COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Compagni di AS ho bisogno di voi!
#5

Ciao Annina!
Per quanto riguarda l'orario dei pasti non puoi regolarti preparando meno latte? Così fa un piccolissimo aperitivo e poi a cena sta con voi e se vuole gli dai da mangiare altrimenti continui con il latte artificiale.
Ho letto un post su questo sito che si intitolava "latte artificiale e autosvezzamento si può" o qualcosa del genere.
Prova a vedere se può esserti utile.  
Comunque all'inizio sono assaggi e il concetto fondamentale, secondo me, è la richiesta da parte del bambino.
Iomiregolo così: se chiede do... qualsiasi cosa e di qualsiasi consistenza.  
Per quanto riguarda i pezzi sono sicura che imparerà! Non ho mai visto adulti mangiare tutto frullato. Io sono dell'idea che se sei serena è sereno anche lui e il momento del pasto diventa piacevole.
Se ti fa sentire tranquilla perché non tritare e frullare?
Per quanto riguarda la retina a me non piace affatto e non lho usata per mio figlio: se vuole mangiare una cosa più tosta posso masticarla io, sminuzzarla, tritarla... ma la retina gli fa perdere il contatto con la realtà. Non ne capisco il senso:perché non tritare il cocomero e darglielo con il cucchiaino a questo punto?
È solo una riflessione eh... mi sono imbattuta in molte mamme che credevano che il proprio bimbo avessero problemi con i pezzi ma in realtà il problema era delle mamme non del bambino.
Hai letto il post "e se si strozza?"?
Per me è stato molto utile. Poi ho visto che molte mamme allarmate hanno capito che andava tutto bene vedendo altri bimbi autosvezzanti: hai possibilità?
Infine, per quanto riguarda il menu, a me piace cucinare ma come te ho poco tempo per farlo. Adesso che è estate ed abito in un posto di mare ovviamente tra preparare da mangiare e andare in spiaggia preferisco la seconda!
Quindi i miei pasti sono super veloci: a pranzo pasta con pomodorini, pasta con pesto,pasta con pesto e pachino, pasta al tartufo, pasta fredda, insalata di farro con rucola grana e pachino.
Per cena ho trovato una zuppa di legumi che basta mettere a cuocere in acqua e in 40 minuti è pronta, senza ammollo o altre peripezie: si chiama zuppa contadina. La metto in pentola con l'acqua a fuoco medio basso e nel frattempo che sto con il piccolo a giocare o a farela doccia si cuoce: puoi pure andarla a girare ogni tanto ma non è necessario! Ah ah ah!
Oltre a zuppa di legumi preparo anche hamburger, pesce in padella, formaggi. Se ci metto 10 minuti a cuocere dico tanto...
Contorno pomodori, pomodorini, pomodorucci in tutte le salse e di tutti i tipi. All'inizio non piacevano molto a mio figlio ma quando ha visto la mal parata si è adeguato. Per alternare preparo la ratatouille (ovviamente mi sono fatta tutti sacchetti in congelatore di verdure a cubetti che metto in padella con olio aglio, peperoncino e qualche pomodorino e nel giro di venti minuti/mezz'ora è pronta!).
Insomma per i piatti da gourmet si aspetta un po di pioggia! Wink
I piccoli sopravviveranno benissimo ugualmente.

Ps.anche io ero una schiappa con i riassunti!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 24-07-2015, 03:27 15
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da aliril - 24-07-2015, 06:47 18
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 24-07-2015, 11:13 23
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da eralognis - 25-07-2015, 12:11 00
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da raggio di sole - 25-07-2015, 07:51 07
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da raggio di sole - 25-07-2015, 08:16 08
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da aliril - 25-07-2015, 10:55 10
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 28-07-2015, 06:33 18
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da aliril - 28-07-2015, 09:53 21
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 28-07-2015, 10:42 22
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da mk5 - 30-07-2015, 12:00 12
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da Annina - 01-08-2015, 10:46 22
RE: Compagni di AS ho bisogno di voi! - da mk5 - 03-08-2015, 07:10 07

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)