COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma mica sono sempre rose e fiori
#4

Sante parole! Anche noi da qualche giorno notiamo meno interesse da parte di Isa verso il cibo...correggetemi se sbaglio ma mi sembra di notare che quando i progressi e la curiosità si rivolgono ad altri ambiti ( sta imparando a mettersi in piedi e a gattonare: è incuriosita da tutto ciò che vede e vorrebbe raggiungerlo!),la sua attenzione si sposta dal cibo a tutto il resto appena scoperto. Morale: se prima si scofanava primo secondo e frutta e per terra non trovavo nulla, in questi giorni tutto per terra e niente in bocca...anche noi ci perdiamo d'animo ma in fondo capiamo che è normale, che ci vuole tempo e pazienza. Credo che questo significhi per noi adulti imparare ad ascoltare i nostri piccoli e ad avere fiducia in loro. E' molto difficile, perchè questi concetti vanno totalmente contro quello che ci è sempre stato insegnato: cioè che un bimbo non ha capacità alcune, non ha istinti, deve essere totalmente guidato dai due genitori che a loro volta non devono assolutamente seguire il loro buon senso ( frutto di millenni di evoluzione!) ma precisi dettami "educativi" tra cui ricette culinarie sofisticate, orari rigorosi. I nostri piccoli sono invece stracolmi di un innato senso di sopravvivenza e slancio verso la novità che vogliono per natura esplorare da soli, noi dobbiamo solo avere la pazienza: aspettare e riconoscere i loro segnali, che arrivano non sempre puntuali. Svezzare i nostri bimbi a comando serve solo a formare genitori e bimbi "standard", saltando a mio avviso un importante momento di crescita per entrambi ....certo, nessuno può insegnare come capire il proprio figlio, vuol dire anche assumersi una forte responsabilità....che quando si seguono regole ben precise dettate da altri....forse si sente di meno....
Cioè che io trovo più avvilente è il tentativo ( spero inconsapevole.......... ) di questo modo di agire di voler interrompere anche attraverso il cibo il flusso comunicativo tra padri, madri e figli. Imparare a capire quando il proprio cucciolo ha il desiderio, la curiosità di conoscere qualcosa ( il cibo solido o il mondo esterno ) oltre ad essere un meraviglioso processo di interazione è anche un momento in cui viene data al piccolo una forte spinta all'independenza.
Mi scuso per essermi dilungata, è un argomento complesso che non si ferma solo all'autosvezzamento e avrei tanto altro da dire.....

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ma mica sono sempre rose e fiori - da arkadian - 10-05-2010, 11:01 23
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da katia77 - 10-05-2010, 11:10 23
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da mamuska - 11-05-2010, 12:22 00
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da fiammy - 11-05-2010, 09:13 09
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da katia77 - 11-05-2010, 09:36 09
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da Chiara - 11-05-2010, 11:05 11
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da fantafranci - 11-05-2010, 06:13 18
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da arkadian - 11-05-2010, 06:27 18
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da fantafranci - 11-05-2010, 07:11 19
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da ax76 - 12-05-2010, 01:09 13
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da ax76 - 12-05-2010, 10:38 10
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da fantafranci - 12-05-2010, 05:26 17
RE: Ma mica sono sempre rose e fiori - da arkadian - 12-05-2010, 11:56 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)