COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzando Daniele
#2

Eccoci di nuovo qui.
Mi ero ripromessa di scrivere qui giornalmente ma Daniele ha deciso che il pomeriggio di dormire non gli va e vuole giocare. Con la sua mamma. Che non deve MAI sparire dalla sua vista. MAI. Nemmeno per un momento. -.-'
Fino ad oggi: al momento h deciso di riposarsi un po'!!
MA lasciamo perdere :-) e approfitiamo finchè dura!

In questi giorni abbiamo assaggiato e mangiato diverse cose, tutte estremamente gradite.
Lui se ne sta li, nel seggiolone a giocare. Poi vede qualcosa entrare nella mia bocca e inizia a fare un verso strano fissando il piatto e/o forchetta/cucchiaio.
A questo punto provo a mettere un poco di quello che c'è nel mio piatto nel suo e glielo porgo, aspettando di vedere cosa fa. Ovviamente ci butta subito in mezzo le mani, ma quasi sempre finisce tutto a terra, piatto compreso.
Diversamente, se gli do in mano ad esempio un pezzo di pane/carota/cornetto/formaggio/mela/banana ecc se lo porta alla bocca e lo infila voracemente (si, è il vocabolo giusto!) in bocca, anzi, in gola! Complici i due dentini, morde e s tiene quindi in bocca un pezzo molto grande, che non sa gestire. Poco dopo, infatti, inizia a piangere finchè non riusciamo a tirar fuori il pezzo incriminato.

Ha compiuto 6 mesi ieri, quindi immagino non abbia ancora una manualità tale da potersi regolare in questo, ma cosa posso fare?

A cena mangiamo spesso passato di verdura o zuppe, che, sapendo finirà tutto a terra, mi rifiuto di dargli "in mano" quindi ad ogni suo verso lo imbocco. Mi aspetta a bocca aperta e spesso prende il cucchiaino (usiamo uno da caffè) in mano e quasi sempre lo mette in bocca. Mangia così anche il risotto, a cucchiaiate imboccato da me.
Certo non lo forzo, e nemmeno propongo...aspetto sempre che sia lui a chiedere e a volte gli do, prima del cibo, giochi o il cucchiaio vuoto, per capire se vuole giocare o se vuole davvero mangiare.

Con la mela succede una cosa strana.
Gliela offro a spicchi (sempre dopo che me la chiede) e, messa in bocca, inizia a succhiarla. Poi coi denti la morde, pezzo grosso e dobbiamo sputarlo. Allora visto che comunque lui la vuole, la spezzetto e gliela do col cucchiaino. Ieri sono riuscita a mangiarne solo 2 spicchi, il resto tutto lui!!

Credo di comportarmi bene, ma non ne sono sicura... mi dite la vostra?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Autosvezzando Daniele - da Nene - 26-09-2013, 02:16 14
RE: Autosvezzando Daniele - da Nene - 09-10-2013, 02:36 14
RE: Autosvezzando Daniele - da Laurag - 09-10-2013, 09:18 21
RE: Autosvezzando Daniele - da Nene - 11-10-2013, 09:02 09
RE: Autosvezzando Daniele - da Nene - 21-10-2013, 03:15 15
RE: Autosvezzando Daniele - da Nene - 25-11-2013, 02:37 14

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)