Legumi e svezzamento



Legumi autosvezzamento

Tante mamme si domandano come  (e quando) dare i legumi ai loro figli. Sappiamo già che il concetto di “dare” non ci entusiasma proprio tanto e che la risposta più corretta sarebbe in verità “glieli dai così come li mangi tu!”, ma è proprio qui che casca l’asino: per qualcuno questa risposta non va bene, infatti spesso non siamo abituati a mangiarli e quindi non siamo pratici né a sceglierli né cucinarli, o semplicemente li prepariamo sempre alla stessa maniera e vorremo giusto variare un po’… Non so voi, ma io per lunghi anni ho mangiato piselli come contorno (e spesso lo faccio ancora, per inciso…) e qualche rara, rarissima pasta e ceci o pasta e fagioli, per il resto i miei legumi si limitavano ad alcune zuppe amatissime di lenticchie e… finita là. Per cui iniziare a mangiare i legumi ha significato esplorare un sacco di tipologie che non conoscevo e di maniere nuove di usarli in cucina. Devo dire che non è stato per niente difficile, in fondo i legumi sono belli, stuzzicanti e soprattutto buoni da matti!
Insomma, a volte qualche suggerimento fa comodo, quindi ecco qui una raccolta di idee per preparare i legumi in maniera “AS friendly”, cioé: a portata di bambino autosvezzante ;-)

Come glieli do?

Interi, schiacciati, passati, frullati, con o senza buccia?
Quando si parla di legumi si pensa molto spesso anche alla spiacevole conseguenza dell’aria nell’intestino. Qual è la maniera per evitarla?
Passare i legumi dopo averli cotti oppure utilizzare legumi decorticati; la buccia è la parte non digeribile e la responsabile dei brontolii di pancia! Se il bambino non è un gran masticatore,  mangiando legumi interi li ritroveremo tal quali nel pannolino: questo vuol dire che il contenuto nutrizionale  dei legumi non viene assimilato. Ad ogni modo, per ovviare a questo problema basta usare legumi decorticati oppure si possono passare con un passaverdura o li si può schiacciare con la forchetta. Alcuni, poi – come i fagioli borlotti o anche i ceci, che perdono la pelle facilmente, si riesce a sbucciarli ragionevolmente bene. Ma mica tutti, eh… se in pancia finisce qualche buccia va benissimo così :)

Come cuocere i legumi secchi

Alcuni suggeriscono di aggiungere bicarbonato all’acqua per velocizzare il reidratamento dei legumi secchi. Se avete fretta, fatelo, ma se potete teneteli in acqua durante la notte e cambiate l’acqua un paio di volte. L’ammollo serve per eliminare i fitati (qui trovate una spiegazione ben fatta del perché e per come).

Una maniera di accorciare i tempi e per riuscire a mangiare legumi la sera stessa, è usare la pentola a pressione. Con la nostra, in 40-45 minuti i legumi sono cotti.
Con le lenticchie andate sul sicuro, sono molto più veloci da preparare: circa 45 minuti in pentola normale oppure una ventina in pentola a pressione.

E poi che ci faccio?

Zuppe

Cucinare zuppe e vellutate di legumi è molto semplice e veloce, le opzioni sono potenzialmente infinite: legumi e verdure, legumi e cereali, legumi, verdure e cereali… le combinazioni non hanno davvero fine; aprite la dispensa o il frigorifero e date libero sfogo alla fantasia ;)
Qualche suggerimento per prendere spunto?

Zuppa ceci e farro
Zuppa di pisellini secchi
Zuppa di ceci e funghi

Le potete dare con il cucchiaino oppure, se al vostro bambino non piace essere imboccato o se preferite che usi le sue manine, potete inzupparci il pane oppure cucinare la zuppa in maniera che risulti abbastanza densa e usarla come crema da spalmare, effetto crostino.

Anche cucinare vere e proprie creme spalmabili non è affatto una cattiva idea:
Crema di fagioli bianchi
Mousse di piselli

Polpette

I legumi cotti e passati o frullati si prestano benissimo per fare delle deliziose polpette, ideali per l’autosvezzamento perché i bambini le possono tenere in mano agevolmente da soli, inoltre si sfaldano bene e quindi sono estremamente semplici da gestire in bocca.
Io in genere mi lascio andare a semplici versioni “svuota frigo” :-D ma se preferite una guida sicura, ecco alcune ricette:

Falafel al forno
Polpette di polenta a lenticchie
Polpette di fagioli

Cereali + legume (tipo curry)

I curry sono una cosa che ho scoperto quassù in terra di Albione: sono il tipico piatto take away di origine indiana simbolo (qui) dell’alimentazione fast food, godereccia e tutt’altro che sana, eppure se si fanno in casa sapendo bene cosa ci finisce dentro, diventano piatti sani, gu-sto-sis-si-mi, che piaccio a tutti ed estremamente versatili. Un curry in pratica è una salsa ricca di spezie che condisce molto spesso carne, ma che a noi piace fare con i legumi e le verdure. Si accompagna a un cereale, generalmente riso, oppure anche cous cous o bulgur. Anche il miglio e il grano saraceno ci stanno benone. Sono piatti unici: i legumi abbinati ai cereali fanno un pasto completo perché assunti insieme forniscono al corpo tutti gli aminoacidi essenziali. Tipo questo Korma di ceci o anche la nostra caponatina di zucca e ceci con cous cous

Nei prossimi giorni mi riprometto di buttar giù la ricetta di quello che facciamo qui a casa nostra!

