COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!!
#5

Mi aggancio qua, anche perchè esistono un milione di discussioni e non mi va di aprire l'ennesima.
Domenico si è autospannolinato: dopo un brevissimo periodo di tentativi nostri bellamente snobbati da parte sua ("Ti ho messo le mutandine, sei cotento? Bene, ora però la devi fare nel gabinetto, ok? Queste si bagnano, non sono come il pannolino, va bene?" - "Sì, Ma', tutt'apposto, afferrato!" Due secondi dopo se la faceva nelle mutande, sia cacca che pipì), ho deciso di adottare il metodo italico: non fare assolutamente nulla e aspettare che tutto si aggiustasse da sè. Così è stato, e a fine giugno me lo sono ritrovato nudo in cucina, col pannolino scagliato qualche metro più in là.
Responso: "Io quello non lo voglio più".
Il metodo italico prevede che non si facciano domande e che non ci si chieda cosa possa essere accaduto, si guarda il cielo, si bacia una coroncina e si chiede "grazie" sottovoce. Anch'io ho accettato e assecondato, così in meno di due settimane, il pannolino è stato tolto pure di notte. Qualche incidente c'è stato, ma in generale è andato tutto a meraviglia.
Fino ad ora. Da circa quattro giorni bagna il letto, sempre alla stessa ora. Non serve farla prima, nè ricordargli che se gi scappa può chiedere aiuto al papà che lo accompagna in bagno (prima lo faceva). La fa, e quando capita è supermortificato. Noi non commentiamo, non rimproveriamo, non diciamo nulla; lo puliamo con una salvietta, cambiamo il pigiama, prendiamo le nostre cose e ci spostiamo in un altro letto, in automatico.
Ora io so che può capitare, ma che devo fare? Tornare al pannolino almeno di notte non mi pare il caso.
La spiegazione che mi sono data è che sta passando un brutto periodo: è nervoso, polemico, litigioso e piagnucoloso. Più riceve attenzione e affetto e paroline dolci e di conforto e più s'innervosisce. Ci alza le mani di continuo: schiaffi, pugni, morsi.
Non sappiamo più come prenderlo e nell'incertezza, agiamo d'istinto: ci arrabbiamo. Molto.
Non dovremmo, lo so, ma mettetevi un attimo nei nostri panni: vuole una cosa, la vuole subito e come decide lui, lo accontenti, ma nel farlo sbagli: lui ti aveva dato delle istruzioni precise che tu non hai rispettato (per esempio: se lui scende le scale, tu lo devi aspettare a ogni rampa, non devi scendere, e lo devi aspettare all'angolo, se ti metti in un punto più centrale gli parte l'embolo). Alchè lo consoli, gli chiedi pure scusa, ti accovacci vicino a lui per parlargli e ti arriva uno schiaffo.
Questo più e più e più volte al giorno.
Poi l'embolo parte a te e si arriva a rimproverare e a mettere in castigo. La tragedia si amplifica.
Lo abbiamo collegato a questo.
Può essere?
L'unica soluzione che abbiamo trovato è farci forza e rispondere con maggiore dolcezza e comprensione a schiaffi e morsi, ma mi sembra di mentire.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da arkadian - 08-11-2010, 01:20 13
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da vale - 08-11-2010, 02:44 14
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da arkadian - 08-11-2010, 04:51 16
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da vale - 08-11-2010, 07:20 19
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da blackbird - 20-09-2013, 10:01 10
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da cancy - 20-09-2013, 11:44 11
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da blackbird - 20-09-2013, 01:11 13
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da alessimdon - 20-09-2013, 02:27 14
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da Valina - 20-09-2013, 02:54 14
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da cancy - 20-09-2013, 03:06 15
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da alessimdon - 20-09-2013, 03:08 15
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da Laurag - 20-09-2013, 09:33 21
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da blackbird - 20-09-2013, 11:26 23
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da Laurag - 21-09-2013, 10:17 10
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da elyza - 21-09-2013, 01:39 13
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da Laurag - 22-09-2013, 09:41 21
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da blackbird - 23-09-2013, 08:49 08
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da Tatina - 23-09-2013, 12:01 12
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da Laurag - 23-09-2013, 11:26 23
RE: Genitori che non usate più i pannolini, a rapporto!!! - da mamitta - 23-09-2013, 11:43 23

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ecca
29-05-2010, 11:46 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)