dire che le cose sono molto diverse e l'anestesista è presente e disponibile 24h su 24 quindi non esiste che, per esempio, se arrivi di notte, non ci sia.
In ogni caso ecco qui, vedo di riordinare le idee.

1° parto, novembre 2001, naturale con epidurale: essendo il primo ovviamente avevo le idee un po' nebulose. 3 giorni dopo il termine pensavo fosse il momento e sono andata in ospedale, ma le contrazioni erano irregolari e mi hanno rispedita a casa. Il giorno dopo, nel pomeriggio i dolori iniziavano a farsi pressanti così ho chiamato il mio ginecologo e mi sono presentata in H. Tracciato, contrazioni "giuste" e via con l'epidurale che avevo chiesto già da tempo, e per fortuna visto poi l'avventura. Mio marito era lì con me, non molto convinto, ma ormai mica poteva andarsene.
Comunque sia, fatta l'epidurale intorno alle 20.30 se non ricordo male, i dolori erano sopportabili ma tanto poi è anche un po' una questione psicologica perché mica ti dicono che sul più bello ti dosano l'anestetico in modo che sia quasi inesistente altrimenti "non senti" quando devi spingere, ma io mica lo sepevo, me lo ha detto poi mio marito. Comunque sia, come dicevo, per fortuna che l'ho fatta perché Lapo aveva un testa modello disco volante (37cm alla nascita!!!! 3,570g x 50cm) e anche se ne il mio ginecologo ne l'ostetrica hanno cercato di allarmarmi in alcun modo, non sarebbe mai uscito senza l'episiotomia. Avendo l'epidurale non è stata dolorosa in se, ma ricordo ancora il rumore della forbice usata e ho subito pensato a quando si taglia il pollo. Episiotomia o meno, c'è stata pure una lacerazione da paura (III') ma non è tutto.
Comunque sia, a quel punto è uscito subito (erano le 02,06) e ricordo come se fosse ora un senso di leggerezza incredibile. Me lo hanno dato in braccio per un attimo ma aveva l'apgar non proprio favoloso (6 7 8) e non respirava benissimo perché si era bevuto un bel po' di liquido amniotico (o almeno così ci hanno detto) e quindi lo hanno messo in incubatrice per la notte. Ripensandoci e avendo vissuto poi altri due parti devo dire che non averlo potuto stingere subito e tenere con me mi ha fatto soffrire non poco. Comunque il bello doveva ancora venire. Io bella contenta pensavo che fosse tutto finito e mi stavo già rilassando quando sento l'ostetrica che discute con il gine dicendo che "la placenta non esce". Tira e aspetta, tira e aspetta ma nulla da fare e così non faccio nemmeno in tempo ad accorgermene che il mio ginecologo dice "scusa", vedo che infila un guanto che ho visto mettere solo ai veterinari di cavalli e va di secondamento manuale. Tecnica decisamwnte non piacevole ma almeno mi sono evitata il raschiamento in sala operatoria. Un dolore pazzesco anche se è stata questione di poco tempo ma ero davvero sfinita a quel punto anche perché la tensione era calata. Mio marito nel frattempo sconvolto ma ha avuto la buona creanza di non svenire.
Poi ha ricucito per almeno 1 ora ma ha fatto un lavoro incredibile perché non ho mai avuto dolori dovuti ai punti o alla ferita e le ostetriche erano tutte stupite ogni volta.
Due giorni dopo però ero ancora in ospedale con dolori fortissimi ed ero uno straccio. Io sono forte, ho una soglia del dolore che considero elevata ma stavo da cane, ma non erano dolori localizzati e riconducibili alla ferita. Tutti giù a dirmi che erano i normali dolori post parto ma alla fine ho fatto una mega discussione con il mio medico e gli ho strillato che "il medico era lui ma il male ce lo avevo io" e quindi di muoversi e farmi fare degli esami. Beh, fatta l'urinocultura avevo una mega cistite sicuramente da tutto il ravanamento e via dicendo. Preso i farmaci opportuni in 24h stavo benissimo anche se avevo giurato che non avrei mai più partorito.
Ma come ben sanno tutte quelle che sono qui, poi è vero che "si dimentica" il dolore di fronte alla immensa gioia della nascita e di avere il proprio figlio accanto a se e quindi 2 anni e 1/2 dopo è arrivato Jacopo.

