COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E la celiachia?
#11

Sulle allergie in generale è meglio aprire una nuova discussione, se no non ci si raccapezza più.Smile
Cita messaggio
#12

Ok, comunque volevo precisare che la celiachia NON è un'allergia ma un'intolleranza. Le allergie possono scatenare fenomeni anche molto gravi e improvvisi, mentre le intolleranze generano vari tipi di malesseri e malanni come per esempio emicrania, mal di stomaco, raffreddore, sinusite ecc., patologie che magari uno si porta dietro per anni e che si aggravano sempre più.
Piccolo esempio tanto per capirci:
- se un 'allergico' ingerisce qualcosa a cui è allergico gli può venire una reazione grave e improvvisa, mentre la reazione di un intollerante a qualcosa a lui proibito è lenta. In altre parole, non si finisce in ospedale x un'intolleranza ma solo per un'allergia.

Spero di non acervi confuso ulteriormente le idee ma ho pensato potesse essere utile fare questa precisazione.
Cita messaggio
#13

io allattata al seno fino ai 3 mesi, poi LA. vissuta in campagna fino a 27 anni...circondata da ulivi (allergia al polline dei fiori d'ulivo Sad) nel mio caso ho predisposizione genetica, ma soprattutto credo che abbia influito molto una cosa nello scatenarsi tutte queste allergie intolleranze che ho, ma se lo dico mi linciate!!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#14

Rossanaliiiiiiiiiiiiiiiiiib Diccelooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Siamo curiosiiiiiiiiiiiiiiiii (io almeno lo sono) :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#15

Non vorrai mica dirci che sei stata svezzata "liberamente e senza remore ne regole" vero????????
Cita messaggio
#16

no no svezzamento super tradizionale... pappette ecc... infatti ancora oggi le verdure le mangio solo frullate!!! Em0100Em0400 cmq la mia idea sulle allergie (oltre la genetica) riguarda le intossicazioni da metalli pesanti, che possono avvenire a causa di un ambiente inquinato, cibo inquinato ecc ma nel mio caso no, visto che vissuto tipo Heidi fino a 27 anni... quindi sti metalli pesanti dipendono da ALTRO....

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#17

Mi sono letta le tre discussioni aperte sulla celiachia (questa sconosciuta) perchè fatico a capire una cosa riguardo allo svezzamento tradizionale. Mi spiego: il pediatra alla visita dei 5 mesi mi dà la famosa ricettina con crema di riso-mais-tapioca, dicendomi "Perchè sono senza glutine...", alla visita dei 6 (con AS già iniziato con piccoli assaggi, ma a lui non avevo ancora detto nulla), dice "Allora adesso può dargli minestrina con pastina"...ma nel frattempo che cosa è cambiato? perché mica si sa se il bimbo in questione è celiaco, e da quanto ho capito la celiachia non è un'allergia, o lo si è dalla nascita o no...non so se mi sono spiegata!Confused1


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#18

Le linee guida del ministero della salute (riportate nel primo messaggio) dicono: "Durante lo svezzamento inoltre, non c’è bisogno di posticipare l’introduzione del pane e della pastina (contenenti glutine), perché è opportuno sapere fin dall’inizio se il bambino ha una forma d’intolleranza al glutine (celiachia)", che sembra rispondere alla tua domanda (ovvero il pediatra in questione non è bene informato...).

Se non ricordo male le famose farine prive di glutine si usano se cominci lo svezzamento molto presto (tipo 3-4 mesi) e dopo non hanno più senso (vedi sopra per quanto riguarda il pediatra in questione...)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#19

Quello che volevo far presente è che non sono l'unica che ha avuto questa assurda indicazione a 5 mesi, io ovviamente non l'ho seguita perchè autosvezzo e ho aspettato i segnali di giuggino, ma quasi tutte le mie compagne di pancia hanno iniziato così:mais e tapioca a 5 mesi, poi pastina...continuo a non capire!
E nelle linee guida si dice "E' opportuno sapere fin dall'inizio se il bambino è intollerante al glutine"...e come? nessun pediatra può saperlo senza approfondite analisi!Confused1


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#20

(21-09-2011, 05:05 17)mamitta Ha scritto:  E nelle linee guida si dice "E' opportuno sapere fin dall'inizio se il bambino è intollerante al glutine"...e come? nessun pediatra può saperlo senza approfondite analisi!Confused1

il problema della celiachia è che i sintomi sono molti e la diagnosi certa avviene solo dopo gastroscopia.Cioè non è come le fragole che se sei allergico ti esce il tuo bell'esantema,ti si gongia la faccia e capisci che è un'allergia.Quando si introduce il glutine nei bambini intolleranti si attivava tutta la cascata delle reazioni che portano alle lesioni della mucosa intestinale.Tali lesioni danno tutta una serie di problemi di malassorbimento dei nutrienti etc etc che ovviamente diventano evidenti col tempo.Ora prima si toglie il glutine dalla dieta prima la mucosa si risistema.E' per questo che si introduce subito,aspettando si rischia semplicemente di confondere i sintomi con altre patologie e si ritarda la dieta

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)