COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il diario del koala
#1

È da un po che volevo cominciare il diario alimentare ma non trovavo mai il tempo. Quindi eccoci qui io e Tommaso che ormai ha già 7 mesi. Mi sembra ieri che è nato. Il tempo vola. Noi abbiamo cominciato verso i 5 mesi con frutta frullata a merenda  ma se tornassi indietro aspetterei i 6. È che lo vedevamo così smanioso di cominciare che non abbiamo resistito. Ma pensandoci adesso era più la voglia di imitarci che di assaggiare. Comunque ha sempre mangiato di gusto. Se non aveva voglia girava la testa e non l'abbiamo mai forzato. Non lo  forziamo a fare nulla. È un bambino ad alto contatto, portato tantissimo in fascia e che dorme con noi. Il momento in cui si sveglia al mattino è il più bello. Mi guarda e mi sorride. Amore di mamma. Per un periodo mi guardava e mi accarezzava il viso con le manine. Il momento più bello della giornata. Io e il mio compagno facciamo a gara per avere il primo sorriso della giornata.

Ora invece si siede e comincia a gattonare per il letto verso di me e si arrampica sulla mia pancia. A volte mi da i bacini a volte cerca il papà e se è già uscito per andare al lavoro guarda la porta. Cucciolo.
Torniamo al cibo. Un po prima dei 6 mesi abbiamo cominciato a fargli assaggiare quello che mangiavamo.  Anche mini pezzetti di piadina che adora. Qualche passato di verdura che anche adesso è il suo piatto preferito. Pasta piccola o sminuzzata. Ieriha mangiato a colazione solo una briciola di torta alle mele, si vede che non aveva fame di solito la mangia. A metà mattina pesca a pezzi. Un po gliela tengo io e la ciuccia un po prova a tenerla lui ma gli scivola dalle mani, però ora rispetto all'inizio riesce a portarla alla bocca. Se ne stacca un pezzetto lo mastica con la lingua di lato e se i pezzi sono troppo grandi sputa. Bravissimo. A pranzo risotto alla zucca, un paio di forchettate . Beve dal bicchiere piano piano mentre glielo tengo io. Il biberon l'abbiamo usato le prime 3 settimane e lui beveva bene poi quando hanno visto che io di latte ne avevo tanto e lui cresceva troppo ci hanno tolto l'aggiunta e il biberon non l'abbiamo più usato e ora non è più capace di berci.  O non vuole. Fatto sta che a me va benissimo che usi il bicchiere.
Il mio ometto già gattona e cerca di alzarsi. Si arrampica ovunque e fa dei mini passetti per raggiungere ciò che vuole.
Ieri gli ho messo il cucchiaino davanti e lui l'ha preso e portato alla bocca. Si è spappolato la faccia perché il cucchiaino era storto ma io gli ho battuto le mani e fatto le feste e lui ride. Ride sempre il mio Tommaso. È sempre solare.  A merenda yogurt alla vaniglia che è fresco perché ha un po di raffreddore e mal di gola. Alla sera non ha mangiato quasi niente. Credo che la gola gli bruci poverino. Quando sta male magia pochissimo e salta i pasti. Già la settimana scorsa ha preso mal di gola con arrossamento alle orecchie, gli è tornato il mughetto in bocca e gli sta spuntando un dentino. Ha fatto febbre e siamo andati due volte al pronto soccorso. Eravamo troppo spaventati di vederlo piangere così. Non è un bambino che piange molto.  Poi aveva tutte macchiette tosse sul corpo ma era dovuto allo sfogo della febbre. Poi è stato bene due giorni e adesso raffreddore.

Maledetto inverno.

Oggi a colazione una briciolina di biscotto inzuppato nel the e yogurt due cucchiaini. A merenda non ha voluto niente. Gli avevo fatto il kiwi frullato che di solito gli piace e ha molte vitamine ma vabbè. A pranzo pastina all'uovo cotta sul brodo vegetale con pomodoro e parmigiano. Molto buona. Mangiata insieme devo dire che ha gradito. Mangia sempre con entusiasmo i primi 5 cucchiaini e poi basta comincia a girare la testa. Poi dopo 5 minuti o più un altro paio di cucchiai. Poi basta. Vedremo se mangerà qualcosa a merenda.

Ah dimenticavo che in tutto questo la tetta vince su tutto. Ogni una o due ore ancora.
001_tt1
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Il diario del koala - da Bea - 15-10-2016, 02:57 14
RE: Il diario del koala - da Bea - 17-10-2016, 11:01 11
RE: Il diario del koala - da Bea - 19-10-2016, 11:36 11
RE: Il diario del koala - da Scoiattolo - 19-10-2016, 12:35 12
RE: Il diario del koala - da Bea - 19-10-2016, 03:04 15
RE: Il diario del koala - da Scoiattolo - 19-10-2016, 03:20 15
RE: Il diario del koala - da Bea - 21-10-2016, 10:53 10

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)