COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


stettamento lampo!
#4

Mammadel71, grazie per il tuo messaggio, mi dai un pò di speranza (innanzitutto sul fatto che tornare a dormire 5/6 ore di seguito..si può!).

Sono una mamma "ad alto contatto", allatto topola che ora ha 17 mesi ma la notte è sempre stata e continua ad essere davvero un massacro: sia che dorma con noi sia che stia nel lettino attaccata a me il ritmo non cambia, spesso si sveglia ogni 2 ore per poi fare notti in cui si sveglia ogni ora Scared e notti - rare - in cui dorme 4 ore di fila. Il problema è che quando si sveglia piange (secondo me perchè infastidita e vorrebbe riaddormentarsi) e siccome sa che con la tetta si riaddormenta subito..non c'è santo che tenga, tetta deve essere.
Se si alza il papà diventa riposseduta, si inarca tutta piangendo come una disperata al patibolo; idem se intervengo io ma non la attacco (ogni tanto ho provato per poi cmq capitolare).
Va bene l'alto contatto, l'allattamento a richiesta e finchè vorrà, ma mi viene il dubbio di rafforzare il suo modello mentale: tetta=riaddormentamento rapido e sinceramente questo non è più sostenibile per me, che in 17 mesi ho dormito 5 ore filate per sole 2 notti. Non credo di resistere ancora molto, ma da una parte ho tutti i dubbi legati al "mi cerca e non ci sono? ha bisogno di me e mi sto negando? e se sto sottovalutando magari una fase per lei importante?" (sempre di notte parlo eh), ma dall'altro questo sonno così frazionato mi sta usurando...
Domanda: quando dici che la prima notte sono stati pianti e urla, che intendi di preciso? chiedo per due motivi. Uno: perchè topola è capacissima di urlare e piangere come una forsennata per un'ora di seguito, senza smettere, e io non ce la faccio a vederla così. E due perchè una mia amica racconta spesso della figlia che piange disperata ma quando mi ci sono trovata ho capito che quelle urla disperate io le catalogo come "piagnistei", quindi si vede che lo standard di ognuna è proprio diverso (e non è ahimè una gara a chi raggiunge vette sonore più elevate eh...io vorrei essere ultima in questa graduatoria!!)
grazie cmq per la testimonianza.

Antonella, grazie per la precisazione, mi sembra molto interessante. Non voglio disconoscere la sua richiesta di contatto, ma vorrei poterla gestire anche con modalità diverse dal "tettatetta"...è possibile per chi continua ad allattare secondo te?

grazie a tutte!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
stettamento lampo! - da mamba - 10-01-2014, 09:40 21
RE: stettamento lampo! - da Lory - 11-01-2014, 12:05 00
RE: stettamento lampo! - da AntonellaC - 12-01-2014, 04:09 16
RE: stettamento lampo! - da aletta - 16-01-2014, 05:15 17
RE: stettamento lampo! - da chiaraC - 17-01-2014, 12:56 00
RE: stettamento lampo! - da mamitta - 17-01-2014, 09:28 09
RE: stettamento lampo! - da mamba - 17-01-2014, 09:32 09
RE: stettamento lampo! - da pasqua77 - 01-05-2014, 05:48 17
RE: stettamento lampo! - da mamba - 13-05-2014, 10:38 10
RE: stettamento lampo! - da pasqua77 - 17-10-2014, 01:31 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)