COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri? Un altro caso
#8

Anche io quoto Arkadian. :-).
Nell'ultimo anno si, ho assecondato la fame di Giorgia e l'abbiamo, abbastanza, lasciata fare. D'altronde il trend si era gia' invertito (ed io lo vedevo, ma veramente curve alla mano, i medici un po' meno :-)).
Non ti nascondo che nei momenti di preoccupazione piu' grande pressioni su di lei siano state fatte. Dove pressioni per me significa anche dirle: "dai, mangia un altro cucchiaino", o darle qualcosa di alternativo, o cucinare piu' volte cose che sai le piacciono (ad esempio i bastoncini di pesce).
O controllare quello che mangiava. O qualche "brava" di troppo sul piatto finito. Molti non da parte mia, ma non ci si puo' ergere sempre contro tutto il mondo....
Teatrini veri no, mai. E nemmeno distrazioni. A volte, a mangiare a due (capitava, perche' gli altri della famiglia non c'erano), soprattuttto da piu' piccola chiedeva delle storie, ma quelle in un certo senso sostituivano la conversazione....
Non so se hai letto l'articolo del blog sui circoli viziosi che possono instaurarsi con le insistenze.... lo farei se fossi in te.
In ogni caso: nessuno di noi e' in grado di giudicare se la crescita di tuo figlio abbia qualcosa di patologico, mancano dati e ci mancano le competenze. Probabilmente col rifiuto assoluto dei liquidi voleva dirti qualcosa... forse proverei a capire questo. Anche il percentile assoluto, non è molto indicativo: bisogna guardare i trend, mi chiedo anche se lui abbia altri disagi. Tieni anche contro che anche le pesate troppo frequenti possono essere deleterie... intorno all'anno non piu' frequentemente di due/tre mesi.
Io per ora manterrei la "vigile" attesa, dandogli la possibilita' di essere piu' attivo al pasto. E vedi dove ti porta. Poi andiamo verso la bella stagione, i bambini si ammalano di meno e, spesso, crescono di più.
In bocca al lupo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da binabj
08-10-2018, 04:06 16
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da chiaraC
11-05-2012, 05:33 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)