COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come in un film... dell'orrore!
#14

Allora, io sono mooolto indietro per quanto riguarda l'autosvezzamento ma ormai so tutto sull'intolleranza al lattosio e coliche conseguenti. La prima cosa che ti dico è: passa. Passa, quindi non ti angustiare.
Prima figlia: Amelia. Coliche da appena a casa dall'ospedale (prima ancora di compiere la settimana di vita), giorno e notte, notte e giorno, tremende, piange ovunque, anche e soprattutto in braccio. Risolte in parte la notte tenendola praticamente sempre a pancia sotto, a dormire, a giocare, in braccio. Ogni tanto rieccole. Tentato di tutto: Mylicon, Alginor, sondini, cliesterini, massaggini... niente, non funzionava niente. A 4 mesi la pediatra mi consiglia di svezzare almeno con frutta perchè non cresceva. Iniziamo così il percorso di svezzamento tradizionale: pappine, papponi, un cibo nuovo ogni tre giorni. Le coliche non passavano e lei continuava a non crescere, rifiutando nelle giornate no sia la pappa che la tetta. Le poppate a 3 mesi le aveva spontaneamente ridotte a 4 al giorno. Ricordo che una sera, alle 20,30, aveva circa 6 mesi, chiamai disperata la pediatra perchè piangeva e piangeva, eravamo qui in tre, ma non ci calmava. Mi disse di dare tachipirina, per verificare se fosse un dolore da dentini. In effetti passò. A 8 mesi, spuntati tutti gli incisivi e più nessun dentino in arrivo, il problema non era ancora risolto. Un giorno, in treno, un lampo: e se fossero i latticini? Ero sinceramene stufa di passare la notte con lei in braccio a piangere. Ho tolto tutto, parmigiano compreso, dalla mia e dalla sua alimementazione: le coliche sono scomparse!!!
Alla fine, dopo diversi tentativi di reintroduzione, su consiglio della pediatra, abbiamo aspettato il secondo compleanno: ora mangia tranquillamente buona parte dei formaggi, yogurt e latte senza lattosio. Non è ancora "guarita", ma siamo sulla buona strada. Per precauzione mi è stato consigliato di prestare attenzione a cosa mangiavo con il fratello e si sono puntualmente ripresentate le coliche se mangio latticini. Io per ora ho escluso tutto, le coliche sono passate, con l'AS non ho problemi, perchè oramai a parte qualche assaggio di formaggio, mi arrangio con la soia. Diciamo che visti i precedenti anche se aspetterà qualche mese in più ne va della mia serenità.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Come in un film... dell'orrore! - da Cecilia - 05-04-2011, 09:13 21
RE: Come in un film... dell'orrore! - da aleberto - 05-04-2011, 10:04 22
RE: Come in un film... dell'orrore! - da rossanalib - 05-04-2011, 10:33 22
RE: Come in un film... dell'orrore! - da Cecilia - 05-04-2011, 11:20 23
RE: Come in un film... dell'orrore! - da rossanalib - 06-04-2011, 12:41 00
RE: Come in un film... dell'orrore! - da cancy - 06-04-2011, 12:54 00
RE: Come in un film... dell'orrore! - da giulieee - 06-04-2011, 08:26 08
RE: Come in un film... dell'orrore! - da rossanalib - 06-04-2011, 01:31 13
RE: Come in un film... dell'orrore! - da cancy - 06-04-2011, 03:12 15
RE: Come in un film... dell'orrore! - da Cecilia - 07-04-2011, 10:01 10
RE: Come in un film... dell'orrore! - da aleberto - 07-04-2011, 02:01 14
RE: Come in un film... dell'orrore! - da Cecilia - 07-04-2011, 02:57 14
RE: Come in un film... dell'orrore! - da Cecilia - 12-04-2011, 11:15 11
RE: Come in un film... dell'orrore! - da ameliaedaniele - 15-04-2011, 03:33 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)