COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bimbi fortunati
#11

ieri incontro una mamma con la sua bimba di 9 mesi e mezzo.
disperata xke la bimba non mangia ancora tutti i pasti, kiede di davide, come ho fatto x fargli accettare il cucchiaino xke lei proprio non ce la fa ad imboccare la bimba.
le spiego ke ci vuole pazienza, magari di provare a dare il cibo direttamente in mano alla figlia, come faccio con davide(sebbene lui accetti il cucchiaino).
lei mi dà della pazza naturalmente, e preferisce continuare a darle il brodo nel biberon a tutti i pasti +ttosto ke farla giocare col cibo. Scared 10800

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#12

Brodo nel biberon?solo il pensiero mi fa rabbrividire....che schifo!!!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#13

A questo proposito la mia famosa amica qualche giorno fa mi dice che ha dato un Plasmon alla figlia, le è andato per traverso e le le è sembrato di morire: mai più! Mi ha detto.
Ieri si parlava di "costo dei figli" le dico che gli omo costano molto, mi conferma: 100 e passa € solo per la piccola! Allora mi dice che però non se la sente di farla mangiare come faccio io e le dico: ma non serve, le prepari tu la carne e poi la triti. Mi dice: ma come la cucino? Al vapore? Le rispondo: sì, puoi farla al vapore... ma quando la do a Fabio la faccio come per me: ai ferri, arrosto, ecc... e lei mi risponde: e la mangia?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

allora...ieri c'era la riunione in asilo nido:
le mamme preoccupate kiedono come funziona x il cibo(pappe) le maestre ci spiegano ke c'è la cucina là e ke in ogni caso ci si adegua alle abitudini del bimbo.
le maestre kiedono:"in quanti mangiano a pezzetti!?" silenzio imbarazzante, rotto dalla mia voce:"D-Davide...mio figlio!" tutte le mamme:"AAaaaaaaaaaa...ma sarà grande, no?"-"deve fare 8 mesi!"-"aaaaaaaaaaa, ma avrà un sacco di denti allora?"-"no, veramente neanke uno..."......di nuovo il silenzio.Em1100
a sto punto la mamma preoccupata ero io!!! cosa daranno a davide?? pastoni x galline? poi mi raggiunsero tutte le maestre dicendomi:"brava signora! fa bene, fa bene e scommetto ke suo figlio maniga qualsiasi cosa....brava brava!"
ma quante risate!!!!!Em0100
una mamma poi mi prese in disparte kiedendomi ke cosa pensasse il mio pediatra, come faccio a farlo mangiare, come beve l'acqua... e se n'è andata via turbata e mezza offesa quasi..Em1100

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#15

ok ragazze una buona notizia! giovedì prossimo vado ad un incontro di mamme sullo svezzamento! chi si occupa di organizzare dell'incontro vuole assolutamente la mia presenza per raccontare della mia esperienza! speriamo che qualche mamma possa interessarsi..io ce al metterò tutta, parlerò anche del forum! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#16

vicini di casa (turisti, li vediamo solo d'estate) con bimbo che credo abbia un anno o poco più (l'anno scorso ero incinta, lo sentivo piangere in continuazione e pensavo: oddio....) ieri alle prese con la pappa. Si sentiva un concerto di: AAAAAAAA dai fai il bravo AMMMM!! buooono buoooono buono buonissimo (cantando) dai che è buono AM dai dai AAAAAMMMM (...)
Dopo 15 minuti, con voce altamente innervosita: E APRI STA BOCCAAAAA!!!!
poverino...

