IL FORUM
Dopo le uova crude, il miele - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Dopo le uova crude, il miele (/Thread-dopo-le-uova-crude-il-miele)

Pagine: 1 2


RE: Dopo le uova crude, il miele - giulieee - 03-05-2011

mmm..ma se il miele si fa bollire un pò?



RE: Dopo le uova crude, il miele - aleberto - 03-05-2011

sì cotto va bene perché la cottura uccide le spore


RE: Dopo le uova crude, il miele - giulieee - 04-05-2011

Thumbup


RE: Dopo le uova crude, il miele - rossanalib - 04-05-2011

il fatto è che dare il miele cotto non ha molto senso a livello nutrizionale.....se invece lo si fa per quieto vivere, per evitare di negargli la stessa cosa che mangia qualcun altro ok


RE: Dopo le uova crude, il miele - Adri - 04-05-2011

(03-05-2011, 05:30 17)aleberto Ha scritto:  sì cotto va bene perché la cottura uccide le spore
A differenza delle cellule vegetative, le spore sono termoresistenti...
La normale cottura non le uccide, o si raggiungono temperature molto alte o si allungano moltissimo i tempi (parecchie ore).



RE: Dopo le uova crude, il miele - Silvia ed Elio - 04-05-2011

Si infatti il calore uccide il clostridium (cioè l'agente patogeno) e la tossina (quella che causa la malattia negli adulti) Le spore invece, da cui parte lo sviluppo della malattia nei bambini sono resistenti anche a temperature di 100°, anche se protratte per lunghi periodi, uindi bollire non serve allo scopo!Sad


RE: Dopo le uova crude, il miele - lialeali - 02-01-2013

Ora che Alice ha 15 mesi posso andare tranquilla con il miele?
Ha tosse e raffreddore e stasera gliene ho dato un cucchiaino prima di dormire per calmarle un pò la tosse.. ma poi mi vengono sempre le paure!! c'è chi dice che è meglio aspettare i due anni, non i 12 mesi per darlo ai bambini...


RE: Dopo le uova crude, il miele - rossanalib - 02-01-2013

Francesco in realtà lo ha mangiato a 11 mesi...in Italia i 12 mesi sono considerati sicuri...in Australia dicono 18....probabilmente dipende anche dalle zone di produzione. Se compri un buon miele di un'azienda seria problemi non ce ne dovrebbero essere Wink


RE: Dopo le uova crude, il miele - madregeisha - 04-01-2013

(28-04-2011, 01:01 13)postefi Ha scritto:  Grazie per il chiarimento..
In caso la piccina voglia il miele della sorella, ripiego sulla gelatina di albicocche 420

Ma sbaglio o Pagnotta piccola ha ormai due anni compiuti? Dovresti essere ormai libera di sdoganare il miele!


RE: Dopo le uova crude, il miele - Laurag - 04-01-2013

(04-01-2013, 11:22 11)madregeisha Ha scritto:  Ma sbaglio o Pagnotta piccola ha ormai due anni compiuti? Dovresti essere ormai libera di sdoganare il miele!
infatti era un messaggio del 2011 che è stato riesumato da qualcuno per aggiungere un'altra domanda!
Anche io quando succede così mi confondo non poco!