COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


con un po' di ansia ma ci buttiamo anche noi!
#1
Lightbulb 

Ciao a tutte!
Sono mamma di Matteo, 4 anni e mezzo, e Alice, 8 mesi e mezzo.
Premesso che l'allattamento (o meglio il non-allattamento) e lo svezzamento di Matteo sono state una tragedia, con Alice ho cercato di fare meglio: l'allattamento è partito bene e continua tutt'ora, lo svezzamento invece....

Uff, ho scoperto l'autosvezzamento troppo tardi Crying

Sono partita con gradualità a 5 mesi e mezzo, sempre il latte per primo, ma i solidi erano essenzialmente le solite pappette, che peraltro Alice ha dimostrato di gradire molto.
Poi la scoperta dell'autosvezzamento, e la decisione di iniziare "part-time": dopo la sbobba assaggio libero di quello che c'è in tavola!
Alla piccola la cosa è piaciuta, e abbiamo capito i suoi gusti attuali: sì a patata, zucchina, mais, finocchio cotto, pomodoro crudo e cotto, pasta al sugo, al ragù, risotto giallo, piselli, stracchino, pane, mela, pera, banana; no deciso a carota, spinaci, biete, robiola, ricotta, ananas.

Però... c'è un però... fino ad adesso ho sempre dato prima la sbobba, mentre da oggi ho deciso di eliminarla (altrimenti mi sembra di prendermi in giro da sola) e... ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
Mi spiego: se avessi iniziato da subito così, credo che sarei stata molto più tranquilla, mentre rompere un equilibrio ben costituito... come la prenderà Alice?
Come farò a regolarmi, per esempio, con l'acqua?
Finora ne ha sempre bevuta ben poca e penso più per imitazione che per sete, visto che con la sbobba liquidi ne ingeriva eccome.
Aumenteranno le poppate? Se sì, quanto? Confused
Come farò a gestire quella vocina che ad ogni sveglia notturna mi dirà "Forse ha fame"? (poppate notturne non ne facciamo da 4 mesi e non è male Blush )
Oggi dopo pollo e fagiolini con patate (grossomodo una cucchiaiata da minestra di pollo sfilacciato e altrettanto di patata, fagiolini nisba) non ho resistito e ho preparato la sbobba Blush : ne ha mangiato mezzo piatto, però poi ha rifuitato la pera grattuggiata, chissà se perchè era piena (e quindi la sbobba era inutile) o perchè era stufa di star lì (i tempi per la sbobba sono rapidissimi, ovviamente).

Comincerò a spulciare un po' il forum, intanto c'è qualche mamma che ha iniziato dopo lo svezzamento a pappine che mi rassicura?Angel

Grazieeee Smile
E se dopo il pranzo dessi la tetta?
E' un'idea sbagliata?
(al posto della sbobba di oggi per intenderci, per saziarla bene)

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
27-04-2013, 09:10 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)