COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


fino a che età fanno il sonnellino pomeridiano?
#1

Buongiorno a tutti.
Mio figlio, 2 anni e mezzo abbondanti (3 a gennaio), improvvisamente, da una decina di giorni si addormenta con molta difficoltà di pomeriggio; mi trovo a leggergli storie su storie per un’ora e più, al buio, alla fine viene sonno a me e non a lui! Negli ultimi giorni, dopo una mezzoretta di libri, ho rinunciato;  lui è stato felice di balzare fuori dal letto a giocare, tanto che mi sono sentita un po’ un’arpia ad avere insistito tanto.....
La maestra del nido (nido che frequenta fino alle 13) dice che secondo lei è presto per rinunciare alla pausa pomeridiana e che più probabilmente si tratta di una fase transitoria; anche dopo un mio breve e personale sondaggio presso altre mamme, anche a me verrebbe da pensare che forse è solo un periodo e che torneremo a dormire almeno un po’ di pomeriggio.
Consapevole che ogni bambino è un caso a sé, giusto per allargare il raggio dei miei sondaggi, mi piacerebbe raccogliere l’esperienza di bambini coetanei o più grandi: a che età posso aspettarmi di dovere dichiarare di aver concluso la fase del (santo) sonnellino pomeridiano?
Grazie!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
fino a che età fanno il sonnellino pomeridiano? - da AlessandraS - 30-09-2016, 03:40 15
RE: fino a che età fanno il sonnellino pomeridiano? - da Scoiattolo - 01-10-2016, 01:04 13
RE: fino a che età fanno il sonnellino pomeridiano? - da Scoiattolo - 01-10-2016, 02:13 14
RE: fino a che età fanno il sonnellino pomeridiano? - da arkadian - 06-10-2016, 11:29 11
RE: fino a che età fanno il sonnellino pomeridiano? - da AlessandraS - 06-10-2016, 02:38 14
RE: fino a che età fanno il sonnellino pomeridiano? - da zannab - 07-10-2016, 04:56 16

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)