COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


NIDO : COSA NE PENSATE? DUBBI E OPINIONI
#11

Ciao!!
Condivido il pensiero di Eleonora. Torno proprio adesso dalla prima riunione con le educatrici dell'asilo dove andrà Leonardo a settembre - ma dovrei dire ad ottobre, l'inserimento è scaglionato e a noi è toccato il 26 settembre.
Sono entustiasta!
Ma vado con ordine. L'asilo non l'ho scelto. è l'asilo comunale, pubblico. è unico nel mio comune e sono molto fortunata ad essere rientrata in graduatoria, favorita dall'assenza di nonni vicini e giovani e dal fatto che lavoriamo entrambi.
Se non ci fossimo rientrati avrei dovuto scegliere tra un nido privato locale convenzionato, con posti limitati - quindi non era detto che potessi rientrare anche lì - oppure spostarmi a Siena - io sto un po' fuori - e lì i privati ci sono ma sono cari e alla fine più scomodi per me. Avrebbe dovuto gestire tutto il babbo.

L'ambiente di questo nido è molto carino e a misurissima di bambino, come d'altronde vuole la legge. Da quest'anno ci sarà un restyling degli arredi con rinnovo totale del mobilio, per cui siamo doppiamente fortunati e anche un aggiornamento pedagogico legato anche al nuovo materiale a disposizione. C'era l'assessore all'istruzione e anche il responsabile pedagogico del comune che spiegavano le novità.

Alcune delle maestre le conoscevo già. Quando sono entrata ho visto una delle maestre e mi è sembrata subito, a pelle, un viso molto simpatico e dolce e ho sperato che fosse una delle maestre di Leonardo ed poi ho scoperto che sarà così! Troppo contenta!
Ci saranno tre settimane di ambientamento graduale da un'ora con la mamma (o babbo) presente, fino ad arrivare a farlo dormire dopo pranzo lì e farci merenda. Ovviamente il ritmo, come hanno detto le maestre, lo detta il bambino e le sue esigenze - io spero che questi mesi di baby sitting siano serviti a qualcosa...

Poi altra cosa bella è che chiedono bavaglini e asciugamani a fondo perduto, nel senso che li porti una volta e poi pensano sempre loro a lavarli e sterilizzarli. Anche le lenzuola le offrono loro. Serve solo una coperta e un grembiulino e i pannolini, ovviamente.

Insomma, mi è piaciuto...sono rilassata. Non potendo sceglierlo sono contenta che il servizio sia così curato...altra cosa buona è la cucina che è interna. C'è una cuoca, c'è un menu a rotazione ogni 4 settimane fatto da una dietista...(roberto l'ha fotografato, comunque ce lo daranno a inizio asilo) e mi è sembrato variegato e buono...la mattina gli danno una colazione con la frutta e su questo Leonardo, il fruttariano, come lo chiamo io, non avrà problemi. Che altro? c'è un giardino grande con piante e tanti giochi..

Fanno tantissime attività, secondo me si divertono tantissimo. Io credo che si troverà bene.
Cita messaggio
#12

Ok!

Ank io mi fido tanto del mio istinto....ancora non mi ha smentito...


Chiariamo però una cosa....

NON ho detto che tutti gli asili del mondo contengono educatori crudeli e non attenti ai bisogni dei bimbi...

Magari non so scrivere....

Volevo esprimere la MIA paura e MIO timore rispetto ai fatti di cronaca che negli ultimi anni si sono susseguiti...
Ho incontrato lungo la via questo sito di
"Educare i bimbi alla felicità" che mi ha insinuato ulteriori dubbi

E infine ho aperto questo post chiedendo confronto alle mamme del forum che detta da as sono "molto manze"


Un po il telefono che mangia le parole
Un po io che non me ne volete ma non so scrivere



Spero di essermi espressa meglio Thumbup

->love  001_wub
Cita messaggio
#13

Detto questo....


Eleonorad&g ...ognuna di noi è una mamma diversa...
Ognuna prova a fare il massimo(o almeno si spera x il suo baby)....

A me non piace che nonni zii e company ci circondino....già mi basta vederli una tantum...

Io e mik,mio marito,abbiamo discusso taaanto sull educazione di Giada....

Per perfezionare le nostre idee ci siamo documentati,confrontati con chi di mestiere,abbiamo acquistato libri e io personalmente sto facendo un percorso sull allattamento e la disciplina dolce.


Nessuno dei miei parenti è concorde con noi.

