IL FORUM
indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Letture ed approfondimenti (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-letture-ed-approfondimenti)
+--- Discussione: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi (/Thread-indicazioni-del-friuli-per-l-alimentazione-nei-nidi)



indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - ilariad79 - 19-02-2011

In Friuli, grazie al Burlo Garofalo stanno avanti! Non trovo nulla da eccepire: sdi parla di alimentazione complementare, allattamento fino ai 2 anni, dare tutti i cibi e no agli omo e lio!! Da portare ai pediatri!! Dice semplicemente di segiure i dettami della piramide alimentare punto.

http://www.comune.pordenone.it/comune/in-comune/strutture/infanzia/documenti/Linee%20dindirizzo%20alimentazione%20bambini%20dai%203%20mesi%20ai%203%20anni.pdf

(spero si legga il link, l'ho trovato sul sito del comune di Pordenone sotto a istruzione e nidi)


RE: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - aleberto - 19-02-2011

grazie!!!! Me lo stampo :-)))


RE: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - Valina - 20-02-2011

Mi sembra che siano sulla buona strada!
Certo lo scopo deve essere migliorare l'alimentazione di tutta la famiglia, a volte certi alimenti tendono ad essere dimenticati o presentati raramente a causa della fretta.
Ho letto solo fino ad un certo punto, non capisco solo alcune cose.
- perché sono banditi i biscotti? Se hanno buoni ingredienti mi pare si possano concedere. Se la paura è che siano troppo dolci e "rovinino" l'apprendimento...non dovremmo dare nemmeno miele o marmellate...mi pare giusto solo il controllarne il consumo.
- e le paste ripiene? Ammettendo sempre che siano composti da ottimi ingredienti, forse il problema sta nell'associazione di ingredienti?
- Sughi pronti...eh, certo potremmo tutti farlo e congelarlo... ma anche qui, se sono prodotti bene e senza conservanti, insomma a volte aiutano parecchio.

Certo che se tutte le regioni, province e comuni affrontassero con questo piglio l'argomento non ci troveremmo davanti ad occhi sbarrati e movimenti di disapprovazione ogni volta che manifestiamo il modo di divezzare i nostri bambini!


RE: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - ilariad79 - 20-02-2011

Non sono contrarie ai dolci, basta che siano offerti con parsimonia e non siano industriali e mi pare ragionevole...
Dicono sì alla passata di pomodoro e pelati, non ai sughi pronti...io pure non li compro quindi non so....
Per le paste ripiene dicono no perchè vorrebbe dire comprare quelle industriali e nella carne dei tortellini industriali c'è il nitrito....Anche per il prosciutto no a quelli con nitrito (quelli già imbustati per esempio)
per i doci per esempio dice che deve esser la cuoca del nido a prepararli e nella preparazione vengono indicate anche la frutta secca oltre a burro e zucchero


RE: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - arkadian - 20-02-2011

Ottimo documento. Grazie!!!
Io non ho capito cosa ci sia di male nei bastoncini di pesce... dopo tutto è come comprare il pesce surgelato con in più l'impanatura.
Se invece pensano quelli fatti con il pesce ricostituito (tipo i chicken nuggets...) allora è un'altro discorso.

Sughi pronti noi mai provati,ma ammetto che i tortellini li compriamo (e quanto le piacciono!!!)
Per quanto riguarda i dolci non ci solo problemi dato che non ne mangia, e lo stesso dicasi per succhi di frutta e simili dato che gli fanno schifoSmile

Certo la lista di alimenti ti costringe a fare un po' di autocoscienza... bisognerà che anche noi ce lo stampiamo o comunque lo salviamo in un posto facilmente accessibileSmile


RE: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - evatea - 20-02-2011

grazie ilaria!
bel documento...sono furlana d'adozione e molto orgogliosa in questo momento Em0200


RE: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - ilariad79 - 21-02-2011

Costringe a fare autocoscienza pure a me, ma a casa uno strappo alla regola ogni tanto si può fare...un conto il nido che deve dare il buon esempio e magari farsi da portavoce di una sana alimentazione...un conto a casa...io oggi sono andata di rosticceria...per una volta!


RE: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - Chiara980 - 21-02-2011

Bel documento Ilaria, grazie. Solo una domanda, da mamma di una bimba ad alto bisogno a mamma (se ho capito bene) di un bimbo ad alto bisogno: che ci fai davanti al PC alle 4:19 del mattino??? Per quanto ami qs forum, se anche Giorgia mi tiene sveglia... io me la tengo nel lettone!


RE: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - ilariad79 - 21-02-2011

mi hai sgamato Wink....Filippo dopo la poppata dormiva beato nel divano letto(anche ora fa il sonnellino mattutino), io non riuscivo a dormire....avevo bisogno di distrazione e in tv non c'era nulla.


RE: indicazioni del Friuli per l'alimentazione nei nidi - rossanalib - 21-02-2011

bellissimo sto documento! brava ilaria!