COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


HELP...Cresce poco?
#3

Ciao, premetto di non essere nè medico nè pediatra, a cui non mi voglio assolutamente sostituire.
Pero' ti voglio dare degli spunti di riflessione.
Ti consiglio come prima cosa di leggere gli articoli sul blog riguardo le curve di crescita.
Poi di leggere questo articolo, che io ritengo molto interessante, questa riflessione di adriano cattaneo sulle curve:
http://www.epicentro.iss.it/temi/materno...escita.asp
In particolare una curva è una curva, e un punto sperimentale ancorche' preso "bene" (cosa che con i bambini piccoli non sempre si fa, perchè è oggettivamente difficle pesare e misurare bene le piccole anguille :-)) non dice molto.
Secondo tabelle OMS la velocita' di crescita di tua figlia (ovvero di che peso è aumentata in due mesi) è esattamente del cinquantesimo percentile (il mio pediatra giudica "buona" una velocità sopra il 25 ad esempio). Bisogna capire quindi il "poco" della pediatra. E' riferito ad un trend che sta diminuendo? In caso di risposta positiva lei ritiene che forse è il caso di fare un intervento? e se si, di che tipo?
Il latte di tetta non scade, e non scade da un giorno all'altro (con tutto che io ho sempre bevuto anche il latte di mucca scaduto da un giorno se non aveva segni di "alterazione" 001_tongue).
Il lm potrebbe non riuscire a coprire con i micronutrienti la crescita di un bambino, dopo i sei mesi, ma questo come si giudica? In realtà non c'è un metodo oggettivo con cui essere sicuri.
Tu cosa volevi fare e soprattutto tua figlia che segnali ti da rispetto all'interesse ai solidi, alla tavola, alle competenze? Guarda tua figlia, e non solo la sua ciccia, e non le guardarle nel piatto 001_smile.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
HELP...Cresce poco? - da Stefi83 - 08-05-2014, 12:18 12
RE: HELP...Cresce poco? - da arkadian - 09-05-2014, 10:41 10
RE: HELP...Cresce poco? - da alessimdon - 09-05-2014, 11:11 11
RE: HELP...Cresce poco? - da *camyyy* - 09-05-2014, 06:07 18
RE: HELP...Cresce poco? - da Stefi83 - 10-05-2014, 12:51 12
RE: HELP...Cresce poco? - da *camyyy* - 11-05-2014, 05:34 17

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)