COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


svezzamento e allattamento: convivenza difficile?
#1

Piccola premessa: Samuele ha quasi 7 mesi, l'ho sempre e solo allattato al seno a richiesta e da qualche settimana ho iniziato a metterlo a tavola con noi, compatibilmente al suo interesse al nostro cibo solido. Sta mangiando con noi sia a pranzo (quando siamo io e lui da soli) che a cena (quando c'è anche mio marito) e mi sembra apprezzare tutto quello che gli è stato proposto (e qui si aprirebbe un'altra parentesi: mi hanno sempre detto che i bambini si autoregolano e sanno quando dire basta... ecco... mio figlio mangia finchè ce n'è, lo faceva prima col latte e lo fa adesso col cibo solido e a volte la cosa mi preoccupa). E' sempre stato un bambino molto vorace, sin dalle prime settimane l'allattamento è sempre stato più simile ad una seduta di lotta greco romana, con Samu che tirava, scalciava, graffiava, e nel mentre ciucciava alla grande, tant'è che a 6 mesi pesava già 8 kg.
Adesso che abbiamo iniziato ad introdurre i cibi solidi l'allattamento è diventato sempre più faticoso: a parte la sera prima di andare a letto quando ciuccia tranquillamente e al mattino quando si sveglia (orario variabile tra le 5 e le 8) e fa colazione, nel resto della giornata allattarlo è diventata un'impresa. Le cose vanno più o meno così, lo prendo in braccio e lui butta la testa sulle tette, allora lo attacco, ma lui ciuccia per 10 secondi poi si stacca inviperito con delle urla disumane. Se provo a distrarlo con altro si incacchia ancora di più e si ributta lì, con lo stesso esito di cui sopra ossia 10 secondi di ciucciata e poi urla disumane. Chessuccede? Sbaglio qualcosa? Non gli piace più il mio latte? Forse ce n'è poco? Io provo a farne uscire un po' e in effetti non esce più abbondante come succedeva fino a qualche settimana fa, però credo sia anche normale, visto che la produzione si sarà regolata sulle sue nuove necessità. Adesso a metà mattina, dopo mezz'ora buona del solito tira e molla con urla e tutto il resto l'ho messo nel seggiolone e gli ho preparato un frullato di pesca e banana come quello che faccio per me (e lui) per la merenda pomeridiana, gliel'ho messo nel bicchiere e se l'è spazzolato tutto, per poi tranquillizzarsi.
Avete consigli da darmi? Nessuna delle mie amiche ha mai allattato fino ai 6 mesi, mia cognata pure ha smesso di allattare che mio nipote (e pure qui si aprirebbe un capitolo interessante... mio nipote, nato il giorno prima di samu, a merenda si mangia mezza mela grattugiata, a cena ancora latte con dentro mais e tapioca e poi si sveglia la mattina per la colazione... samu a merenda si sbrana frutta frullata con yogurt, al bisogno un po' di latte di mamma, a cena mangiucchia con noi, poi latte da entrambi i seni e a volte si sveglia pure di notte per mangiare, ma non una ciucciatina consolatoria e via, mangia proprio da tutte e due le parti fino a sazietà e tra le 5 e le 6 chiede di nuovo) aveva un mese, mia mamma ci ha allattate tutte fino ai sei mesi circa e nessuno sa darmi delle dritte in merito, mi affido a voi! La settimana prossima comunque andrò al consultorio per la visita mensile di samu e chiederò anche a loro...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)