COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

si comincia.....dubbi
#1
salve a tutti...come descritto nella presentazione, mi figlio ha appena compiuto 6 mesi, e ormai da qualche mese il latte artficiale è l'unico nutrimento che ha.
Ho letto il libro 'io mi svezzo da solo', l'istinto mi dice che l'autosvezzamento è la strada da seguire....ma, ho ancora dubbi.
Lui si fa sempre piu curioso, e rispetto a qualche settimana fa, accetta di assaggiare e 'masticare' volentieri il cibo che mi vede mangiare con molta curiosità.
La fame c'è, perchè sta ravvicinando gli intervalli di tempo tra un biberon e l'altro....però non è ancora in grado di sedersi da solo, e non prende bene gli oggetti in mano. Inoltre accetta piu di buon grado ricevere gli assaggi dalla mano piuttosto che dal cucchiaio. Anzi il cucchiaio gli pare sempre un oggetto estraneo fastidioso...
Ha assaggiato di buon gusto pezzetti di orata al forno, sogliole, carne in padella, pane, meno convinto con crecker di mais, plasmon, zucchine, banane, fagiolini...quinoa...
e comunque preferisce cibi 'masticabili', cibi di consistenza tipo pappe non li sopporta.
Questi assaggi sono brevi e sporadici, a prescindere che io gli abbia dato il biberon o meno prima.
Vado al punto....è ancora troppo presto? Devo fare diversamente??

Io cerco di non insistere, specie le minestre che mi aveva consigliato il pediatra, le evito, perchè se no sono pianti disperati di mezzore e mezzore. Sono un po stanca di sentirmi dire che la tappa è la lotta, e che ci puo stare farlo frignare, altrimenti farà sempre come gli pare.

Di solito rispondo: Ma esiste un caso documentato drammatico di mamma indegna che non ha mai insistito a svezzare un figlio? Voglio proprio vederli sti figli a 18 anni che vanno a spasso col biberon da 500 ml in mano!!!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
secondo me state andando benissimo, ad averne di figli di sei mesi che hanno accettato di buon gusto tutte le cose che ci hai elencato :-))) e bene pure che prediliga cose con una certa "consistenza".
Dici che gli assaggi sono sporadici perché ha voglia di farli solo ogni tanto o perché sei tu a proporglieli sporadicamente?
Chi dice che la lotta è una tappa necessaria credo che abbia avuto a che fare con bimbi svezzati molto precocemente e in cui appunto lo svezzamento era un qualcosa di imposto dall'esterno, in un bimbo di sei mesi (o giù di lì) l'interesse per il cibo parte dall'interno, è previsto dalla stessa natura, quindi mi pare logico che prima o poi esso si venga a manifestare
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
sono sporadici nel senso che ci proviamo a pranzo e qualche volta la sera, in quanto ha orari non sempre come i nostri, e soprattutto perchè dopo pochi assaggi non ne vuole piu.
Intendiamoci, non è che mi indica il cibo e me lo ruba, ma lo guarda fisso, e se glielo porgo apre la bocca volentieri.
Oggi per esempio ha assaggiato gli asparagi lessi, mentre la mela non la sopporta nè cruda nè cotta.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
anche secondo me andate benissimo! stai tranquilla che se tuo figlio vuol fare senza cucchiaio va bene anche così, lasciagli a disposizione qualcosa da gestirsi da solo e per il resto se vedi che vuole mangiare dalle tue mani, aiutalo pure! Wink forte tuo figlio che non vuole le minestre: più chiaro di così! 10900 mi sa che il libro di Piermarini lo ha letto anche lui!!! Em0100
[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
grazie, mi confortate! Ci hanno 'donato' degli omogeneizzati, varie marche, tutti i tipi di gusto, così ho detto, proviamoli.....non se ne è salvato uno....vedere la sua faccia schifata era piu che sufficiente.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
10900
[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
(02-03-2011, 04:55 16)mammadel71 Ha scritto:  dopo pochi assaggi non ne vuole piu.

Probabilmente gli basta cosi,si regolano da soli,dai che vai bene
10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Aggiornamento, devo dire che fa progressi.
Tra i vari assaggi nuovi annovero: asparagi lessi, mezza oliva sottaceto, un pezzo di prugna secca, piselli in tegame, zucchine in tegame (cucinate in olio, acqua, brodo vegetale senza glutammato), pizza al tonno senza cipolla.
Ormai stiamo modificando la nostra dieta per lui...in maniera da fargli provare quasi tutto....nel senso...evito esagerare consumo di carne, carboidrati, anche i formaggi, aumento il consumo di pesce, frutta, verdure, sto rinunciando alle patatine fritte (non ho fretta, tanto non esistono bambini che non vogliono patatine fritte)....e via cosi...piano piano aumento le dosi, ma di poco, cercando di fare una cosa equilibrata, non voglio forzarlo. Speriamo bene.
mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
Piaciuto da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)