2° parto, luglio 2003, parto con epidurale e indotto: indotto perché il pargolo dopo 10 giorni non dava ancora alcun segno di voler fare da solo. Il mio gine (quello dell'altra volta) mi aveva detto chiaramento che lui in genere aspettava almeno 9 giorni oltre il termine prima di intervenire. Beh, era luglio 2003, un caldo agghiacciante e non ne potevo più, così al 10' giorno abbiamo indotto il parto. Entro in H la sera, mi danno gli ovuli e penso che partoritò la mattina dopo ma nulla di nulla, nemmeno una contrazione. La mattina dopo ripetiamo la procedura e finalmente verso le 17 inizio a sentire le contrazioni che, per chi non lo sapesse, con il parto indotto sono più forti anche se poi il parto è più rapido. Intorno alle 20 faccio presente all'ostetrica che secondo me è il caso che ci avviamo visto che devo fare l'epidurale ma lei sta manza e mi dice di non preoccuparmi che c'è ancora un sacco di tempo. Detto fatto arriva il mio ginecologo e la cazzia dicendo di muoversi a portarmi in sala parto e dall'anestesista perché sono al secondo figlio, mica al primo. Scendiamo e le contrazioni sono già belle regolari. L'anestesista è lo stesso dell'altra volta ma ci mette un secolo a fare l'epidurale e continuo a sentire che dice all'infermiera di dargli un altro kit perché fallisce i primi 2 tentativi. Dice che il catetere si riempiva di sangue e quindi doveva cambiare punto. Non vi dico a stare ferma sul fianco con le contrazioni... Dopo il secondo tentativo mi informa che se non riesce al terzo non può più tentare quindi scherzandoci su gli dico di concentrarsi bene e finalmente ce la fa. A quel punto erano più o meno le 21, mio marito è ancora lì con me anche se aveva giurato che sarebbe stato fuori e Jacopo nasce senza complicazioni alle 22,55. 37cm di circonferenza cranica (un altro alieno!) e 51cm x 3,650kg, figuriamoci se restava ancora lì un solo giorno cosa diventava! Lui aveva un apgar ottimo e dopo averlo lavato e vestito me lo hanno messo subito addosso e ha dormito sulla mia pancia mentre mi ripigliavo dall'anestesia.

3° parto, febbraio 2010, taglio cesareo programmato: TC programmato perché Stella era podalica. Il TC era sfato programmato con due settimane di anticipo rispetto al termine ma la piccola alla nascita era 3,380kg, chissah cosa sarebbe diventata in altre due settimane!
La mattina con mio marito siamo andati a portare i grandi a scuola e poi mi sono ricoverata. Altro ginecologo perché il precedente, pace all'anima sua è purtroppo morto per una brutta malattia anche se era giovane. Sono entrata in ospedale e mi faceva uno strano effetto sapere che sarebbe nata 'su appuntamento'. Mi hanno fatto il monitoraggio e un'eco per vedere se magari si era girata ma niente da fare, la testa era bella incastrata nelle mie costole, un fastidio terribile.
Mi sono preparata con camice, cuffietta e calzini terrificanti e mi hanno portato giú con il lettino. Tutti sono sfati gentilissimi. Prima un cortese ferrista mi ha spostato sul lettino operatorio, tolto il camicione e coperto con teli caldi. Poi mi hanno spostato in sala anestesia dove un gentile e simpatico anestesista mi ha messo la flebo e fatto la spinale. Mi spiegava tutto quello che faceva ma avendo già fatto l'epidurale con gli altri due figli sapevo più o meno come funzionava e che posizione assumere. Appena mi ha iniettato l'anestetico ho sentito caldo alla gamba destra e ho iniziato a perdere la sensibilità. Muovevo le dita dei piedi ma se mi toccavo le gambe era come toccare il corpo di un altro, sensazione stranissima. Poi è arrivato il mio ginecologo che mi ha salutato e abbiamo scambiato due parole e ricordo che non avendoli mai visto con la mascherina li per li mi sono domandata se era davvero lui.
Poi mi hanno portata in sala operatoria che era comunicante e ricordo che prima di entrare ho guardato l'ora, le 12.40. In sala operatoria c'era un sacco di gente: il ginecologo, una ferriesta, anestesista e aiuto e una pediatra già pronta con il telino in mano. È arrivato anche mio marito che si è seduto dietro di me e hanno sistemato il telino.
Mi hanno fissato le mani al lettino ma senza stringere e l'anestesista mi ha raccomandato di avvisare se avessi avuto la nausea ma non è successo. Mi dava solo un po' fastidio il sondino infilato in una narice per dare ossigeno (l'anestesista lo aveva messo subito dopo la flebo).
