COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non mangia più
#1

Ero contenta e felice che avevo trovato la soluzione con l'autosvezzamento!
Ma federico ha deciso di non mangiare più.E da circa sabato che non tocca nulla,tranne martedì sera che ha assaggiato un pò di parmigiano.Gliel'ho riproposto ieri e non l'ha voluto.
Si siede,gioca ci guarda...spalma tutto sul vassoio,dopo un pò inizia a piangere...ho provato ad imboccarlo,peggio di peggio!
Io non so più che fare,a questo punto davvero le ho provate tutte...mi dovrebbero fare santa Angel
Cita messaggio
#2

oh dai... scusa, domanda stupida magari ma 6 sicura? ti spiego perchè, ci sono delle volte ke Rebecca fa una strage, spalma tutto il vassoio, le trovo pappa nel naso, nelle orecchie Em0600 insomma, sembra ke nn abbia mangiato niente, invece qnd vado a "recuperare i resti" mi accorgo ke nn c'è molto in realtà e cmq dopo nn mi chiede mai il latte!!!

[Immagine: 0wwfp2.png] [Immagine: HKDUp1.png]
Cita messaggio
#3

Ciao, ho
Ciao, ho sentito dire che può capitare a causa dei denti che il bimbo diventi inappetente... io non posso dir nulla perchè siamo ancora in alto mare!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

(12-02-2010, 10:30 10)magilla Ha scritto:  oh dai... scusa, domanda stupida magari ma 6 sicura? ti spiego perchè, ci sono delle volte ke Rebecca fa una strage, spalma tutto il vassoio, le trovo pappa nel naso, nelle orecchie Em0600 insomma, sembra ke nn abbia mangiato niente, invece qnd vado a "recuperare i resti" mi accorgo ke nn c'è molto in realtà e cmq dopo nn mi chiede mai il latte!!!

Federico mangia accanto a me,quindi non lo perdo d'occhio.Gioca e basta,e spesso dopo 10 minuti non vuole stare più.Tanto che devo interrompere il mio pranzo/cena....All'inizio sembrava che avevamo risolto,mangiava anche se poco,e adesso niente più!Ed il latte lo vuole sempre!
Io sono stanca di allattarlo,anche ogni ora a volteSad

Lui è ancora sdentato,ma non mi sembra sofferente tutto il resto lo morde ed è tranquillo...
Cita messaggio
#5

fa frutta la accetta? la banana? prova a tornare un po indietro e mentre voi mangiate tu proponi la frutta e poi il latte. e tanta santa pazienza, lo so che non sembra vero ma passera..
Cita messaggio
#6

no no con la frutta i comporta ugualeConfused
Cita messaggio
#7

Ciao, è normale che ci siano alti e bassi (specialmente verso l'anno di età c'è un "calo dell'appetito", questo perchè il ritmo di crescita, che nei primi 12 mesi è velocissimo e non viene eguagliato in nessun altro periodo della vita, diminuisce ed i pupi hanno bisogno di introdurre meno calorie) e soprattutto ricorda che il suo sostentamento principale rimane cmq il latte almeno fino all'anno di ètà, i cibi solidi sono un complemento non una sostituzione delle poppate, figurati che OMS ed Unicef raccomandano l'allattamento fino ai due anni!
Capita che bimbi più grandicelli abbiamo cmq una richiesta alta di latte e può essere faticoso per la mamma, ma prova a pensare ai lati positivi, al riguardo prova a dare un'occhiata al sito della Leche League (www.lllitalia.org)
Se non l'hai già letto, oltre a "Io mi svezzo da solo", ti consiglio "Il mio bambino non mi mangia" di Gonzales, è molto bello Smile

Nika & CocòHeart

[Immagine: .png]
Cita messaggio
#8

(12-02-2010, 09:37 21)Nika Ha scritto:  Ciao, è normale che ci siano alti e bassi (specialmente verso l'anno di età c'è un "calo dell'appetito", questo perchè il ritmo di crescita, che nei primi 12 mesi è velocissimo e non viene eguagliato in nessun altro periodo della vita, diminuisce ed i pupi hanno bisogno di introdurre meno calorie) e soprattutto ricorda che il suo sostentamento principale rimane cmq il latte almeno fino all'anno di ètà, i cibi solidi sono un complemento non una sostituzione delle poppate, figurati che OMS ed Unicef raccomandano l'allattamento fino ai due anni!
Sottoscrivo quanto detto. Tutti (ovvero Gill Rapley e Piermarini e il forum inglese sull'autosvezzamento) dicono che il bambino può benissimo andare a "ondate": magari mangia per un po', poi per una settimana o due si disinteressa al cibo che gli offri. Non mi preoccuperei proprio (facile a dirsi) dato che l'informazione in giro sull'autosvezzamento è molto chiara su questo punto: è possibile che si debba aspettare fino a 7-8-9-10 mesi (!!!) prima che le cose comincino per davvero. C'è inoltre da dire che se il bambino non vuole cibi diversi dal latte, probabilmente anche con lo svezzamento classico non è che avresti molta fortuna. Rilassati e non guardare al calendario!!!!

Citazione:Se non l'hai già letto, oltre a "Io mi svezzo da solo", ti consiglio "Il mio bambino non mi mangia" di Gonzales, è molto bello Smile

Sul libro di Gonzales devo fare un commentino (cosa che mi sono riproposto da tempo... vediamo se ci riesco...
Cita messaggio
#9

(12-02-2010, 10:03 10)niketta Ha scritto:  Ero contenta e felice che avevo trovato la soluzione con l'autosvezzamento!
Ma federico ha deciso di non mangiare più.E da circa sabato che non tocca nulla,tranne martedì sera che ha assaggiato un pò di parmigiano.Gliel'ho riproposto ieri e non l'ha voluto.
Si siede,gioca ci guarda...spalma tutto sul vassoio,dopo un pò inizia a piangere...ho provato ad imboccarlo,peggio di peggio!
Io non so più che fare,a questo punto davvero le ho provate tutte...mi dovrebbero fare santa Angel

Ciao,
capita abbastanza spesso che dopo il primo entusiasmo per gli assaggi ci sia un momento in cui non hanno più volgia di assaggiare, a volte lo fanno anche perchè in quel momento non hanno loro stessi necessità di mangiare alimenti alternativi oltre al latte, di solito questo rifiuto passa in poco tempo, non dimentichiamo mai che i bambini hanno una capacità e consapevolezza innata di cosa è meglio per loro!!!
Anche io confermo che le letture più indicate sono Piermarini e Gonzale... ma prima di affermare che "il tuo bambino non ti mangia" aspetta un po' di tempo

[Immagine: .png]
Cita messaggio
#10

Già ho letto il libro di Piermarini,è molto interessante.
Quando non mangia,siccome si lamenta,lo attacco al seno (a volte mangia e volte gioca solamente).
Forse faccio male,xkè lui non mangia le nostre cose xkè tanto si aspetta dopo la tetta?????
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)