COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mia figlia mangia la ... terra
#1
Sad 

Buongiorno a tutti mi ero iscritta al forum tanto tempo fa per leggere le vostre esperienze e svezzare la mia bambina che ora ha 2 anni e mezzo. Dopo pochi giorni di pappe sono passata all'alimentazione complementare che è stata per me un'esperienza meravigliosa: insieme al latte materno la cucciola ha sperimentato via via i nostri cibi dimostrando curiosità e destrezza: una meraviglia. Ad un anno mangiava ormai tutto!!! Ora a 2 anni e mezzo nel pieno della fase "terrible" oltre ad essere diventata molto selettiva col cibo (mangia quantità per me ridicole e preferibilmente pasta in bianco, pane, frutta e ... caramelle ahimè) ha iniziato a mangiare la terra. All'inizio pensavo fosse solo curiosità, l'ho anche lasciata fare, ma poi ho notato che lo fa proprio intenzionalmente e di solito approfittando dei nostri momenti di distrazione perchè sa che ci arrabbiamo. Non è che assaggia ma proprio mastica ed inghiottisce tant'è che l'ho trovata anche nella cacca! Leggendo in rete ho trovato che esiste questo fenomeno e si chiama "pica" e dovrebbe essere sintomo o di ritardo mentale o di mancanza di nutrienti come il ferro , ma non mi pare nè il primo nè il secondo caso dato che carne ne mangia in quantità sia al nido che a casa. Le persone che mi stanno intorno e che non approvano l'autosvezzamento mi rimproverano di averle permesso di manipolare il cibo e di scegliere cosa mangiare e che quindi sia colpa di questa eccessiva libertà. Voi cosa ne pensate? Io sono preoccupata sia perchè non posso stare sempre a controllarla (ho un altro bimbo di 4 mesi) sia perchè non so come comportarmi (rimproverarla, ignorarla?) Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Grazie in anticipo per le vostre risposte
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
mia figlia mangia la ... terra - da winsilvia - 05-06-2012, 05:20 17
RE: mia figlia mangia la ... terra - da arkadian - 05-06-2012, 05:34 17
RE: mia figlia mangia la ... terra - da winsilvia - 05-06-2012, 07:57 19
RE: mia figlia mangia la ... terra - da gisella752 - 05-06-2012, 10:23 22

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
09-05-2012, 03:55 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)