COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo ^_^
#11

(27-12-2010, 12:52 12)Follia73 Ha scritto:  [
Io versiliese 001_tt2 Biggrin
Grazie a tutte per il benvenuto, come dicevo a breve prenderò il libro, ma intanto mi chiedevo... voi avete dato proprio tutto fin dall'inizio? Anche gli alimenti che i pediatri dicono siano allergizzanti, per cui sarebbe meglio aspettare almeno l'anno di età?

guarda io ho appena postato l'aggiornamento del nostro diario alimentare, dai un'occhiata, comunque sì... tutto... ieri sera gamberoni all'arancia!!!

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#12

per ora tutto, "cum grano salis" ovviamente.
a natale ha ciucciato un micro assaggio di insalata russa, ne avrebbe mangiata in quantita'.
io mi regolo come per gli adulti:una scorpacciata di insalata russa/pate' ecc va bene?

per ora seguo questa regola.

gli agrumi li sta gia' mangiando ad esempio e anche il mitico pane causa di celiachia!

ciaooo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#13

Hem, il pane non è causa di celiachia, almeno non credo ci creda più nessuno. Leggete il post "le raccomandazioni del ministero della salute italiano" in letture e approfondimenti.
Cita messaggio
#14

Ora vado subito a sbirciare nei vostri diari alimentari Thumbup!!! Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che le possa andare di traverso qualcosa... voi tritate tutto? M'hanno regalato un cuocipappa, dite che potrà servire (naturalmente ci cuocerei per lei le stesse cose che mangiamo noi)?
(27-12-2010, 01:52 13)arkadian Ha scritto:  Hem, il pane non è causa di celiachia, almeno non credo ci creda più nessuno. Leggete il post "le raccomandazioni del ministero della salute italiano" in letture e approfondimenti.
Infatti m'ero già informata e ho scoperto che la celiachia comunque è genetica. Ma per es. dell'uovo che dite?

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#15

Il cuocipappa lo regali ai poveri (o magari a un'amica che lo richieda). Meglio ancora lo riporti in negozio e lo cambi con qualcos'altro. Personalmente non so neanche come sia fatto non avendolo mai visto.
Tritare tutto? No, no, no!!! Il frullatore serve per fare i frullati, mentre con il minipimer ci fai i passati di verdura e la maionese. Al massimo sminuzzi con forchetta o coltello. Il cibo deve avere una consistenza il più possibile autentica, altrimenti al bambino dici una mezza bugia (sempre meglio che una bugia intera). Non solo vogliamo che il bambino si abitui il prima possibile a quello che si mangia a casa, ma deve provare il prima possibile tutta una serie di consistenze e sapori diversi, per cui spazi dal passato di verdure, alla verdura lessa, alla pasta al filetto tenero tenero, al pezzetto di lesso un po' più stoppaccioso (tanto per fare un esempio).

Leggi in giro e vedrai che nessuno qui trita
Cita messaggio
#16

(27-12-2010, 02:06 14)Follia73 Ha scritto:  Ora vado subito a sbirciare nei vostri diari alimentari Thumbup!!! Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che le possa andare di traverso qualcosa... voi tritate tutto? M'hanno regalato un cuocipappa, dite che potrà servire (naturalmente ci cuocerei per lei le stesse cose che mangiamo noi)?
(27-12-2010, 01:52 13)arkadian Ha scritto:  Hem, il pane non è causa di celiachia, almeno non credo ci creda più nessuno. Leggete il post "le raccomandazioni del ministero della salute italiano" in letture e approfondimenti.
Infatti m'ero già informata e ho scoperto che la celiachia comunque è genetica. Ma per es. dell'uovo che dite?

per le consistenze degli alimenti ti regolerai sulla base di tua figlia... tobia ha accettato da subito i pezzettoni mostrando grandi capacità masticatorie, ma magari se tua figlia ha difficoltà potrai schiacciare un po' le pietanze con una forchetta e per la carne (io i primissimi giorni facevo così) puoi premasticare tu e poi porgergli il boccone. Io il cuocipappa ce l'avevo della prima figlia e lo uso adesso solo per cuocere al vapore la verdura (che poi mangiamo tutti, soprattutto carote a bastoncini, ciuffettini di broccolo o cavolfiore)... con la prima figlia l'avevo però strausato visto che pur non praticando AS ma uno svezzamento tradizionale non usavo omogeneizzati pronti e li facevo da me

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#17

Devo dir la verità che all'idea di darle dei pezzetti di carne (specialmente) mi viene la strizza Em4300.............. Comunque fosse per lei comincerebbe lo svezzamento già da stasera, perchè è parecchio tempo che la tengo seduta in braccio a me quando siamo a tavola e ogni volta che vede le pietanze comincia a sgambettare e ad allungare le mani!!! Se ci si fa però si va avanti solo col mio latte ancora per un mese... almeno questo è ciò che raccomanda l'OMS. Da quello che ho capito l'AS è un'integrazione, quindi voi allattate ancora?

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#18

(27-12-2010, 02:45 14)Follia73 Ha scritto:  Devo dir la verità che all'idea di darle dei pezzetti di carne (specialmente) mi viene la strizza Em4300

Guarda che chi più chi meno tutti si sono posti lo stesso problema, però di solito il problema è solo con i genitori e non con i figli. Comunque prima di iniziare ti consiglio di documentati sul riflusso esofageo e compagnia, altrimenti l prima volta che si "strozza" magari ti prende un colpo (quando invece è normalissimo, succede a tutti ed è normale e bene che sia così.)

Per esempio, leggi qui:

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thread-pezzetti
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...t=riflesso

Queste sono due discussioni a caso (le prime che ho trovato). Facendo una ricerca simile ne troverai molte.
Cita messaggio
#19

Ciao di nuovo Follia.....concordo con Arkadian sul fatto che devi farti un giretto sul forum per capire bene che cosa sia l'AS. Le tue due prime domande, infatti (alimenti allergizzanti e frullare tutto), fanno ben capire che mentalmente sei proprio lontana dai principi dell'AS. Non fraintendermi, non vuole essere un rimprovero....tutti all'inizio abbiamo avuto idee poco chiare...e te lo dice una che è approdata qui dopo un inizio di svezzamento tradizionale...
Stai tranquilla, leggi un po' di cose qui, segui la tua bambina e vedrai che tutto andrà per il meglio......e qualcosina puoi già farle assaggiare visto che lei mostra interesse....tranquilla...vedrai che all'inizio saranno solo ciucciatine e microassaggi!!!
P.S: viva la versiliaaaaaaaaaa!!!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

(27-12-2010, 01:41 13)emilia Ha scritto:  anche il mitico pane causa di celiachia!

e' saltata la faccina ma staco facendo il verso alla pediatra e alle cognate che hanno svezzato prima di me e ora mi forniscono perle di saggezza!

ieri vedendo il nipotino mangiare ha detto: ma allora e' pronto per le pappe!!!

Em0400

Per il rischio di strozzarsi posso dirti che leonardo sta imparando a sputacchiare quello che gli va di traverso, io perdo minuti di vita ma lui tutto felice sputacchia e ride!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)