COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
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autosvezzamento per tutti


Amarli senza se e senza ma
#8

Presente! :-)
Secondo me devi prenderlo così: io autore ti mostro una prospettiva che probabilmente per te è nuova, caro lettore.
Ti hanno cresciuto a premi e punizioni e sei immerso in un mondo che concepisce l'educazione dei fanciulli a premi e punizioni (o, se va bene, a premi, senza le punizioni).
Sappi che ci sono studi che mostrano come questo modo di fare possa portare (bada bene, POSSA!) ad esiti che non avevi previsto e che sono generalmente indesiderati.
In particolare i premi possono spostare l'attenzione del bimbo (e del ragazzo e uomo di domani) al premio stesso, insegnando che il fine giustifica i mezzi e che mettere in ordine, fare la cacca nel vasino, dire grazie e per piacere, mangiare le verdure (ad esempio) sono seccature da sbrigare in fretta per arrivare presto al premio.
In assenza di premio, che mi sbatto a fare?
Al contrario noi vorremmo che i nostri figli imparassero delle buone norme in cui riconoscersi, che continuino ad attuare anche in nostra assenza (o che comunque siano in grado di superare in modo critico, ma sempre sapendo che per il vivere comune esistono delle regole da rispettare perché così è, non per avere un eventuale tornaconto), norme da attuare per una motivazione "interna" (l'unica davvero efficace a farci muovere).
Per questo è bene dare l'esempio senza pretendere che a due anni nostro figlio rimetta perfettamente a posto i suoi giochi o dica sempre grazie.
Ci vuole tempo.
Intanto i giochi li mettiamo a posto noi in sua presenza dicendo "ecco, ora abbiamo finito, questo va qui, quest'altro va là, al suo posto...ecco, ora è tutto bello in ordine!"
Le verdure le mangiamo noi per primi (ma di questo sul sito che ci ospita è inutile parlare oltre) e così via.

Aggiungo quanto riportato da Gonzales in "Genitori e figli insieme", a proposito di alcuni studi che mostrano come gli elogi al processo siano molto più efficaci e motivanti rispetto a quelli rivolti alla persona.
Se di fronte al disegno di mio figlio dico "che bravo!" elogio la persona, se dico "caspita, sei stato molto attento nel non colorare fuori dai bordi" elogio il processo, se dico "che bel disegno!" elogio il risultato.
Un elogio alla persona (così come un commento negativo) è vissuto in genere come più "blindato".
Un bimbo cui si dice bravo o monello penserà di esserlo sempre: smetto di impegnarmi, tanto sono bravo! oppure, che mi sforzo a fare? Sono solo un monello...
L'elogio al processo fa accrescere la voglia di impegnarsi (e denota interesse dell'adulto verso quello che faccio).
Quello al risultato è abbastanza neutro.
Ripeto, sono risultati di studi sperimentali, non opinioni di Gonzales.

Tirando le somme, che succede se dico ogni tanto bravo o monello a mio figlio?
O se perdo qualche volta la pazienza e alzo la voce?
Niente, se nel complesso ho un comportamento rispettoso.
Più alzo la voce e più lo premio/punisco maggiore è la probabilità di influenzare davvero negativamente il suo modo di essere.
Mi stanno dicendo che sono un mostro di genitore se non faccio come dicono loro?
No, ti dicono quali sono i rischi e gli esiti potenziali di certi comportamenti fino a ieri considerati obbligatori coi figli.
Quindi, genitore (o educatore) tieni conto di ciò e regolati come le tue forze, il tuo sentire e il contesto in cui vivi ti suggeriscono.
Ma ora sei più consapevole, perché SAI.
Quindi se ti scappa un "...e allora niente gelato!" magari evita di rivendicarlo come una modalità educativa efficace, fai un sospiro, se è il caso scusati e vai avanti.
Ma se davanti a un'opposizione forte di tuo figlio ti stai chiedendo cosa fare o dire, ora forse scarterai il ricatto...

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pasticcino: 1/4/14
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Amarli senza se e senza ma - da rossanalib - 21-01-2011, 05:35 17
RE: Amarli senza se e senza ma - da ilariad79 - 21-01-2011, 05:42 17
RE: Amarli senza se e senza ma - da elena84 - 21-01-2011, 06:49 18
RE: Amarli senza se e senza ma - da aleberto - 21-01-2011, 06:50 18
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