COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Samuele scopre la buona cucina...
#11

Ore 07.00 prima poppata richiesta da Sam, totalmente di latte materno

Ore 10.30 prima che iniziasse a reclamare per fame, ho svegliato dolcemente il piccolo e ho provato a dargli dello yogurt al mirtillo 001_tt2001_tt2001_tt2

Ore 12.00 seconda poppata richiesta da Sam, totalmente di latte materno (e nel frattempo mi sono tirata un po' di latte per fare scorta)

Ore 13.00 avevamo i raviolini in brodo e ne ho approfittato per fare un po' di semolino (con il nostro brodo di carne e un po' di parmigiano), che Sam sembra aver gradito

Ore 14.30 terza poppata richiesta da Sam, in parte come calmante, visto che non riusciva ad addormentarsi.

Per ora niente cacca.

Il pomeriggio è stato più "movimentato", anche perchè siamo andati un po' in giro e ci siamo fatti una bella dormitina!!!!

Per "cena" Samuele ha provato alcuni pezzettini di pizza con i nostri amici... e ha gradito! Il tutto ovviamente condito con un bel po' di latte materno!

Per la cronaca... si è scaricato nel pomeriggio... che puzza!!!!! ;-)

 
Cita messaggio
#12

Diario del 30 dicembre (in ritardo).

Prima poppata alle 5.30
Seconda poppata intorno alle 8.30
Verso le 10.00 proviamo con lo yogurt ananas e pesca e ne mangi un po', ma poco convinto.
Terza poppata alle 11.00

Siamo a pranzo dagli zii e ci togliamo lo sfizio di assaggiare (a pranzo) un po' di riso ai 4 formaggi (ma la consistenza non piace molto: ci riproveremo) e qualche bocconcino di arrosticini di agnello (molto meglio!!!) Tongue_smilie

Nel pomeriggio poppiamo ancora un paio di volte e a cena (insiema a mamma e papà) assaggiamo 1 penna olio e grana Thumbup1 poi ciucciamo uno spicchio di arancia (che sembrava apprezzare soprattutto per la temperatura fresca) e qualche cucchiaino di mela a pezzettini Thumbup1Thumbup1

Ultima poppata intorno alle 23 e... niente cacca: che rara occasione !!!!!


Diario del 31 dicembre - 5 mesi, 2 settimane, 5 giorni

Ore 7.30 prima poppata
Ore 10.00 yogurt ananas e pesca (il mezzo vasetto avanzato ieri) Thumbup
Ore 11.00 latte materno, ma ho avuto l'impressione che fosse più per sete o per tranquillizzarsi, perchè è stato attaccato pochino e poi si è addormentato in braccio!
Ore 13.30 il papà ha cucinato la pappa col pomodoro con la Ricetta di Giallo Zafferano e Samuele ne ha mangiato una bella porzione 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2
Ore 14.30 latte materno per coccolarsi un po', schiacciando un pisolino
Ore 17.45 latte materno
Ore 20.30 latte materno

Segue una successione di tentativi di ultima poppata e nanna... falliti miseramente, forse perchè Samuele voleva gustarsi il brindisi di mezzanotte con mamma e papà... e infatti dopo il cin cin e i balli, crolla intorno all'una. Da tener presente se (per caso) non fosse una reazione di "sete" alla pappa col pomodoro e in particolare all'aglio.

Si è regolarmente scaricato (2 volte) nel pomeriggio.
La bilancia sembra indicare che stiamo toccando gli 8 kg!!!

 
Cita messaggio
#13

Diario del 01 gennaio - 5 mesi, 2 settimane, 6 giorni

Non ricordo esattamente gli orari, comunque il primo giorno del 2012 ha visto nuovi assaggi...

Ore 07.30 prima poppata
Ore 11.00 yogurt mango e pesca 001_tt2001_tt2001_tt2 ma non è bastato a saziare la fame e quindi...
Ore 11.30 seconda poppata
Ore 13.00 a pranzo dai nonni mangiamo 1 raviolo al brasato con sugo di pomodoro Thumbup1Thumbup1Thumbup1Thumbup1 Proviamo anche le lenticchie schiacciate, ma sono da riprovare (secondo me erano troppo asciutte e si attaccavano a lingua e palato: una vellutata sarebbe piaciuta di più!!!)
Ore 14.00 terza poppata
Ore 16.30 quarta poppata, allegramente inframmezzata da qualche pisolino in braccio
Ore 19.00 quinta poppata
Ore 21.30 sesta poppata

Si è scaricato per benino nel pomeriggio.