Parlano di vizi da quando Giada aveva una settimana
Per loro as è una moda del momento.
Se per caso esprimo un mio parere educativo in loro presenza,si mettono a ridere sminuendo la mia autorità.
Giada ride se sente ridere e non comprende che io ero seria e che le stavo insegnando qualcosa.

Mia suocera è pesante e invadente e nonostante questo non è mai venuta a trovare Giada nonostante io la inviti quasi tt i giorni quando non lavoro.

Mia mamma ha sempre di meglio da fare.

Io cresco Giada 24h al gg insieme a lei e sinceramente sono stanca morta,distrutta ,a volte manco resto sveglia per fare l amore ma sono felice di godermela in pieno.

Non la porterei mai al nido "per stare meglio".... Se lei non è con me mi manca l aria.

Nonostante questo lei ha i suoi spazi e io ho i miei.

È socievole perché le diamo retta...
Ha iniziato a ballare a 20 giorni perché dappena nata abbiamo ballato....

Come dice un bellissimo libro "i bimbi crescono per come vengono trattati"
E come già scritto prima noi usciamo,lei viene al lavoro con me ed è socievolissima.....vorremmo un altro baby anche per questo.



I miei dubbi...

E ora a dirla tutta mi state facendo venire seri dubbi sul mio italiano scritto Scared

Dicevo i miei dubbi erano quelli descritti...

Ovvero se dovesse succederle qualcosa non sarebbe in grado di dirmelo(1)
(2) dopo aver letto come insegnare ai bimbi la felicità ho avuto i ricordi della mia infanzia e delle educanti e li ho trovati su un filo conduttore unico

(3) c ho pensato e ho rifiutato l avanzamento d carriera perché ho scelto -io sottintesa- di dare priorità a Giada.

Non volevo mettere in dubbio chi non lo fa!
E ripeto che sto dawero pensando di riiiscrivermi al corso di italiano.


Siccome prima o poi andrà anche lei,volevo un po di opinioni e di dubbi,caso mai a voi mamme ipertranquille salissero su,affinché il confronto con voi aiutasse me a crescere anche in questo.



Grazie

->love  001_wub
Cita messaggio
#14

Io ho lavorato nei nidi e nelle materne e se posso dire la mia per i primi 3 anni la mamma è fondamentale per la crescita del figlio\a. Una separazione precoce non è mai positivo anche se li mettiamo in strutture super perfette. L amore della mamma non può essere mai sostituito da altri e la separazione deve avvenire gradualmente, inoltre è una cavolata pensare che così socializzano. La socializzazione inizia dopo i 3 4 anni, prima di quest età è un gioco parallelo. Basta andare al parco per vedere bambini! Poi se si ha bisogno del lavoro ,per motivi economici ,è un altro discorso. Io e mio marito abbiamo deciso che per il bene dei figli è meglio che faccia la casalinga 001_smile . Io non ce l ho contro i nidi, però penso che ci sia un tempo per ogni cosa e che la scelta di essere madre è già un lavoro. I figli crescono così in fretta, godiamoceli, io nonostante stia h24 con loro mi sembra che il tempo non basti mai. E ricordiamoci che una sana indipendenza nasce da una sana dipendenza. E come disse Winnicot: il mondo a piccole dosi. questo il compito della mamma che per me è vocazione.
Cita messaggio
#15
Thumbs Up 

(15-07-2016, 10:20 22)mariam Ha scritto:  Io ho lavorato nei nidi e nelle materne e se posso dire la mia per i primi 3 anni la mamma è fondamentale per la crescita del figlio\a. Una separazione precoce non è mai positivo anche se li mettiamo in strutture super perfette. L amore della mamma non può essere mai sostituito da altri e la separazione deve avvenire gradualmente, inoltre è una cavolata pensare che così socializzano. La socializzazione inizia dopo i 3 4 anni, prima di quest età è un gioco parallelo. Basta andare al parco per vedere bambini! Poi se si ha bisogno del lavoro ,per motivi economici ,è un altro discorso. Io e mio marito abbiamo deciso che per il bene dei figli è meglio che faccia la casalinga 001_smile .  Io non ce l ho contro i nidi, però penso che ci sia un tempo per ogni cosa e che la scelta di essere madre è già un lavoro. I figli crescono così in fretta, godiamoceli, io nonostante stia h24 con loro mi sembra che il tempo non basti mai. E ricordiamoci che una sana indipendenza nasce da una sana dipendenza. E come disse Winnicot: il mondo a piccole dosi. questo il compito della mamma che per me è vocazione.






