COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Terrible fourteen!!! :O
#1

Alla faccia dei terrible twos, mi sa che a casa mia stiamo anticipando i tempi!!
La pupetta a 'soli' 14 mesi sta cominciando a tirar fuori il caratterino..
Ultimamente (complice un nuovo dentino, unito forse ai postumi del vaccino) era letteralmente isterica.
Da circa un mesetto ha cominciato a dire "gno", e mi va benissimo, anzi... Mi fa sorridere.
Solo che sta diventando tutto un 'gno', con tanto di frigna, urletto e pestaggio di piedi se non viene assecondata.
Io cerco sempre di risponderle dolcemente, di spiegarle per quale motivo non puo fare una cosa, distraendola magari con qualcos'altro, ma a volte mi trovo spiazzata e non vedo miglioramenti.
Mi fa tenerezza perché noto che non sa ancora gestire i sentimenti negativi, e quindi li esprime nel modo più istintivo.
Mia madre l'ha gia etichettata come "capricciosa" e "prepotente", ma faccio finta di non sentire. A volte le nonne sanno proprio come NON essere di aiuto...
Mi pare un po' prestino per i terrible twos, che dite?
Ho pensato anche ai denti in arrivo (ora ne ha soltanto otto), ma ancora le gengive mi sembrano 'belle'... Quando taglieranno i premolari cosa faremo, passeremo direttamente alle capocciate contro il muro???
Non oso immaginare...
Per ora siamo ferme agli scatti isterici della durata di due secondi, seguiti eventualmente da un pianto risentito, a seconda di quanto è importante per lei la cosa che sta facendo o che non vuole fare.
A volte quando è stufa di fare una cosa caccia un urlo forte (tipo quando vuole scendere dal seggiolone)
L'altro giorno stava giocando apparentemente tranquilla e a un certo punto ha avuto uno scatto di rabbia e ha lanciato i giochi sul pavimento.
Mi sono avvicinata dolcemente, parlandole e ridandole i giochini, e idem stessa scena rabbiosa. Finita poi in pianto.
Non so se avesse male a qualcosa, a volte è proprio dura capire...
Quando dobbiamo uscire spesso ci impiego venti minuti solo per la vestizione! E non parliamo del cambio pannolino, ormai ho il premio Oscar come miglior attrice comica, non so più cosa inventarmi per intrattenerla.
Ieri si era impuntata che voleva giocare con le caramelle che mio marito aveva lasciato in giro.
Avevo paura potesse ingoiarle in un nanosecondo, da quanto son piccole, così le ho fatto vedere la scatolina, spiegandole che non potevo però fargliele toccare.
Apriti cielo!!!
Alla fine ho ceduto e gliele ho fatte maneggiare spiegandole che non doveva mangiarle, perdendo 10 anni di vita al minimo accenno di movimento verso la bocca..
Lei è stata brava perché non ha insistito per mangiarle, ma quando dopo 15 minuti di ravanamenti mi sembrava giunto il momento di smettere ecco arrivare puntuale il risentimento con tanto di pianto rabbioso e contorsione.
Boh... A volte mi chiedo se sto sbagliando qualcosa...
Consigli? Suggerimenti?
Come mi comporto per cercare di tranquillizzarla durante i suoi scatti di nervosismo?
Scusate la lunghezza del post...
Grazie !
Smile

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Terrible fourteen!!! :O - da StellaLuna - 09-02-2012, 05:27 17
RE: Terrible fourteen!!! :O - da LottaCate - 09-02-2012, 06:02 18
RE: Terrible fourteen!!! :O - da mamitta - 09-02-2012, 07:08 19
RE: Terrible fourteen!!! :O - da LottaCate - 09-02-2012, 07:13 19
RE: Terrible fourteen!!! :O - da mamitta - 09-02-2012, 07:58 19
RE: Terrible fourteen!!! :O - da LottaCate - 10-02-2012, 12:38 12
RE: Terrible fourteen!!! :O - da mamitta - 10-02-2012, 05:08 17
RE: Terrible fourteen!!! :O - da mamitta - 09-02-2012, 06:07 18
RE: Terrible fourteen!!! :O - da giulieee - 09-02-2012, 07:49 19
RE: Terrible fourteen!!! :O - da StellaLuna - 09-02-2012, 08:27 20
RE: Terrible fourteen!!! :O - da giulieee - 09-02-2012, 09:15 21

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
26-02-2014, 03:03 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)