COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


dietrologie varie
#3

per prima cosa io mi sento di dire che hai fatto benissimo a scrivere e che nessuno ti certo per questo ti radierà dal blog! Laugh io ovviamente ti risponderò per quello che concerne il mio pensiero e ciò che mi riguarda, poichè certe mie scelte genitoriali rispecchiano in realtà molte delle cose che nomini.

- per ciò che riguarda i pediatri è vero e stravero che sono soggetti alle continue pressioni degli agenti farmaceutici. Ovviamente non è direttamente "verificabile" (tranne in casi particolari) quante volte il pediatra consigli o meno un farmaco o un prodotto, ma c'è un'altro tipo di verifica: quella della vendite! se le vendite di un determinato prodotto allora "la campagna promozionale" ha dato i suoi frutti. per non parlare dle fatto che le case farmaceutiche e affini regalano viaggi, computer ecc proprio per fidelizzare i pediatri, nessuno è obbligato ad accettare questi regali ovviamente, ma moltissimi lo fanno. Se poi sei medico e vuoi fare che ne so un evento, una raccolta fondi, un convegno, pubblicare un libro, fare ricerca...vai dalle case farmaceutiche e queste i soldi quasi sicuramente te li danno. Per non parlare che la maggior parte dei convegni e dei corsi di aggiornamento per i medici sono quasi sempre sponsorizzati dalle stesse casa farmaceutiche Glare Mi pare ovvio che tutta questa situazione generei parecchi conflitti di'interesse e situazioni che danno adito a corruzione e disonestà. Qualche giorno fa parlando con un rappresentante farmaceutico (chiamarlo informatore scientifico è quanto di più inessato si possa dire! Smile) lo provocavo scherzosamente sul discorso farmaci e gli dicevo bè "basta che vai dal dottore gli regali un bel viaggetto e improvvisamente le vendite del tuo farmaco aumentano sul territorio..." e lui mi ha risposto: " bè dipende dal medico!" ed aveva perfettamente ragione! dipende dal medico! non tutti si lasciano coinvolgere in queste cose ma moltissimi sì, purtroppo, ed è la salute della gente che ci va di mezzo.

-bè per l'allattamento al seno...io sono una tettalebana mi pare chiaro Biggrin tmepo fa sul blog venne pubblicato un bellissimo post sul tema, ed è esattamente come la penso. Purtroopo in questa civiltà siamo arrivati al paradosso di dover difendere ciò chè NATURALE e FISIOLOGICO per il cucciolo d'uomo! ma l'allattamento al seno dovrebbe essere la norma non l'eccezione! Se si vede un bambino di un anno o due con un biberon in bocca nessuno dice niente, se si vede un bambino allattato al seno...apriti cielo! La norma è il latte materno non il latte artificiale e su questo non ci piove. Poi potrei citare le direttive OMS ecc ecc ma per me anche se non ci fossero non cambierebbe nulla. Il latte vaccino è fatto per i vitelli, il latte materno per i cuccioli d'uomo. Ora mi potrei dilungare per 3 pagine a parlare dell'argomento, di quanto fa bene a madre figlio di come è composto ecc ecc. ma ovviamente vi risparmio lo sproloquio. Tolti problemi medici ed altri eventi veramente avversi, non c'è nessuna ragione per cui una donna non dovrebbe allattare il proprio bambino. Questo non toglie che una donna non sia libera di decidere. ma sarebbe coem decidere per una protesi piuttosto che camminare con la propria gamba: La protesi grazie a Dio che esiste, ma si usa quando davvero ce n'è il bisogno.

-Tata Lucia & C. è un programma del cavolo fatto per raggiungere determinati ascolti. E' priama di tutto un personaggio creato a tavolino. Presa coscienza di questo magari può essere piacevole guardarlo (anche io ogni tanto lo vedo), è enterteinment puro e semplice e quando i due piani, quello televisivo e quello della realtà si confondono, è là che nascono i problemi. Wink
Le riviste per l'infanzia sono un cumulo indistinto di pubblicità, e chiunque abbia studiato un po 'di comunicazione sa come vanno certe cose...onore ad UPPA che almeno è immune da tutto ciò, anche se non sempre condivido in toto ciò che c'è scritto.