 
Cita messaggio
#14

Diario del 02 gennaio - 5 mesi, 3 settimane

Ore 05.30 prima poppata CryingCryingCrying
Ore 09.30 seconda poppata
Ore 11.00 una buona dose di yogurt mango e pesca (mi sa che quello al mirtillo gli piace di più!!!!
Ore 12.00 terza poppata
Ore 13.30 qualche cucchiaio di pappa col pomodoro (quella avanzata ieri)
Ore 15.00 quarta poppata (inframmezzata da un pisolino)
Ore 19.30 BlinkBlinkBlink quinta poppata !!!!
Ore 20.30 porzioncina di pappa con farina di orzo 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2
Ore 21.30 quinta poppata
Ore 00.30 ancora un po' di latte...

Si è scaricato nel primo pomeriggio

 
Cita messaggio
#15

Diario del 03 gennaio - 5 mesi, 3 settimane, 1 giorno

Visita al consultorio.. abbiamo raggiunto gli 8 kg!!!

Ore 05.30 prima poppata (che sonno!!!!!)
Ore 09.00 si prova con una fetta biscottata sbriciolata nella spremuta di arancia, ma non sembra molto apprezzata GlareGlareGlare forse l'arancia era un po' troppo aspra...
Ore 09.30 seconda poppata
Ore 12.00 terza poppata
Ore 13.30 Samuele si è sbafato una bella porzionciona di patè di tonno 001_tt2001_tt2ThumbupThumbup
Ore 14.30 una ciucciatina di latte materno per dormire meglio (dobbiamo lavorare su questo "metodo di addormentamento")
Ore 18.30 quarta poppata (scarsa)
Ore 20.30 una porzione di pappa col pomodoro e un cucchiaio di mela cotta (l'ho tagliata sottile sottile, ma è meglio a pezzettini perchè così fa effetto "ostia" contro il palato e fatica a scendere)
Ore 21.30 una ciucciata di latte materno per schiacciare un pisolino
Ore 22.30 quinta poppata
Ore 01.30 una poppatina per sete (probabilmente)

Si è scaricato nel pomeriggio e ha schiacciato più pisolini del solito: forse la porzione di patè è stata troppo abbondante e l'ha appesantito un po'...

 
Cita messaggio
#16

Diario del 04 gennaio - 5 mesi, 3 settimane, 2 giorni

Ore 07.30 Prima poppata (per fortuna abbiamo saltato il turno dell 5.30!!!)
Ore 09.45 Ho fatto finta di non essere in casa e quando il piccolo si è svegliato, mio marito ha provato a dargli direttamente lo yogurt al mirtillo 001_tt2001_tt2001_tt2 Ne ha sbafato mezzo vasetto e anche quando mi sono fatta vedere, non ha chiesto il latte (questa era una prova in previsione del rientro in ufficio)
Ore 11.00 un po' di latte materno per dormire meglio
Ore 12.00 seconda poppata
Ore 14.00 mio marito ha cucinato per noi la zuppa di pasta e ceci. Così per il piccolo abbiamo preparato una crema di ceci che si è sbafato con gusto (e probabilmente ne avrebbe mangiato di più, se ce ne fosse stato). Per frutta, si è succhiato uno spicchio d'arancia
Ore 16.00 terza poppata
Ore 19.45 quarta poppata
Ore 20.30 per cena una bella porzione di pappa col pomodoro

Si è scaricato per beninodopo pranzo e prima di cena.

 
Cita messaggio
#17

Diario del 09 gennaio - 5 mesi, 4 settimane

Ho tralasciato alcuni gioni, ma sono trascorsi senza grandi novità, sulla falsariga delle giornate precedenti. Oggi però... finite le vacanze di papà e inizio il conto alla rovescia per il mio rientro in ufficio, vediamo come evolve...

Ore 07.30 prima poppata
Ore 10.00 cerco di distrarlo dalla tetta e dirottarlo verso yogurt oppure mela cotta, ma sena nessun successo e quindi... seconda poppata
Ore 13.00 arrivata la nonna, la mamma si eclissa in parte per non farlo cadere in tentazione e Samuele mangia pappa di farina d'orzo e carota (quest'ultima finisce inevitabilmente nel pannolino) e qualche cucchiaio di mela cotta
Ore 16.00 durante il pomeriggio al Tempo per le Famiglie, sperimentiamo per la prima volta il boscotto 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2 (ne avrebbe voluto dell'altro, ma non volevo esagerare e ci siamo fermati a uno) e poi... terza poppata
Ore 19.00 quarta poppata
Ore 21.00 (papà ha fatto tardi!!!) proviamo con successo la vellutata di spinaci ThumbupThumbupThumbup
Ore 22.00 quinta poppata
Ore 00.10 una piccola bevuta

Si è scaricato (con tanta puzza) nel tardo pomeriggio.

