COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Stare a tavola è solo un gioco per lei
#3

Anche mia figlia faceva come la tua, non c'era verso di mangiare un piatto di pasta in santa pace.
Il seggiolone le è sempre andato di traverso, degli amici ci regalarono il seggiolino che si aggancia al tavolo, all'inizio le piaceva, dopo qualche tempo cominciò a stufarla anche quello. Allora le mettevamo una sedia sotto, così poteva appoggiare i piedi (pensavamo che con i piedi a penzoloni stesse scomoda): peggio ancora, si tirava sù in equilibrio precario, e io mi ritrovavo come te, con una mano a reggerla e con l'altra a tentare di nutrirmi (non più di mangiare, perchè "mangiare", secondo me, è una necessità ma anche un piacere). Ad un certo punto eravamo talmente disperati che stavamo per comprare quel seggiolone della stokke, che sembra riescano a salire e scendere da soli... per fortuna non lo abbiamo fatto, con quel che costa!
Alla fine il tempo è stato galantuomo e le cose si sono aggiustate da sole.
Mia figlia, soprattutto quando era piccina, aveva bisogno di veramente poco cibo per stare bene, e quindi quando noi cominciavamo a mangiare, lei aveva già finito, con i suoi due boconotti.
Senza contare che le "costrizioni" (non avere libertà di movimento, oppure stare in un seggiolino troppo contenitivo, ecc) le creavano non pochi problemi.
Forse potreste provare così: la bambina deve iniziare a capire che si mangia a tavola, seduti. Se vuole alzarsi, fatela alzare, si vede che in quel momento non ha fame, oppure ha già finito, oppure ha semplicemente voglia di fare altro: non preoccupatevi, ancora è piccolina e arriveranno anche per voi i bei pasti condivisi tutti insieme a tavola. Dille che si pranza all'ora di pranzo, e si cena all'ora di cena: se in quel momento non ha fame, può mangiare più tardi... si accorgerà che il cibo riscaldato non è buono come quello appena fatto (può darsi che non gliene freghi niente però), e che comunque, a prescindere dal quando, si mangia a tavola (io faccio tutt'ora così con i miei figli, perchè non voglio stare a pulire tutta la casa in continuazione). Ricordati però che è molto piccola, le cose le imparerà lentamente, e anche voi non siate troppo rigidi sulle vostre posizioni, soprattutto quando è nervosa, stanca, malata, ecc.
Tu non ci crederai, ma adesso che nostra figlia è più grandina, io e mio marito ripensiamo con dolcezza e nostalgia a quei momenti... quindi non ve la prendete, anzi, prendetela sul ridere, o almeno provateci!
A.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Stare a tavola è solo un gioco per lei - da michy - 27-12-2012, 10:17 22
RE: Stare a tavola è solo un gioco per lei - da MummyMara - 27-12-2012, 11:36 23
RE: Stare a tavola è solo un gioco per lei - da AntonellaC - 28-12-2012, 11:35 11
RE: Stare a tavola è solo un gioco per lei - da michy - 28-12-2012, 11:53 11

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da kiramaio
06-05-2016, 07:28 19
Ultimo messaggio da marzia74
07-04-2014, 04:43 16
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)