Uno per uno

La maniera più semplice che c’è! Magari non le lenticchie :) ma i legumi più grandi, soprattutto fagioli, ceci, lupini e fave si prestano benissimo ad essere presi uno ad uno e portati alla bocca una volta che i bambini hanno sviluppato la presa a pinza.
Una maniera che io adoro per servire legumi da mangiare uno ad uno è farci insalate di legumi e verdure crude. D’estate sono fantastiche!
Insalata di ceci neri
Fagioli e pomodori in insalata

Altre idee?

Hummus, da spalmare sul pane, per intingere grissini, polpette o verdure crude, o per tuffarci selvaggiamente le dita :D
Ragù di lenticchie,(io non uso né vino né funghi e viene lo stesso buonissimo :)) per condire la pasta o per sfornare lasagne o paste ripiene.
Per non parlare dei nostri cannelloni di lenticchie :D

E se volessimo attingere alla cucina tradizionale?

Farinata ligure
Pasta e fagioli
Pasta e ceci
Panelle siciliane (ma sono fritte!)

Vogliamo provare a realizzare un post bello esauriente su come portare in tavola i legumi?
Dai, raccontateci come li cucinate voi e se avete idee inesplorate! ;-)

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61 comments

  1. Elisabetta Franzosini says:

    L’altra sera non sapevo cosa fare a Filippo….. In casa avevo le lenticchie e ho fatto delle polpette…. Le ha mangiare a 4 bocconi…..

  2. surya82 says:

    Da brava vegetariana mangio tantissimi legumi, li faccio in mille modi diversi e naturalmente li do anche alla mia piccolina. La ricetta che piu’ preferisce è con le lenticchie rosse decorticate: le faccio cuocere direttamente in padella (senza ammollo) con cipolla rossa di tropea tagliata fine fine, polpa di pomodoro, un po’ di brodo vegetale e sale. Cuocio tutto fino a quando le lenticchie non si sfaldano da sole, poi mescolo per bene e le servo alla tatina. Va bene sia come sugo alternativo per pasta o riso pilaf, sia come base per polpette (in quiel caso faccio rapprendere bene la crema cosi ottenuta e l’impasto con pan grattato). :)

  3. ClaudiaRegina says:

    io conoscevo e mangiavo pochissimi piatti di legumi, mio figlio “grande” ha 2 anni, autosvezzato, e grazie a lui sto sperimentando sempre più nuove ricette con i legumi, pian piano stiamo anche eliminando la carne, ci sta venendo naturale perchè lui ne mangia a sufficenza al nido, noi a pranzo non la mangiamo mai quindi a cena quasi sempre mangiamo legumi,verdure, riso…grazie del vostro preziosissimo articolo..non avevo idea che era meglio scegliere i decorticati. Ancora non mi sono “lanciata” nel curry e neanche nel cous-cous..ma prima o poi li farò! io faccio delle polpette di lenticchie e patate molto buone e gradite da tutti, la ricetta l’ho presa dal sito babygreen.it

  4. meletta12 says:

    grazie gloria! mi vengono a catena 2 domande, aprofitto…
    – per i legumi decorticati o quelli in cui è indicato che non necessitano di ammollo c’è quindi un problema di biodisponibilità?
    – perchè la pediatra non mi ha dato queste due semplici dritte invece di cassarmi i legumi a favore della carne ?  A volte basta così poco…

    • Gloria_ says:

      Meletta, scusa il mega ritardo con cui ti rispondo…. Rispetto alla prima domanda onestamente non saprei, ma mi sembra un dubbio legittimo che sarebbe interessante indagare. Per quanto riguarda la tua pediatra, che dire… ci sono molte persone che ritengono che la carne sia un alimento necessario e fanno fatica, per convinzione o per abitudine, a dare sostegno in altre direzioni :( Come dici tu, a volte basta così poco….

  5. meletta12 says:

    Ciao a tutti, sono al mio primo post e cade proprio…a fagiuolo (ihih ih ih,…).
    La pediatra, per altro illuminata, mi ha ripetuto che i legumi hanno poco ferro e pure scarsamente biodisponibile.. io li avrei utilizzati in sostituzione quasi totale della carne ma mi ha fatto sorgere molti dubbi dunque approfitto di questo post leguminoso per chiedere a voi (o forse dovrei scrivere nel filone dei post vegetariani? Mhhh… vabbè, intanto provo, se ho sbagliato scusatemi!

    • Gloria_ says:

      meletta12 ciao Meletta, benvenuta! Che io sappia per favorire l’assorbimento di ferro dai legumi bisogna, oltre che metterli a mollo, accompagnarli a cereali possibilmente non integrali e a vitamina C (da cui la classica sfruzzatina di limone) o acido citrico. Poi aggiungo questo punto al post, perché in effetti è importante, grazie!

  6. Famiglia3G says:

    Io e mio marito adoriamo i legumi; abbiamo iniziato lo svezzamento
    della nostra bimba da poco, visto che ha appena compituto i 6 mesi  e
    proprio in questi giorni ci chiedevamo quando avremmo potuto iniziare
    con i legumi, anche per darle un’apporto proteico alternato con la
    carne… questo articolo è sicuramente una buona fonte di ispirazione!!
    Grazie!!

  7. Angelita Caserta says:

    eccomi. io e mio marito abbiamo mangiato solo quello; per il pupo che ha poco più di tre anni, in realtà avevo preparato anche qualcos’altro (nel dubbio non venisse bene)quindi lui la farifrittata l’ha solo assaggiata ma ha gradito!

  8. Francesca Prenleloup says:

    Mia figlia ha 4mesi e mezzo e ancora prende LM, ma sto cercando di capire come funzionerà lo svezzamento, secondo voi da quanti mesi si può cominciare con i legumi?

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