COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


posso raccontare la mia esperienza??
#3

(24-03-2010, 05:42 17)fantafranci Ha scritto:  se ho sbagliato sezione perdonatemi sono nuova.
dunque, da quando davide aveva 4 mesi ha cominciato ad esser interessato al cibo che noi abbiamo nei piatti, tanto che un giorno mi becca un gnocco al pomodoro e selo ficca in bocca.Blink sempre + spesso, così vado dal pediatra che mi consiglia di dare tranquillamente tutto quel che mangiamo noi solo prestando attenzione al sale, ai fritti e ai grassi. se il bimbo è interessato può esser il momento di iniziare(tanto è che si è mangiato i 2 alimenti che x eccellenza possono dare allergia!). un pò allibita, ma contenta provo dopo qualche giorno un assaggio di pera: aveva gli occhi a forma di cuore il mio davide!!!
così d'abitudine ora a metà mattina gli do sta pera gratuggiata, faccio il passato x noi(senza sale x davide) e gli do qualche assaggio, vi dico solo che si è buttato a testa nel piatto! è un mangione.
vado al consultorio dove sono stata seguita qui a trieste e racconto di queste mie esperienze. è cascato il mondo!!
mi hanno dato della pazza quasi!! dicendomi che il mio bimbo non è pronto, che se la cacca ha un odore + forte vuol dire che non è pronto il suo intestino! è vero??
che la cammomilla, tisane ecc(che non ho mai dato) possono spaccare lo stomaco ai bimbi.... mi sono sentita una mamma degenere.
così impaurita mi metto in contatto con una consulente LLL che mi seguì x l'allattamento e mi disse di viverlo + serenamente sto svezzamento.
se c'è bisogno vi posto pure la sua mail volentieri. insomma mi rassicurò dicendomi di seguire esclusivamente le esigenze di davide sarà lui a farmi capire quando basta o quando ancora. e così sto facendo.
oggi vado in consulorio x l'incontro post parto e mia sorpresa peso davide e in un mese è cresciuto solo un etto.....
io ora sono confusa, ho sbagliato a cominciare con lo svezzamento?
davide è un bimbo attivissimo, si muove un sacco non voglio dire che gattona, ma quasi xfino la mia ostetrica oggi e rimasta impressionata nel veder come e quanto davide striscia!10900
cosa importante: davide prende da un mese LA e non ho mai sostituito una poppata col cibo ancora.
se siete + esperti di me me lo dareste un parere???
grazie!!!!001_smile

E' ormai dimostrato che dall'età di 4 mesi i bambini sono in grado di digerire qualsiasi alimento cucinato in maniera corretta, cioè salutare per tutti, e che la somministrazione precoce degli alimenti più allergizzanti è protettiva . Da questo deriva che il momento per cominciare, passati i 4 mesi, è quello più opportuno per mamma e bambino. Ovviamente il livello di maturazione del bambino (interesse, masticazione, deglutizione) resta il fattore limitante.
La crescita di soli 100 grammi nell'ultimo mese non ha alcun significato. Come per tutti i bambini le valutazioni di peso e lunghezza, a meno di eventi patologici gravi, vanno fatte ad intervalli di almeno 3 mesi fino all'anno di vita. Questo mette al riparo da risultati che possono essere influenzati da fattori occasionali transitori. Nel caso poi che i bambini siano cresciuti in modo particolarmente brillante nei primi mesi, il rallentamento della crescita dopo i sei mesi è ancora più normale.


LP
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 24-03-2010, 05:42 17
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Luciana - 26-03-2010, 05:18 17
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Lucio Piermarini - 26-03-2010, 07:19 19
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 27-03-2010, 04:16 16
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da ax76 - 27-03-2010, 06:12 18
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Lucio Piermarini - 27-03-2010, 08:08 20
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Luciana - 27-03-2010, 08:34 20
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 27-03-2010, 11:05 23
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da arkadian - 27-03-2010, 11:40 23
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 27-03-2010, 11:53 23
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Luciana - 27-03-2010, 11:47 23
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da arkadian - 27-03-2010, 08:46 20
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da mini-me - 28-03-2010, 12:07 00
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 28-03-2010, 12:35 00

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)