COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto??
#7

Ciao! Ti posso portare la mia testimonianza perché Leonardo ha passato / sta passando una fase simile a quella di Leopoldo. Per sintetizzare: per mangiare io ho sempre dato un boccone per volta di quello che chiedeva. Nei primi tempi capitava che quando non aveva più fame di quello che rimaneva sul vassoio del seggiolone faceva man bassa buttando tutto in terra. Proprio all'inizio lo faceva apposta. Anche perché di cibo ne mangiava poco, lo esplorata più che altro per cui ne rimaneva un po'. Ci guardava, prendeva un pezzo di cibo e lo buttava di sotto. Poi rideva. A volte abbiamo provato a "rimproverarlo", dicendo che il cibo non si butta in terra. Ma rideva lo stesso. Quindi abbiamo iniziato ad ignorarlo con un po' di acrobazie per recuperare al volo quello che gettava. È andata meglio. Piano piano, mangiando di più rimaneva meno cibo da buttare di sotto, quindi gli è passata.
Seconda fase: a tavola mi annoio, voglio giocare. A parte rari casi di grande fame, per cui il cibo era l'unico obiettivo, Leonardo aveva perso interesse per la tavola ma voleva giocare con tutto quello che gli capitava sotto mano (e contemporaneamente mangiare). Vedeva una cosa in qualsiasi punto della cucina e la voleva. I primi tempi l'ho assecondato, poi quando ho visto che prendeva una brutta china ho ridotto gli oggetti che poteva avere a disposizione, limitandomi ad alcune ciotole di plastica e posate con cui può giocare ma con le quali può anche imparare a mangiare. Anche perché aveva iniziato a smettere di mangiare se non otteneva quello che chiedeva. Questo è stato/ è il periodo in cui ha appreso i raggruppamenti, gli insiemi, il fuori, il dentro delle cose,alcune azioni come svitare / avvitare tappi e simili.
Qualche volta ho ceduto ai cartoni animati ma ho rettificato subito. Primo perché apriva la bocca come un automa e gli potevo mettere in gola qualsiasi cosa e poi perché io detesto mangiare con la TV accesa e voglio insegnare anche a mio figlio a non farlo.
Anche in questa fase quando si stancata del gioco, buttava l'oggetto in terra. È questo il periodo in cui ha riniziato a farsi imboccare, cosa che prima non voleva assolutamente. Ora però il gioco per lui vale la candela.
Nella fase attuale ha iniziato ad avere interesse per il piatto intero del cibo, cioè, ad esempio il suo piatto di pasta. Io, come mi pare di aver scritto nel diario, gli ho messo a disposizione il suo piatto dicendogli di prendere un pezzo per volta e sta funzionando. Un tempo avrebbe preso il piatto, rovesciato il contenuto e buttato il piatto in terra, magari neanche intenzionalmente e magari anche con gran parte del contenuto.
A volte, quando non ha più fame ci imbocca.
Credo che questi passaggi siano fasi del loro processo di crescita. Certo occorre stare molto attenti a non farsi sfuggire le situazioni di mano ma anche capire fino a dove ci si può spingere nel correggere un comportamento in base allo stadio di sviluppo del bambino (ad esempio all'inizio il cibo semplicemente gli cadeva di mano). D'altronde se rimanessero fermi e buoni sul seggiolone fin da subito, non ci preoccuperemmo di più?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da kiramaio - 25-07-2016, 01:06 13
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Scoiattolo - 25-07-2016, 02:00 14
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Scoiattolo - 25-07-2016, 02:05 14
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Scoiattolo - 25-07-2016, 02:08 14
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da arkadian - 25-07-2016, 08:26 20
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da kiramaio - 25-07-2016, 08:28 20
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da domizia - 26-07-2016, 03:04 15
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da kiramaio - 28-07-2016, 12:07 00
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Scoiattolo - 28-07-2016, 11:46 11
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Scoiattolo - 28-07-2016, 11:49 11
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da kiramaio - 28-07-2016, 12:20 12
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Scoiattolo - 28-07-2016, 11:53 11
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Ennenne - 28-07-2016, 12:02 12
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da kiramaio - 28-07-2016, 12:02 12
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Scoiattolo - 28-07-2016, 01:57 13
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da kiramaio - 28-07-2016, 12:06 12
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Scoiattolo - 28-07-2016, 01:58 13
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da domizia - 28-07-2016, 02:58 14
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da zannab - 28-07-2016, 04:50 16
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da kiramaio - 28-07-2016, 05:09 17
RE: Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto?? - da Giovanna Rossi - 29-07-2016, 11:08 23

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)