COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lo faccio camminare...sbaglio??
#3

Ciao Chiarchiara, ti rispondo io visto che da lì ci sono passata.
Dunque, se tu sentirai chiunque sia esperto (pediatra, educatrici ecc ecc) ti dirà che se il bambino non è in grado di alzarsi da solo NON SI DEVE ALZARE, quindi tu non lo devi far camminare.
Premessa fondamentale, Caterina non ha mai gattonato e nemmeno fatto qualcosa di simile al gattonamento!
Ecco, qui arriva il problema, Caterina ha cominciato prestissimo, intorno agli otto mesi e mezzo, a voler andare qua e là sostenuta per le manine e, a quell'età, di sicuro non era in grado da sola di farlo! E non c'era nemmeno verso di non farglielo fare. Se la prendevi in braccio si buttava letteralmente di sotto, se la tenevi in braccio da seduta cominciava con il sedere "a sdrucciolo" per andare giù, se la lasciavi seduta per terra rischiavi di vederti arrivare gli assistenti sociali per maltrattamenti in famiglia tanto urlava e sbraitava. In poche parole io (ma parlo per me, magari ci sono quelle che riescono a lasciarli disperare finchè non smettono) ho ceduto e l'ho assecondata.
Caterina prima degli 11 mesi faceva qualche passetto tra una persona e l'altra ma malvolentieri e poi ha smesso. Si è definitivamente "staccata" una settimana prima del suo compleanno e ora (un anno e 20 giori circa) cammina proprio bene, cade raramente (salvo che non ci siano ostacoli rognosi, perchè quelli semplici li supera) e sa cadere sul sedere o comunque, se in avanti, mette le manine......se invece cade di lato son capocciate di solito!!!
Quindi, secondo me (contrariamente a quanto dicono gli esperti) assecondalo pure, magari senza esagerare per non forzare troppo sulle sue gambette e.........SALUTA LA TUA SCHIENA!!!! Io me la sono spezzata per tre mesi per darle le manine (prima) e una sola mano (poi), sempre chinata su quel pezzettino!!!(io 1 metro e 73, lei 77 cm. oggi, ma allora sarà stata meno di 70!)
Un consiglio:.....il MA d'obbligo c'è....avendo lei cominciato molto presto a voler andare e non gattonando noi, ovviamente, l'aiutavamo ad alzarsi....l'errore è stato quello di continuare anche quando in realtà avrebbe potuto provare ad alzarsi da sola con qualche supporto. Il fatto è che a giugno e luglio è stata tanto con i nonni paterni che, superpremurosi, l'hanno sempre aiutata non lasciandola mai fare da sola per paura che cadesse e si facesse male. Tutt'oggi Caterina non è un asso del rialzarsi (menomale cade poco), lo sa fare solo se c'è un supporto vicino mentre se non c'è niente cui appigliarsi non prova nemmeno, tranne che sul letto. Quindi ogni tanto prova a fingere di ignorarlo per vedere se prova un po' da solo a tirarsi su.
Facci sapere!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
lo faccio camminare...sbaglio?? - da chiarchiara - 07-09-2010, 02:17 14
RE: lo faccio camminare...sbaglio?? - da Mamy vale - 07-09-2010, 04:02 16
RE: lo faccio camminare...sbaglio?? - da LottaCate - 07-09-2010, 04:25 16
RE: lo faccio camminare...sbaglio?? - da rossanalib - 07-09-2010, 06:26 18
RE: lo faccio camminare...sbaglio?? - da chiarchiara - 08-09-2010, 12:35 00
RE: lo faccio camminare...sbaglio?? - da LottaCate - 08-09-2010, 04:08 16
RE: lo faccio camminare...sbaglio?? - da Chiara - 08-09-2010, 02:25 14
RE: lo faccio camminare...sbaglio?? - da giulietta - 12-09-2010, 02:15 14
RE: lo faccio camminare...sbaglio?? - da fiammy - 12-09-2010, 09:34 21

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)