In generale stiamo notando che apprezza di più le vellutate di verdura rispetto alle pappe farinose... mi sa che continueremo con la verdura, aggiungendo magari un pizzico di farina per dare sostanza e creare un "pasto", abbinando le verdure ai cereali.

Vediamo domani cosa provare...

 
Cita messaggio
#18

Diario del 10 gennaio - 5 mesi, 4 settimane, 2 giorni

Ieri ho dimenticato di citare un'altra prova che stiamo facendo: l'introduzione dei sorsi di acqua (del rubinetto).
Abbiamo provato con il bicchiere a valvola dell'Avent, ma ho l'impressione che non esca nulla Confused1Confused1Confused1 ho provato a togliere la valvola e sembra che il piccolo si diverta a sentire questo liquido piuttosto fresco che gli arriva in bocca... ma al momento è quasi più quella sbrodolata sul bavaglino. Oggi ho provato anche con la bottiglietta, per insegnargli a bere "a canna", ma ho ottenuto lo stesso risultato: riproviamo con tenacia e divertimento!!!!

Ore 06.30 prima poppata (wow più di 6 ore filate!!!)
Ore 10.00 una bella scorpacciata di mela cotta prima di andare all'ultima lezione di musioterapia.
Ore 11.20 breve poppata (sete?)
Ore 13.00 a casa della nonna proviamo patata lessa e cavoletti di Bruxelles frullati.. niente male!!!
Ore 14.45 seconda poppata (con pisolino)
Ore 18.00 terza poppata
Ore 20.30 proviamo a mangiare (tutti e tre) una vellutata di lenticchie (e per i grandi, ho provato i buonissimi chapati), ma la stanchezza vince, generando un bel pianto
Ore 21.00 quarta poppata intervallata a un pisolino

 
Cita messaggio
#19

Prosegue il nuovo regime di alimentazione complementare...
Ormai abbiamo (quasi) raggiunto una certa regolarità:

prima poppata di risveglio (dalle 6 alle 8, dipende dai giorni)
frutta come merenda di metà mattina (intorno alle 10)
pappa solida (in genere verdura con farina di cereale e un po' di frutta) a pranzo (12-13)
seconda poppata (intorno alle 15)
terza poppata (intorno alle 19)
assaggio di pappa solida (spesso verdura passata e/o frutta)
ultima poppata (intorno alle 21.30 / 22)
il "bicchiere" (di latte) della staffa (intorno a mezzanotte)

Ieri abbiamo provato (con successo) la pera cotta ThumbupThumbupThumbup e la fetta biscottata sbriciolata nell'acqua della pera 001_tt2001_tt2001_tt2

Oggi invece siamo andati con amici (grandi e piccoli) a fare il brunch al Dixieland Cafè. Ci siamo portati dietro un po' di pappa (zucchina passata con farina di farro), ma non c'è stato verso: molto più gustosi i pezzettini di pollo con salsa guacamole (poca poca) e per finire qualche bella rondella di banana con limone Tongue_smilieTongue_smilie

Personalmente ho provato la Crema Budwig: decisamente piacevole!!! Appena riesco a triturare sufficientemente tutti i componenti, proverò a darne pochi assaggi anche a Samuele.
PS - l'altro giorno abbiamo fatto la visita filtro dalla pediatra. Anche lei (soddisfatta di come cresce il piccolo) ci ha detto di continuare pure così.

Si è però raccomandata di usare almeno un paio di volte la settimana olio di semi (di mais) a crudo nelle pappe di Samuele, perchè aiuta la mielinizzazione.

 
Cita messaggio
#20

Diario del 16 gennaio - 6 mesi, 4 giorni

La mamma ricomincia a lavorare SadSadSadSad

Ore 07.30 prima poppata
Ore 10.00 una bella porzione di pera cotta
Ore 12.00 una mangiatona di zucchina, cavolfiore, spinaci e farina di farro
Ore 15.00 seconda poppata
Ore 17.30 un rabbocco come terza poppata
Ore 19.30 visto che avevo scongelato un boccettino di latte tirato.. 110 ml di latte materno
Ore 20.00 qualche cucchiaio di composta di frutta essiccata (prugne e albicocche cotte nel succo di arancia)
Ore 21.30 quarta poppata... quella della buona notte

Non si è scaricato

Sarà che nel frattempo la mamma ha si è presa la febbre e non ha coccolato a sufficienza Samuele, sarà che deve scaricarsi... nella notte si sveglia alle 1.30 e alle 4.30 per mangiare (latte)

 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Zea
08-03-2011, 11:02 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)