e comunque piange in continuazione anche quest'anno, poveraccio

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#17

Sono d'accordo con tutte voi, io devo combattere anche con la mia mamma (che ha tirato su me e mio fratello proprio nell'era del latte artificiale e delle pappe!) e mi rendo conto che ha dei pre-concetti fortissimi!! Quando le ho raccontato la mia (anzi nostra) intenzione di fare AS si è subito allarmata: e cosa gli dai da mangiare?? Il mio Pippetto per ora prende solo il mio latte, ha 5 mesi e mezzo e biologicamente ne ha 4 visto che è nato a 7 mesi e mezzo di gestazione! Per fortuna ho l'approvazione del nonno (medico) e ho due amiche che hanno fatto AS e hanno bimbi veramente belli e in salute (uno di 8 anni e una di 1 anno e mezzo)...così quando ho detto alla mia mamma: anche la Cristiana e la Claudia hanno fatto così, si è tranquillizzata!
Noto con dispiacere che tutta la generazione che ha avuto figli negli anni 70 ha inculcata questa cosa delle pappe e del latte materno che ha poca sostanza o che non viene! Accidenti ai soldi!
Spesso penso: vedrai che se non ci fosse alternativa al latte materno, come era un tempo e non ci fossero le pappe e gli omogeneizzati pronti sugli scaffali dei supermercati, come ai tempi delle mie nonne, allora il latte verrebbe a tutte (o quasi).
Intanto ieri abbiamo incontrato una infermiera del reparto di Patologia Neonatale dove Pippetto ha passato i primi 20 giorni di vita e oltre ad essersi complimentata, perchè proprio non lo riconosceva più mi ha chiesto dello svezzamento e io fiera ho risposto che ancora non ho iniziato e che farò AS. E lei mi ha risposto: BRAVA!! OLéééééEm0100
(05-07-2010, 03:27 15)la_pantana Ha scritto:  Sono d'accordo con tutte voi, io devo combattere anche con la mia mamma (che ha tirato su me e mio fratello proprio nell'era del latte artificiale e delle pappe!) e mi rendo conto che ha dei pre-concetti fortissimi!! Quando le ho raccontato la mia (anzi nostra) intenzione di fare AS si è subito allarmata: e cosa gli dai da mangiare?? Il mio Pippetto per ora prende solo il mio latte, ha 5 mesi e mezzo e biologicamente ne ha 4 visto che è nato a 7 mesi e mezzo di gestazione! Per fortuna ho l'approvazione del nonno (medico) e ho due amiche che hanno fatto AS e hanno bimbi veramente belli e in salute (uno di 8 anni e una di 1 anno e mezzo)...così quando ho detto alla mia mamma: anche la Cristiana e la Claudia hanno fatto così, si è tranquillizzata!
Noto con dispiacere che tutta la generazione che ha avuto figli negli anni 70 ha inculcata questa cosa delle pappe e del latte materno che ha poca sostanza o che non viene! Accidenti ai soldi!
Spesso penso: vedrai che se non ci fosse alternativa al latte materno, come era un tempo e non ci fossero le pappe e gli omogeneizzati pronti sugli scaffali dei supermercati, come ai tempi delle mie nonne, allora il latte verrebbe a tutte (o quasi).
Intanto ieri abbiamo incontrato una infermiera del reparto di Patologia Neonatale dove Pippetto ha passato i primi 20 giorni di vita e oltre ad essersi complimentata, perchè proprio non lo riconosceva più mi ha chiesto dello svezzamento e io fiera ho risposto che ancora non ho iniziato e che farò AS. E lei mi ha risposto: BRAVA!! OLéééééEm0100
...e aggiugo, per non andare "fuori tema" che la mia collega, invece, ha seguito lo svezzamento tradizionale di quelli rigidissimi, con ricette, pesi e misure per suo figlio. Bè ha passato dei mesi venedo a lavoro distrutta dal pasto del piccolo, che non ne voleva sapere dei liofilizzati (a proposito, hanno un odorre orrendo, ma come si fa a darli da mangiare a qualcuno?), finalmente il sommo pediatra gli ha dato il permesso di mangaire pasta al pomodoro: la mia collega è venuta in ufficio tutta contenta perchè il suo piccolo si è mangiato tutto il piatto con gusto!! E io ho pensato: oh, piccolo finalmente hai il cibo vero!!!:10600:.
Il bimbo della mia collega ha fatto un anno giovedì scorso!!! Povero!
Cita messaggio
#18

Durante la vacanza al mare ho scoperto che mia suocera condivide a grandi linee l'autosvezzamento,che bello!Avrò meno problemi,almeno con lei,ma lei li avrà con mio socero temo....quando abbiamo dato l'albicocca a Flavio è insorto dicendo che alla sua età deve bere solo latte,in parte vero,e che potrà assaggiare qualcosa di frullato tra un'annetto.Spero si sia sbagliato e intendesse dire a un anno ma anche così sarebbe un disastro,"assaggiare""roba frullata" a un anno mah!!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#19

(05-07-2010, 03:27 15)la_pantana Ha scritto:  ...e aggiugo, per non andare "fuori tema" che la mia collega, invece, ha seguito lo svezzamento tradizionale di quelli rigidissimi, con ricette, pesi e misure per suo figlio. Bè ha passato dei mesi venedo a lavoro distrutta dal pasto del piccolo, che non ne voleva sapere dei liofilizzati (a proposito, hanno un odorre orrendo, ma come si fa a darli da mangiare a qualcuno?), finalmente il sommo pediatra gli ha dato il permesso di mangaire pasta al pomodoro: la mia collega è venuta in ufficio tutta contenta perchè il suo piccolo si è mangiato tutto il piatto con gusto!! E io ho pensato: oh, piccolo finalmente hai il cibo vero!!!:10600:.
Il bimbo della mia collega ha fatto un anno giovedì scorso!!! Povero!

Io che sono partita da uno svezzamento tradizionale ho provato le prime due volte con semolino e cereali liofilizzati.....schifoooooooooooo...sono volati direttamente nel secchio della spazzatura e ha sempre magiato solo cose genuine, tritate sminuzzate e tutto quel che volete...ma cibo vero...

Ieri parlando con una conoscente che ha una bimba di quasi 4 mesi e che allatta esclusivamente al seno questa mi ha detto....no no...io e mio marito siamo rigidi....prima di 4 ore non gliela do la tetta.....Em0900 non ci posso fare niente...a me questa rigidità mette tristezza....e non la capisco proprio!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

scusa chiedi a queste persone perchè lo fanno! qual è il fondamento scientifico di questa cosa...mah altro che tristezza...a me fanno pena Sad

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)