COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


consigliatemi per favore
#9

(07-12-2011, 11:45 23)betulla Ha scritto:  E' nata di 3700, ora a quasi 6 mesi pesa 6700, ha preso e perso peso più di una volta. Anche la lunghezza è stazionaria.
Il mio piccolo nato di 3800 e qualcosa in più è rimasto fra 7 e 8 kg in su e in giù per mesi, ma effettivamente cresceva in lunghezza. Inoltre bagnava i pannolini regolarmente e lo vedevo sano, vivace e robusto.
Tu come vedi lei?

Citazione: ha una diarrea cronica e pure ematica, e non si è capito finora da cosa derivi.

Non sono in grado di valutare questo dal punto di vista medico.
Certo che così perde molti liquidi e questo non giova alla massa corporea.
Inoltre, certo che non è cresciuta. Ma sarebbe accaduto anche se fosse già stata svezzata.

Citazione: quindi l'idea di darle le pappe era per darle un po' da calorie in più, nell'attesa che questa diarrea passi.

È questo il punto. Il cibo più nutriente e bilanciato è il latte (lascia stare il lato puramente calorico, perché penso abbia bisogno dei nutrienti essenziali e liquidi) che soprattutto a poppata inoltrata diventa anche molto denso e calorico anche quello.

Citazione: D'altronde, come vi dicevo, per esperienza all'inizio dell'autosvezzamento l'altra figlia ebbe un arresto di crescita, ,si nutriva quasi solo di latte e aveva già 9 mesi, e solo quando poi iniziò a mangiare pasti più meno completi tutto tornò nella norma, cioè il ritmo di crescita tornò quello di prima e che ha mantenuto finora.

Quindi se in teoria il latte le potrebbe bastare, la mia esperienza mi dice che non è sempre così.
qui secondo me sei tu che continui a fare lo stesso errore di valutazione.
Non c'entra niente che a 9 mesi si nutrisse quasi solo di latte e con l'arresto di peso/crescita.
È un controsenso contrario all'evidenza scientifica acclarata e all'esperienza diretta di molte madri pure.
I ritmi di crescita variano e riprendono per i motivi più disparati.
Calura estiva, crescita intellettiva, preparazione ad uno scatto di crescita successivo, sono tutti fattori di apparente rallentamento.
I bambini in quei momenti hanno anche meno appetito perché servono loro meno energie.
Poi avvengono gli scatti di crescita con conseguente aumento del fabbisogno energetico e quindi di appetito.
Cioè, un'automobile, ad esempio, non corre di più, più forte e non va più lontano solo perché metti più benzina nel serbatoio. Sarai tu, semmai, che dovendo andare più veloce e lontana devi necessariamente mettere più benzina e più spesso perché altrimenti non basterebbe.

È così che funziona l'istinto di autoregolazione dei bambini!

Inoltre mio figlio ha iniziato a fare veri assaggi (oltre il pezzo di pane) proprio verso i 9 mesi. Ma per molto si è nutrito quasi esclusivamente di latte e posso garantirti che la produzione mia si è sempre saputa assestare per non farglielo mancare!

Citazione:E comunque la piccola da qualche giorno si avventa sul mio piatto e mi ruba il pane dalle mani, che mi fa pensare che potrei provare a darle cibo diverso dal latte...

questo è il tuo istinto sano di mamma consapevole che conosce l'AS.
In altri momenti mi sembri molto comprensibilmente confusa.

Ti dico chiaramente che questa ombra della diarrea senza spiegazione mi frena un po' nel consigliarti.
Non ho dubbi circa la priorità che dovresti dare ancora all'allattamento.
Oltre che più nutriente per lei, il tuo latte ha anche una funzione protettiva nei confronti dell'apparato digerente e dell'intestino e nell'attesa di ulteriori chiarimenti medici, io al tuo posto, questo non lo sottovaluterei.

Se poi vedi che lei (oltre a non estroflettere la lingua e stare seduta autonomamente, però-e considera che il mio priima degli 8 stava seduto solo appoggiato!) e' certamente pronta per il cibo.

Se vuoi puoi iniziare a metterla a tavola e assecondarla e magari (fino ai famosi chiarimenti medici) usare qualche ulteriore accortezza in più nel pensare ai menu dal punto di vista 'cibo sano'.
Prima allattala, poi lascia che chieda o no di assaggiare. Successivamente offrile ancora il seno. Non negarglielo mai perché quello la nutre certamente e bene. Il resto, quello in più, non lasciare che interferisca con le sue poppate.

Mi chiedo quale merito in più di questo pensi dovrebbero avere delle pappe (industriali o no) nei confronti della sua crescita.
1-convinta che le mangerebbe tranquillamente? Potresti lottare, doverla prima affamare negandole la poppata: ma ti pare il caso?
2-Fare tutto ciò per toglierle, suo malgrado, l'oro (lm) per la plastica (le pappe).
3-baipassare completamente il suo istinto che ti chiede pane e che è al momento l'unica luce guida che può permettere anche a te di avere un punto di riferimento che ti aiuti a imboccare la giusta strada su cui muoverti?
Sì, perchè è il suo di istinto a dover essere privilegiato.

Dovresti avere pazienza per la sua crescita, se ancora il problema non è ancora risolto, come dici tu il latte che prende spesso non riesce a farla crescere, ma non dipende dal latte, dipende dalla diarrea e dal suo fisico provato.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
consigliatemi per favore - da betulla - 07-12-2011, 01:34 13
RE: consigliatemi per favore - da Linda Eva - 07-12-2011, 02:03 14
RE: consigliatemi per favore - da sabrina84 - 07-12-2011, 02:25 14
RE: consigliatemi per favore - da Linda Eva - 07-12-2011, 02:33 14
RE: consigliatemi per favore - da arkadian - 07-12-2011, 02:54 14
RE: consigliatemi per favore - da ERiCa - 07-12-2011, 07:43 19
RE: consigliatemi per favore - da ameliaedaniele - 07-12-2011, 11:43 23
RE: consigliatemi per favore - da betulla - 07-12-2011, 11:45 23
RE: consigliatemi per favore - da Linda Eva - 08-12-2011, 02:17 02
RE: consigliatemi per favore - da giulieee - 08-12-2011, 10:27 10
RE: consigliatemi per favore - da raffaella - 09-12-2011, 03:01 03

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)