Adoro la tua risposta...
La penso come te parola x parola...
Anche se ammetto che fino a un anno fa non la pensavo così....
(Ho studiato anni per fare carriera....
Sono anni che inseguo l azienda che mi ha contattata.....ciò nonostante c ho messo pochissimo a mandare tutto all aria....so che è un treno raro.....ma so anche che Giada è importante x me....e poi mi piacerebbe un sacco ampliare la family)


I miei pensieri sono mutati in seguito al parto....inconsciamente.... Penso che nel momento stesso del parto....(abbastanza attivo!) in me è scoccata la scintilla....poi appena m ha guardata..... M ha fatto!!!!
Sono in suo potere...



Mariam"e ricordiamoci cheche una sana indipendenza ....."


Sembrano parole mie Thumbup
Anche io penso che rispondere prontamente alle esigenze d baby mia,coccolarla quando piange,offrirle il seno quante volte vuole o le necessita,corrisponde a creare una bimba più sicura di se....perché sa che la mamma c è.... (Ah si....anche il papà 001_tongue )...

->love  001_wub
Cita messaggio
#16

I pensieri di Giada... 001_rolleyes


GRANDE FRATELLO VIP STA CERCANDO TE

...me?


SI SI PROPRIO TE!
QUANDO ESCI PER STRADA TI RICONOSCONO?

eh si.....mi riconoscono ovunque....di secondo nome faccio beeeeeella!


HAI PERSONE CHE LAVORANO PER TE?


Si si....mamma è papà.... Mamma è totalmente in mio potere...
Basta che la chiamo: mamm....e lei si precipita e mi fa effusioni.
Ma io sono seria ....niente effusioni donna!
Papà poi! Uff è fatto proprio....se dico papà fa tutto ciò che voglio....
Su uomo portami dalla mia spacciatrice di latte,ho sete Lol




SEI UN IMPRENDITORE???

mmmm mo cchi vo di sta parola? ....bhu...
Ma sicuro sono io! Thumbup
Sono Giada villi villi!


Lol

->love  001_wub
Cita messaggio
#17

Cara io ho dovuto scegliere il nido a 10 mesi perché non potevo andare oltre. Avrei continuato a portarla con me al lavoro, con mio marito che mi aspettava insieme a lei ed io andavo ad allattarla. Potevo lavorare poco e così ho fatto. Ho rifiutato degli incarichi perché avrei dovuto impegnarmi di più, ma io ho riflettuto ed ho detto: adesso voglio fare la mamma. Ho potuto farlo per un po' ma poi ho dovuto necessariamente dedicarmi al lavoro. Il nido è stata una scelta obbligata, la baby sitter non l'ho considerata perché non mi fidavo a lasciare da sola a casa con la mia bimba "che non può raccontarmi nulla" una che non conoscevo. A malincuore ho fatto qualche giro per nidi perché dovevo trovare chi potesse aiutarmi a prendermi cura del mio tesoro. Ne ho scelto uno piccolo che mi è sembrato umano e che permetteva alla mia piccola di stare a contatto anche con i bimbi più grandi. Quanti sensi di colpa, la portavo tardi e me la prendevo presto, poi per un periodo ho dovuto essere ancora più presente a lavoro e quindi i tempi al nido si dilatavano. Mi ha sorpreso vedere che la mia bimba era serena. Ho cominciato a pensare che le donne non devono lavorare, che non c'è rispetto per la maternità e per i bambini. Era tutto così cattivo io volevo solo essere lasciata in pace e stare con la mia bambina. Per fortuna sono riuscita a trovare una buona soluzione ed ottime maestre, ma i miei sensi di colpa sono rimasti. Per me la cosa naturale è poter stare con i propri bimbi fino alla materna o oltre.Per me il nido, come i nonni, gli zii o chi altro, sono un aiuto prezioso quando una mamma deve conciliare il lavoro o altro. Ma la natura per me è quella che ti fa restare abbracciata ed indispensabile per il tuo bimbo. Ben vengano tutti gli aiuti, le ludoteche e tutto il resto, ma poter scegliere liberamente di usufruirne è un conto, essere obbligati ad utilizzarli è un'altra cosa. Tutte ottime strutture ed egregie soluzioni. Ma le soluzioni si applicano ai problemi, e quindi per me lasciare così presto la mia bimba é stato un problema perché per mia natura sarei rimasta appiccicata a lei tutto il tempo possibile. Ognuno ha la propria natura.
Cita messaggio
#18

Grazie Nuova Smile

Mi piace sempre leggerti... 001_tt1

Ma.....

