Messaggi: 452
Discussioni: 38
Registrato: Apr 2010
Reputazione:
0
Ok, comunque volevo precisare che la celiachia NON è un'allergia ma un'intolleranza. Le allergie possono scatenare fenomeni anche molto gravi e improvvisi, mentre le intolleranze generano vari tipi di malesseri e malanni come per esempio emicrania, mal di stomaco, raffreddore, sinusite ecc., patologie che magari uno si porta dietro per anni e che si aggravano sempre più.
Piccolo esempio tanto per capirci:
- se un 'allergico' ingerisce qualcosa a cui è allergico gli può venire una reazione grave e improvvisa, mentre la reazione di un intollerante a qualcosa a lui proibito è lenta. In altre parole, non si finisce in ospedale x un'intolleranza ma solo per un'allergia.
Spero di non acervi confuso ulteriormente le idee ma ho pensato potesse essere utile fare questa precisazione.
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Rossanaliiiiiiiiiiiiiiiiiib Diccelooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Siamo curiosiiiiiiiiiiiiiiiii (io almeno lo sono) :-)
Messaggi: 452
Discussioni: 38
Registrato: Apr 2010
Reputazione:
0
Non vorrai mica dirci che sei stata svezzata "liberamente e senza remore ne regole" vero????????
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Le linee guida del ministero della salute (riportate nel primo messaggio) dicono: "Durante lo svezzamento inoltre, non c’è bisogno di posticipare l’introduzione del pane e della pastina (contenenti glutine), perché è opportuno sapere fin dall’inizio se il bambino ha una forma d’intolleranza al glutine (celiachia)", che sembra rispondere alla tua domanda (ovvero il pediatra in questione non è bene informato...).
Se non ricordo male le famose farine prive di glutine si usano se cominci lo svezzamento molto presto (tipo 3-4 mesi) e dopo non hanno più senso (vedi sopra per quanto riguarda il pediatra in questione...)
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11