Il ginecologo ha sistemato le luci per operare e mi ha chiesto come si sarebbe chiamata la piccola e, segno del destino, il faro orientabile della sala operatoria aveva scritto sopra 'Stella' che è proprio il nome che avevamo già scelto.
Mentre sistemavano teli e telini, disinfettavano ecc sentivo che ridevano e commentavano quanto si muoveva la piccola nella mia pancia. In effetti era una sorta di "alien" sempre in movimento e spesso vedevo e sentivo le varie parti del suo corpicino. Secondo me si muoveva così tanto perché era messa male, infatti poi è stata praticamente immobile a dormire per i mesi seguenti.
Non mi sono accorta che il dott tagliava ma dopo ho sentito un gran 'tirare'. Non provavo alcun dolore ma sentivo chiaramente che tirava e aveva le mani dentro alla mia pancia. In quel momento ho pensato che dopo aver provato il parto naturale il TC era geniale ma, a conti fatti, non lo sceglierei mai senza un motivo clinico.
Dopo un bel tirare e manovrare assolutamente indolore ha tirato fuori la piccola, ho sentito che dicevano che era una "bellissima bambina" e me l'hanno accostata al viso per farmela vedere. Non piangeva, ha pianto appena è stata portata fuori, ma aveva gli occhi sgranati e ho subito pensato che era spaurita e stuoita. Erano le 13.05.
Mio marito è ovviamente uscito insieme alla bimba e io sono rimasta lì come un'idiota da sola. Il dott ha tirato ancora un po' per estrarre la placenta che era attaccata sopra cone mi era successo con il primo figlio. Mi ha detto che era attaccata in alto a causa di una forma un po' anomala del mio utero e con il parto naturale sarebbe stato problematica.
A questo punto ha cucito tutto ben vene e ricordo che sentivo chiaramente che il ginecologo tirava di qui e di là mentre cuciva ma ero come sentirlo sul corpo di qualcun altro. Si è anche un po' alterato con la ferrista che non gli aveva dato il tipo di filo che voleva e ho sentito che lei si scusava dicendo che era da tempo che non lo assisteva. Mentre cuciva mi ha detto che stava mettendo tutti punti interni e di quelli che vanno via da soli e, infatti, in seguito mi ha tolto solo 1 punto, quello finale.
Dopo mi hanno portato in sala post anestesia dove sono rimasta in osservazione per circa mezz'ora e poi in camera dove ho trovato mio marito a torso nudo con la piccola con su solo il pannolino che gli dormiva sul petto. Aveva un'aria totalmente inebetita (il marito, non la bimba) e lo prendo in giro ancora oggi dicendo che si è rintronato perché ha fatto lui "l'imprinting di Lorenz delle paperelle uscite dal guscio".
La sera stessa mi sono alzata, anche se piegata in due ma perché 'tirava tutto'. Non avevo dolore in se, ma la sensazione era che avessero cucito troppo, come una cerniera con poca stoffa, non so se mi spiego. Comunque, appena alzata ho pensato che il TC in fondo non era poi così geniale. Mi hanno dato antidolorifici se li volevo ma li prendevo solo prima di dormire e la mattina dopo mi hanno tolto catetere e flebo e camminavo senza problemi.
Sono andata a casa la mattina del quinto giorno (sarei potuta uscire già al quarto ma essendo domenica e tutti a casa vi dirò che mi sono goduta un ultimo giorno di relax totale solo io e lei senza nessun altro intorno e nulla da fare). Una volta a casa ho ripreso subito le solite abitudini iniziando anche subito a guidare. Il ginecologo mi aveva raccomandato niente bagno ma solo doccia e niente rapporti per 40 giorni, ma credo che abbiamo aspettato solo tre settimane.

