COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Asilo nido part time
#1
Ciao a tutti,
a fine giugno torno al lavoro e la mia piccina avra' quasi un anno. Lei e' una bambina molto attaccata a me anche perche' abitiamo lontano dai parenti e non e' abiutata a stare con altre persone. Sono preoccupata per come andranno le cose a giugno e vorrei cercare di rendere il tutto il meno traumatico possibile per lei.
Per i primi 4 mesi posso lavorare part time facendo 24 ore a settimana per poi dal quinto mese riprendere a tempo pieno (40 ore). Devo decidere in anticipo se durante il part time lavorare 8 ore al giorno 3 giorni a settimana (dal mercoledi' al venerdi') oppure fare 5 giorni a settimana di 5 ore. Fino a pochi giorni fa non avevo dubbi e da sempre pensavo di fare i tre giorni. Ora pero' inizio a pensare che forse per lei sia piu' facile avere giornate piu' brevi e piu' continuita'. Voi cosa fareste?
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Ti dico sulla mia esperienza: per noi adulti forse lavorare tre giorni è meglio, ma per i piccoli un po' più complicato. Almeno lo è stato per mia figlia. Dipende anche un po' quali sono i tempi di percorrenza. I miei ad esempio sono lunghi, quindi con otto ore di lavoro, e 1h e rotti di percorrenze alla fine della giornata rimane veramente poco poco. Mia figlia, quando è capitato ad esempio che le cambiassi orari al nido (avevo la flessibilità) tenendola al pomeriggio inviece che al mattino, il giorno dopo era abbastanza intrattabile. Le ha giovato poi molto un'organizzazione molto cadenzata (diversa da quella che abbiamo dove siamo abbastanza poco organizzati, e lasciamo molto spazio all'improvvisazione), quindi i cinque giorni si manteneva su "ritmo da nido" e poi andavo a prenderla nel primo pomeriggio e avevamo tanto tempo per un po' di cose. Pero' è una mamma e una bambina :-).
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Per me e mio figlio sceglierei il 5x5 perché é molto abitudinario,ovviamente lavorando di mattina.Però non so se questo incida o meno sui costi del nido,ad esempio se facessi il 3x8 e magari il papà lo tiene il pomeriggio ti costerebbe meno del 5x5.Inizia comunque l'inserimento con anticipo!
10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
Grazie Alessidmon e Cancy per gli interventi! Mi confermate quanto sospettavo ovvero che probabilmente per lei sarebbe meglio avere giornate un po' piu' brevi e maggiore continuita'. Io l'asilo lo paghero' comunque full time dall'inizio e quindi dal punto di vista degli orari ho molta flessibilita' (storia lunga ma va bene cosi'... e' un asilo comunale e alla fine mi costa full time tanto quanto un asilo privato part time). Sto pensando di provare una terza soluzione e tutto dipendera' dal mio manager. Ho un manager nuovo e mi sembra molto disponibile. Il lavoro e' a 40 minuti da casa e dall'asilo quindi certo non vicino. Allora quello che provero' a concordare con il mio capo e' di avere ufficialmente i 3 giorni ma ufficiosamente me ne andrei dall'ufficio due ore prima e recupererei le 6 ore durante i due giorni liberi lavorando da casa. Cosi' manderei la bimba al nido tutti i giorni ma due giorni solo per tre ore e gli altri due giorni per 5-6 ore.

Un'altra domande se posso... secondo voi i primi giorni dovro' usare il tiralatte al lavoro per evitare ingorghi? Lei prende ancora il latte almeno una volta al giorno e di notte molto di piu'.

Scusate per l'uso degli apostrofi al posto degli accenti ma ho problemi tecnici.

Grazie mille!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
Credo che se allatti una sola volta al giorno non avrai problemi con il seno. Il tiralatte è sconsigliato per alleggerire il seno dalla pressione del latte, meglio svuotarlo manualmente quel tanto che serve a non sentirlo dolorante (se succede) ma senza stimolarne la produzione. E poi non puoi allattare quando torni a casa o la mattina prima di uscire? il seno si abituerà subito ai nuovi orari
[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  asilo nido... si o no? pasqua77 6 2.959 11-05-2014, 06:05 18
Ultimo messaggio: arkadian
  Cambiare Asilo/nido il secondo anno. Linda Eva 30 7.404 29-10-2012, 11:48 23
Ultimo messaggio: chiaraC
  full-time,par-time e bimbi cancy 20 2.657 30-09-2012, 08:39 08
Ultimo messaggio: paemma2
  copertina Time sull' allattamento Maryluisette 8 1.257 27-06-2012, 04:57 16
Ultimo messaggio: Alexandra
  asilo nido o no? Elis 43 9.139 09-11-2011, 06:16 18
Ultimo messaggio: piccolo buddha

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)