COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sos pesce
#2

buona la sogliola alla mugnaia, però io ammetto che non amando molto le cose cotte nel burro solitamente evito e la sogliola ad esempio la cuocio nel microonde nella vaporiera (e ci vuole un attimo).
Io cucino spesso il pesce, però lo amo molto "nature" quindi vado molto di vaporiera nel microonde (e dopo gocciolino di olio e di limone), oppure cottura in forno. Spessissimo faccio il pesce (orate, branzini) al sale: ovvero sale grosso sulla teglia, adagio il pesce, sale grosso sopra, un'orata da porzione singola cuoce in dieci minuti, se è più grande un poco di più. Altrimenti all'isolana: metto a cuocere in forno patate affettate finemente, pomodorini, olive, olio, sale e spolverata di pangrattato, quando sono a buon punto della cottura adagio il pesce e rimetto in forno. Il polpo lo lesso (nella pentola a pressione) con gli odori (anche lì dipende dalle dimensioni per i tempi di cottura), poi lo condisco con olio e limone accompagnandoci patate lesse o fagiolini. Calamari o totani li sbollento qualche minuto. I crostacei li faccio grigliati o in padella (ottimi i gamberoni all'arancia) e spesso li uso come condimento per la pasta, il nasello o il merluzzo (a parte cotto al vapore) è ottimo per farci polpette.
Capisco però che se dovessi cucinare pesce solo per mio figlio e io, mio marito e l'altra figlia non se ne mangiasse non avrei voglia di impegnarmi molto... questo a mio parere è anche il motivo per il quale sono molti i bimbi che il pesce non lo mangiano... non sono abituati a mangiarne o al massimo lo mangiano sotto forma di bastoncini (che io aborro)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
sos pesce - da emilia - 06-02-2011, 11:08 23
RE: sos pesce - da aleberto - 06-02-2011, 11:54 23
RE: sos pesce - da rossanalib - 07-02-2011, 01:21 01
RE: sos pesce - da evatea - 07-02-2011, 11:14 11
RE: sos pesce - da giulieee - 07-02-2011, 11:43 11
RE: sos pesce - da emilia - 07-02-2011, 01:14 13
RE: sos pesce - da CrirE - 15-02-2011, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)