COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


posso raccontare la mia esperienza??
#6

(27-03-2010, 04:16 16)fantafranci Ha scritto:  grazie x la risposta!!posso sapere com'è stato dimostrato che a 4 mesiriescono a digerire qualsiasi alimento cucinato in maniera corretta??^_^
perchè in distretto mi dicono una cosa e al burlo o il mio pediatra un'altra?
cioè l'esatto cotrario....
alla fine se davide si aggrappa al cucchiaio io gli faccio assaggiare, ci mancherebbe!!

Le cito questo studio (non è l'unico!). Se al consultorio dicono cose diverse è solo perché non hanno avuto l'opportunità di aggiornarsi. Quello che mi stupisce di più è che tutto quello che io sono da un punto di vista pediatrico lo devo ai colleghi della Clinica Pediatrica di Trieste, di cui è stato direttore il professor Panizon, grandissimo maestro, che mi ha fatto l'onore di creare i disegni per il mio libro.

LP
Trial on timing of introduction to solids and food type on infant growth. MehtaKC et al Pediatrics 1998 Sep;102(3 Pt 1):569-73. Cincinnati Children's Hospital Medical Center, Ohio, USA.
CONCLUSIONI: L’introduzione precoce di cibi solidi (da 3 a 12 mesi) nella dieta di un lattante o di cibi commerciali versus cibi fatti in casa non altera la crescita né la composizione corporea durante il primo anno di vita. I bambini che consumavano cibi fatti in casa avevano un minor introito di calorie da proteine e grassi senza alcun effetto sulla crescita o composizione corporea.
(26-03-2010, 05:18 17)Luciana Ha scritto:  
(24-03-2010, 05:42 17)fantafranci Ha scritto:  se il bimbo è interessato può esser il momento di iniziare(tanto è che si è mangiato i 2 alimenti che x eccellenza possono dare allergia!).
vado al consultorio dove sono stata seguita qui a trieste e racconto di queste mie esperienze. è cascato il mondo!!
mi hanno dato della pazza quasi!! dicendomi che il mio bimbo non è pronto, che se la cacca ha un odore + forte vuol dire che non è pronto il suo intestino! è vero??
che la cammomilla, tisane ecc(che non ho mai dato) possono spaccare lo stomaco ai bimbi.... mi sono sentita una mamma degenere.

oggi vado in consulorio x l'incontro post parto e mia sorpresa peso davide e in un mese è cresciuto solo un etto.....
cosa importante: davide prende da un mese LA e non ho mai sostituito una poppata col cibo ancora.

Ciao Fantafranci! (ma sei la stessa del forum su Alf?)
Io non sono esperta, ma solo una mamma e ti dico la mia opinione. Le raccomandazioni in effetti sono quelle di aspettare i 6 mesi compiuti prima di offrirgli il cibo extralatte, ma se te l'ha detto la tua pediatra credo che ti possa fidare..Per un parere di un esperto chiedi all'mministratore (Arkadian) se gira la domanda a Piermarini: è molto gentile, quando puo' risponde, a me ha chiarito molti dubbi!
Lascia perdere chi ti fa sentire una madre degenere, tu fai quello che ritieni meglio per il tuo bimbo..e poi se lui sta bene dov'è il problema? Anche le pappette sono alimenti: perchè quelle dovrebbero andare bene e il nostro cibo essere veleno, visto che prima o poi mangeranno da adulti??
Il latte è importante: di questo sono sicura, la base dell'autosvezzamento è quella di mantenere il latte come alimento principale, facendogli assaggiare i cibi aspettando che sia il bimbo, con i suoi tempi, a cominciare a sostituire le poppate con il cibo. Il mio, per esempio, allattato al seno è un gran tettomane e fa assaggi piccoli piccoli, altre volte non ne ne vuole sapere. ma non mi preoccupa. C'è chi ha iniziato a mangiare a 10 mesi
Per quanto riguarda il peso, io non mi preoccuperei affatto: mica è calato! dopo i 3/4 mesi crescono molto più lentamente tutti. Cmq anche in questo caso, magari prova a chiedere un parere a Piermarini..
Spero di esserti stata d'aiuto
Benvenuta sul forum!

grazie! sei stata gentilissima!!
si to pure su alf...anche tu??
dici che posso già sostituire un bibe con una pappetta?
grazie ancora!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 24-03-2010, 05:42 17
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Luciana - 26-03-2010, 05:18 17
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Lucio Piermarini - 26-03-2010, 07:19 19
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 27-03-2010, 04:16 16
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da ax76 - 27-03-2010, 06:12 18
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Lucio Piermarini - 27-03-2010, 08:08 20
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Luciana - 27-03-2010, 08:34 20
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 27-03-2010, 11:05 23
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da arkadian - 27-03-2010, 11:40 23
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 27-03-2010, 11:53 23
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da Luciana - 27-03-2010, 11:47 23
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da arkadian - 27-03-2010, 08:46 20
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da mini-me - 28-03-2010, 12:07 00
RE: posso raccontare la mia esperienza?? - da fantafranci - 28-03-2010, 12:35 00

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)