- Estvill non è Satana, è peggio! perchè Satana ammesso che esista, toccherebbe agli adulti che hanno sbagliato, invece Estvill tocca a dei poveri bambini innocenti che nulla hanno fatto di male se non mostrare e dichiarare i propri bisogni. Sull'argomento orami esistono decine e decine di articoli di pediatri, psicologi, ricercatori che si schierano contro Estvill. Anche Hitler non è che ha fatto tutto di male eh! però non per questo vorremmo che venisse dichiarato innnocente, o no? Wink

- Rileggendo il punto uno si capisce poi anche il perchè moltissimi, ma non tutti, ginecologi, pediatri, ecc sono dei gran cialtroni. Sta a noi essere informati, sapere quali sono i nostri diritti, sapere quello che vogliamo per la nostra salute e quella dei nostri figli e scegliere il medico di conseguenza. E' la semplice legge della domanda e dell'offerta. Se non vogliamo più i cialtroni sta a noi non permettergli più di esistere.

- non so quale linea intendi, per quello che mi riguarda posso dirti che ho cambiato più opinioni da quando sono mamma, da due anni e mezzo a questa parte, che in tutta la mia vita! Per quanto riguarda le mie scelte genitoriali sono generalmente guidate da una consapevolezza e una ricerca verso ciò che è "naturale". Per naturale intendo fisiologico, ciò che è "norma di natura". Io sono per il cosleeping, per l'allattamento al seno, no vaccini, per una sacralità della nascita ...ecco magari non tutti siamo d'accordo su determinati punti, ma un genitore che si pone delle domande, che cerca delle risposte è già per me un ottimo genitore anche se approdiamo a delle risposte diverse! Io non seguo un "metodo" anche perchè parlare di metodo con i bambini non ha per me nessun senso (quella è Tata Lucia! Laugh 9 Ciò che io non comprendo è il genitore passivo, poco elastico, che non osserva il proprio figlio...detto questo si capisce perchè magari uno poi sceglie l'AS o fa determinate scelte! se osservi tuo figlio magari lo vedi che ad un certo punto si sbraccia per la pasta che sta in tavola!
Poi ad un certo punto intrapresa questa "strada" certe decisioni si maturano quasi in automatico...se non mi piace la medicalizzazione, faccio AS sarà pure quasi ovvio che non mi piacciono granchè le multinazionali ( c'era un video nella sezioen apposita che avevo postato un bel po' di tempo fa, un film inchiesta che parla proprio di questo, dal titolo Food) e magari nel limite del possibile evito i loro prodotti. Poi se proprio vogliamo dare un nome a chi fa certe scelte possiamo parlare di Natural Parenting Attachment, ma è per me un' etichetta che mi sta stretta. Per esempio io non amo il Lotus Birth (non l'avreste mai detto eh? Biggrin ) mi pare un'esagerazione, una forma estrema..avete mai visto un gatto o una cavalla che se ne va in giro col proprio cucciolo e la placenta sotto sale? Smile Però sinceramente non mi da fastido che qualcuno la pratichi, non è certo una cosa dannosa per nessuno e ognuno fa come crede.
Nella vita ognuno fa delle scelte e queste scelte sono tanto più libere quanto è il livello di informazione nell'ambito in cui vengono prese. Punto, basta, semplicemente. Ad ognuno le sue. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
dietrologie varie - da VALE2011 - 01-06-2012, 02:47 14
RE: dietrologie varie - da EliNa - 01-06-2012, 03:13 15
RE: dietrologie varie - da rossanalib - 01-06-2012, 05:10 17
RE: dietrologie varie - da ameliaedaniele - 01-06-2012, 08:01 20
RE: dietrologie varie - da chiaraC - 01-06-2012, 10:35 22
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 12:54 00
RE: dietrologie varie - da cancy - 02-06-2012, 01:07 01
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 01:15 01
RE: dietrologie varie - da cancy - 02-06-2012, 01:16 01
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 02:29 02
RE: dietrologie varie - da VALE2011 - 02-06-2012, 03:02 15
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 03:40 15
RE: dietrologie varie - da alessimdon - 02-06-2012, 04:56 16
RE: dietrologie varie - da Linda Eva - 02-06-2012, 05:27 17
RE: dietrologie varie - da giulieee - 02-06-2012, 05:27 17
RE: dietrologie varie - da mamba - 02-06-2012, 09:07 21
RE: dietrologie varie - da raffaella - 03-06-2012, 12:08 00
RE: dietrologie varie - da avalon - 03-06-2012, 01:50 13
RE: dietrologie varie - da Valina - 03-06-2012, 07:17 19
RE: dietrologie varie - da gisella752 - 03-06-2012, 09:55 21
RE: dietrologie varie - da Alexandra - 04-06-2012, 12:12 12
RE: dietrologie varie - da Valina - 04-06-2012, 02:12 14
RE: dietrologie varie - da principessavespa - 04-06-2012, 03:26 15
RE: dietrologie varie - da Valina - 06-06-2012, 12:08 00

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)