Scusate la lungaggine.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Cone sono nati? - da vale - 21-07-2010, 11:11 23
RE: Cone sono nati? - da begolo giuliana - 22-07-2010, 09:06 09
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 22-07-2010, 11:53 11
RE: Cone sono nati? - da vale - 22-07-2010, 11:55 11
RE: Cone sono nati? - da begolo giuliana - 22-07-2010, 12:14 12
RE: Cone sono nati? - da begolo giuliana - 22-07-2010, 12:14 12
RE: Cone sono nati? - da Chiara - 22-07-2010, 01:20 13
RE: Cone sono nati? - da rossanalib - 22-07-2010, 03:36 15
RE: Cone sono nati? - da Mamy vale - 22-07-2010, 04:35 16
RE: Cone sono nati? - da isottablu - 22-07-2010, 10:15 22
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 23-07-2010, 04:39 16
RE: Cone sono nati? - da isottablu - 25-07-2010, 07:04 19
RE: Cone sono nati? - da Anna 65 - 26-07-2010, 09:18 09
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 26-07-2010, 04:42 16
RE: Cone sono nati? - da Anna 65 - 28-07-2010, 12:01 12
RE: Cone sono nati? - da vale - 26-07-2010, 09:52 21
RE: Cone sono nati? - da Anna 65 - 28-07-2010, 12:42 12
RE: Cone sono nati? - da Anna 65 - 28-07-2010, 12:42 12
RE: Cone sono nati? - da Chiara - 27-07-2010, 09:45 09
RE: Cone sono nati? - da vale - 27-07-2010, 12:16 12
RE: Cone sono nati? - da la_pantana - 27-07-2010, 01:12 13
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 27-07-2010, 03:39 15
RE: Cone sono nati? - da vale - 27-07-2010, 06:28 18
RE: Cone sono nati? - da rossanalib - 27-07-2010, 10:45 22
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 28-07-2010, 11:11 11
RE: Cone sono nati? - da katia77 - 27-08-2010, 12:15 00
RE: Cone sono nati? - da vale - 28-07-2010, 12:27 12
RE: Cone sono nati? - da vale - 28-07-2010, 12:56 12
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 28-07-2010, 03:25 15
RE: Cone sono nati? - da Anna 65 - 28-07-2010, 03:59 15
RE: Cone sono nati? - da vale - 28-07-2010, 04:19 16
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 28-07-2010, 06:14 18
RE: Cone sono nati? - da Sonia - 28-07-2010, 05:10 17
RE: Cone sono nati? - da Cecilia - 04-04-2011, 12:05 00
RE: Cone sono nati? - da Sonia - 04-04-2011, 09:34 21
RE: Cone sono nati? - da Cecilia - 05-04-2011, 10:02 10
RE: Cone sono nati? - da begolo giuliana - 29-07-2010, 10:25 10
RE: Cone sono nati? - da elena84 - 24-08-2010, 01:27 13
RE: Cone sono nati? - da Chiara - 24-08-2010, 02:31 14
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 01-09-2010, 06:28 18
RE: Cone sono nati? - da mamuska - 04-09-2010, 04:05 16
RE: Cone sono nati? - da aleberto - 04-03-2011, 11:37 23
RE: Cone sono nati? - da cancy - 04-03-2011, 11:54 23
RE: Cone sono nati? - da catelover - 05-03-2011, 11:35 11
RE: Cone sono nati? - da aleberto - 05-03-2011, 11:52 23
RE: Cone sono nati? - da vale - 06-03-2011, 12:12 00
RE: Cone sono nati? - da aleberto - 06-03-2011, 11:24 11
RE: Cone sono nati? - da giulieee - 06-03-2011, 10:11 10
RE: Cone sono nati? - da vale - 06-03-2011, 12:52 12
RE: Cone sono nati? - da aleberto - 06-03-2011, 01:33 13
RE: Cone sono nati? - da vale - 06-03-2011, 01:41 13
RE: Cone sono nati? - da vale - 06-03-2011, 04:06 16
RE: Cone sono nati? - da aleberto - 06-03-2011, 04:36 16
RE: Cone sono nati? - da vale - 06-03-2011, 04:43 16
RE: Cone sono nati? - da ilariad79 - 06-03-2011, 05:44 17
RE: Cone sono nati? - da catelover - 06-03-2011, 10:24 22
RE: Cone sono nati? - da emilia - 22-03-2011, 12:49 12
RE: Cone sono nati? - da giulieee - 22-03-2011, 04:45 16
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 24-03-2011, 11:59 11
RE: Cone sono nati? - da aleberto - 24-03-2011, 01:17 13
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 24-03-2011, 05:04 17
RE: Cone sono nati? - da aela - 24-03-2011, 11:58 23
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 25-03-2011, 01:02 13
