COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non riesco a partire..
#4

Soledad.....io stavo per iniziare ai suoi 5 mesi col tradizionale perché sapevo che era presto e credendo di essere obbligata causa (credevo) fine latte, mi sentivo più sicura con le cautele medicali dei pediatri vecchio stampo.
Poi la scoperta che il latte c'è e delle frenate di crescita che precedono altrettanti scatti di crescita che portano i cuccioli a superstimolare il seno per avere più latte ....ho capito che potevo non fargli fretta.

Stoppato sul nascere il tentativo ho atteso che si manifestassero i segnali e nonostante della curiosità appena assecondata per non frustrarla, l'ultimo, la posizione seduta é arrivata verso il 9' mese.
E a quel punto, finalmente l'ho lasciato serenamente iniziare, liberamente.
E faceva come la tua. Ma se non interrompi di allattarla è così che funziona. Significa che va come deve andare.
Stai 'lavorando' sul suo approccio al cibo, non sulla sua dieta, non conta quanto mangia. Non fare e non fartifare da esterni confronti. La differenza l'apprezzerai nel tempo.

Comunque all'inizio sono briciole.
Poi oserà di più, forse di poco e probaabilmente solo ogni tanto. Senza alcuna possibilità di previsione né regolarità.
Poi magari si papperà tutto il tuo piaatto, e il giorno dopo snobberà questo gioco.
Ma un giorno o l' altro partirà e mangerà pure sin dasubito da solo, probabilmente....come il mio.
Ma se vedi che s'incuriosisce per qualcosa (tipo segue con lo sguardo la tua forchetta mentre ti porti cibo alla bocca....) puoi, certo, avvicinarglielo. Lasciarglielo anche sul seggiolone, per esempio, e non curarti di cosa ne fa (o almeno fingi!).
In questo senso offrire è parte del gioco.....ed è buona educazione, no?
Ti racconto una cosa.

Quando arrivai qui, lui aveva quei 9 mesi o giù di lì, non ricordo, qualcuna.....non voglio sbagliare, ma forse Aleberto (?) mi disse che avrei potuto essere utile raccontando come stava andando, supponendo che data la sua età dovessi essere già a buon punto.

E invece, coerentemente con quanto assimilito dell'AS io l'avevo solo accompagnato verso il momento giusto. E stava iniziando allora.
Smile

Ricordati che i bambini AS non si distinguono, mediamente, per aver iniziato prima, ma per aver iniziato al momento giusto (giusto per ogni singolo individuo) e col piede giusto!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
non riesco a partire.. - da soledad2230 - 21-12-2011, 07:19 19
RE: non riesco a partire.. - da cancy - 21-12-2011, 07:28 19
RE: non riesco a partire.. - da arkadian - 21-12-2011, 07:31 19
RE: non riesco a partire.. - da Linda Eva - 21-12-2011, 08:05 20
RE: non riesco a partire.. - da emilia - 22-12-2011, 10:20 10
RE: non riesco a partire.. - da PatataeCipolla - 22-12-2011, 11:42 11
RE: non riesco a partire.. - da Linda Eva - 22-12-2011, 07:30 19
RE: non riesco a partire.. - da soledad2230 - 22-12-2011, 08:05 20

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)