CHE FINE HAI FATTO??????CI STAI TRASCURANDO???

su un altro post t ho pure detto che mi mancavi! Blushing Biggrin



Come procede?
Spero tutto bene.....


L avanzamento, ti sono sincera,era ciò che aspettavo....



Asp batteria scar

->love  001_wub
Cita messaggio
#19

Cara cele/scoiattolo ho letto il tuo post e mi ha fatto davvero piacere, ti ringrazio tantissimo. Ho un po' di problemi di connessione e anche atri che spero si risolvano perciò la mia testa è un po' presa da altro ma torno sempre qui a leggere e mi fa piacere apprendere dei progressi e degli aggiornamenti. Soprattutto ti faccio i complimenti per l'amore ed il trasporto che hai per la tua piccola. Quando si parla con le mamme si sentono sempre più i lamenti, forse perché per il sentire comune è più normale che una mamma debba lamentarsi e presentare i propri bimbi come dei tiranni scocciatori. Mi piace molto leggere di te e del tuo modo di dedicarti alla tua bimba. Sentire comune alla maggioranza delle mamme che affollano questo forum. Io non ho mai scritto su un forum, non ho mai raccontato le cose mie, sono di una discrezione e di una riservatezza che rasenta il maniacale. Ma qui è diverso. Si trovano persone aperte e diverse da ciò che si vede in giro. E qui mi sento compresa. Continua cosi
Cita messaggio
#20

Blushing
Heyyyyyy
Non si fa così Crying  001_tt1
Mi fai commuovere......


Non lo so che ci trovi in quello che faccio.....io sono solo una piccola peste.... 001_tongue
Sono matta lo so....
Ho 7 difetti .... Evidentissimi......che mostro subito così o mi si ama o mi si odia(x dire).....

1)parlo tanto.....o troppo....dipende dai punti di vista....
2)sono permalosa....

E vabbo che ci posso fare.....me la prendo a male....
Come dice Mik m aspetto sempre che la gente sia come me e poi la prendo....ehm....
3) sono iperattiva...

Ehm....credetemi nel mio caso è un difetto... Thumbup
Stamattina alle sei e dieci eravamo sul lungo mare a cantare a squarciagola Lol

....e gli altri ve li risparmio tanto emergono mentre scrivo....

Poi qualke pregio ce l ho ank io....
Sono generosa.....solare(che però a volte viene percepito come difetto da quelle befanucce che si svegliano e già stanno 'nc@@@zz@@@te....
Hihi


E amo baby mia....

Eh si .....forse hai ragione.....
È il regalo più bello che mik poteva farmi....
È nu scoiattolino.....

Ora dorme beata.....
Qui al mare ci stiamo scialando.....


Ed è vero dei lamenti.....

Vedi Valeria(quella d ieri,sul diario....)... Parlando del più e del meno esce fuori che Giada dorme con noi...
Thumbup
Che x me è la cosa più bella al mondo...

Lei ha iniziato :"che poi non te la levi più! Che io ho scelto la culla che io non lo avrei mai fatto ecc ecc ecc...."
(DOMIIIIIIII CHE POI SONO IO L ESTREMISTA! Wink)

scusa la parentesi....ma è vero....si lamentano spesso....
Anche se....qualche mela buona c è....

Ho avuto la fortuna di conoscere Rosalba al corso preparto....la mamma d Raffaele....(lo pseudofidanzatino di baby.....è ctropppu bellu!!!!! Thumbup ) che è come me....
Infatti è nata una splendida amicizia.....


Ilaria.....lamamma di Gaia e Giulia....conosciute al villaggio....anche con loro ci sentiamo spesso oramai.....

Diciamo che sono fortunata.....fra tanta gente c è qualcuno che la pensa come me Thumbup




E ora ti stupiro'......


Parlo taaaaaanto....
Incontro milioooooni di gente ogni giorno....

Ma tieniti.......
Ank io sono abbastanza discreta....

Abbastanza perché per parlarti di me (nel vero senso di me, non di cosa ho mangiato oggi) ne passa di acqua sotto i ponti....
Non riesco a lasciarmi andare anke x via di qualke batostuccia seria che ho avuto....

Con Mik ....con lui sì che parlo di tutto....da sempre...
Ora che legge anke lui il diario è ancora più bello....
La sera arriva e ci coccoliamo tutti e tre...
Siamo dei matti :
Penso che Giada ci vede come due giocattolini....




E ti dicevo...
Hihi...

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)