RE: Cone sono nati? - da giulieee - 24-03-2011, 05:47 17
RE: Cone sono nati? - da aleberto - 25-03-2011, 12:06 00
RE: Cone sono nati? - da Chani - 25-03-2011, 12:58 12
RE: Cone sono nati? - da catelover - 25-03-2011, 05:46 17
RE: Cone sono nati? - da aleberto - 25-03-2011, 06:49 18
RE: Cone sono nati? - da begolo giuliana - 25-03-2011, 08:33 20
RE: Cone sono nati? - da emilia - 25-03-2011, 09:28 21
RE: Cone sono nati? - da catelover - 26-03-2011, 12:08 00
RE: Cone sono nati? - da emilia - 26-03-2011, 01:34 13
RE: Cone sono nati? - da rossanalib - 26-03-2011, 06:33 18
RE: Cone sono nati? - da elena84 - 27-03-2011, 12:07 12
RE: Cone sono nati? - da ax76 - 04-04-2011, 09:06 09
RE: Cone sono nati? - da Adri - 04-04-2011, 04:35 16
RE: Cone sono nati? - da ax76 - 04-04-2011, 04:50 16
RE: Cone sono nati? - da rossanalib - 04-04-2011, 05:21 17
RE: Cone sono nati? - da ax76 - 04-04-2011, 10:58 22
RE: Cone sono nati? - da aleberto - 26-03-2011, 11:29 23
RE: Cone sono nati? - da isottablu - 27-03-2011, 08:59 08
RE: Cone sono nati? - da Chani - 28-03-2011, 10:22 10
RE: Cone sono nati? - da giulieee - 27-03-2011, 09:05 09
RE: Cone sono nati? - da emilia - 27-03-2011, 06:10 18
RE: Cone sono nati? - da vale - 27-03-2011, 10:16 22
RE: Cone sono nati? - da cami - 04-04-2011, 03:06 15
RE: Cone sono nati? - da catelover - 04-04-2011, 06:57 18
RE: Cone sono nati? - da ERiCa - 05-04-2011, 10:45 10
RE: Cone sono nati? - da rossanalib - 06-04-2011, 12:26 00
RE: Cone sono nati? - da elena84 - 06-04-2011, 11:20 11
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 08-04-2011, 06:53 18
RE: Cone sono nati? - da emilia - 10-04-2011, 08:20 08
RE: Cone sono nati? - da rossanalib - 11-04-2011, 01:57 13
RE: Cone sono nati? - da elena84 - 12-04-2011, 11:51 11
RE: Cone sono nati? - da Maryluisette - 13-04-2011, 11:54 11
RE: Cone sono nati? - da catelover - 13-04-2011, 04:13 16
RE: Cone sono nati? - da LatteMiele - 14-04-2011, 02:41 14
RE: Cone sono nati? - da Cecilia - 19-10-2011, 02:28 14
RE: Cone sono nati? - da elena84 - 13-04-2011, 01:31 13
RE: Cone sono nati? - da Maryluisette - 13-04-2011, 05:55 17
RE: Cone sono nati? - da giulieee - 19-10-2011, 04:10 16
RE: Cone sono nati? - da Cecilia - 20-10-2011, 02:05 02
RE: Cone sono nati? - da madregeisha - 20-10-2011, 12:33 00
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 20-10-2011, 12:06 12
RE: Cone sono nati? - da madregeisha - 20-10-2011, 02:34 14
RE: Cone sono nati? - da Maryluisette - 20-10-2011, 06:12 18
RE: Cone sono nati? - da madregeisha - 20-10-2011, 07:02 19
RE: Cone sono nati? - da alessandra - 20-10-2011, 07:24 19
RE: Cone sono nati? - da Maryluisette - 20-10-2011, 08:37 20
RE: Cone sono nati? - da *la ciarlot* - 20-10-2011, 11:08 23
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 21-10-2011, 10:35 10
RE: Cone sono nati? - da cancy - 21-10-2011, 12:26 12
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 21-10-2011, 12:34 12
RE: Cone sono nati? - da Maryluisette - 21-10-2011, 12:48 12
RE: Cone sono nati? - da mamitta - 22-10-2011, 12:38 00
RE: Cone sono nati? - da giulieee - 21-10-2011, 10:08 10
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 21-10-2011, 03:40 15
RE: Cone sono nati? - da madregeisha - 21-10-2011, 05:46 17
RE: Cone sono nati? - da LottaCate - 24-10-2011, 05:16 17
RE: Cone sono nati? - da cancy - 26-10-2011, 10:11 10
RE: Cone sono nati? - da *la ciarlot* - 21-10-2011, 10:56 22
RE: Cone sono nati? - da elena84 - 22-10-2011, 01:04 13
RE: Cone sono nati? - da cancy - 23-11-2011, 01:31 01
RE: Cone sono nati? - da *la ciarlot* - 22-10-2011, 09:37 21
RE: Cone sono nati? - da alessimdon - 24-10-2011, 06:51 06
RE: Cone sono nati? - da rossanalib - 23-10-2011, 11:11 11
RE: Cone sono nati? - da madregeisha - 26-10-2011, 12:33 12
RE: Cone sono nati? - da Indreen - 22-11-2011, 12:21 12

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)