COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
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autosvezzamento per tutti


quando i nostri bimbi non mangiano a casa...
#23

(30-12-2011, 01:02 01)chiaraC Ha scritto:  Innanzitutto mi fido ciecamente dell'autosvezzamento, però forse vedo sfumature un pò diverse, soprattutto sulla questione del proporre e richiedere.. perchè io propongo spesso cibo a mia figlia.

Per essere Autosvezzamento la costruzione mentale del concetto di cibo 'altro rispetto al latte' nel bambino si forma solo ed esclusivamente attraverso l'istinto che suscita una RICHIESTA o meglio la Ricerca di dare soddisfazione ad un bisogno (la curiosità, l'istinto di imitazione).
E' l'unica motivazione 'motivante', secondo ciò che so di Autosvezzamento, che permette un avvicinamento al cibo in maniera completament spontanea.
Dobbiamo partire sempre dalla consapevolezza che l'idea di 'cibo' e 'pasto' nel bambino non esistono.
Come non esiste appena nato quella di 'poppata' lui cerca l'odore della mamma e ha il forte impulso di attaccarsi con la bocca e succhiare la cosi detta 'fase orale' che concentra nella bocca ogni piacere ed è semplicemente un bisogno che va soddisfatto.
E magicamente scende un liquido caldo, gradevole, che nutre e indirettamente va a soddisfare anche un secondo bisogno 'nuovo' mai conosciuto fino ad allora: riempire la pancia.

Poi i neuroni specchio arrivano al massimo del loro sviluppo e il bambino conquista parziale autonomia (v. posizione seduta) e osservando il mondo cerca di imitare le persone di riferimento,
non ha fame, non ha bisogno di cibi nuovi, ha latte e nutrienti a volontà, ma........deve toccare, assaggiare giochi e oggetti e vedendo il piacere con cui i genitori, i nonni e i fratelli 'giocano' a tavola, anche lui vuole provarlo.
E provandolo trova soddisfazione prima o poi in un sapore' in una consistenza o in un odore e prima o poi scopre che soddisfa la mente (la curiosità) e la pancia (cosa che non gli serviva in realtà, già lo faceva il latte!).
Quando comincia a prenderci più gusto si sente partecipe di un gioco che fino ad allora era solo dei grandi.
Inizia a conoscerne e interiorizzarne la rutine e a prevenire le varie fasi. Nella sua testa nasce un nuovo piacere che è il pasto e comprende che ne esistono vari durante la giornata.


Citazione:Io ho considerato due fasi, all'inizio dello svezzamento (o autosvezzamento) per me è stato più un prendere confidenza col cibo, scoprire gusti, consistenze, eventualmente diminuire/eliminare alcune poppate.. insomma iniziare a mangiare. In quella fase lei era a tavola con noi, e se volevo mangiasse mangiavo sempre anche io, come esempio, per esempio mi preparavo una merenda, o mangiavo un frutto a metà mattina. In questo periodo non avrei mai ravanato nel frigo, c'era il latte sempre e comunque e se mangiava era un "di più".

Questa fase per noi è durata molto poco, a 9-10 mesi mia figlia mangiava tanto, mangiava di tutto e aveva già eliminato molte poppate (aveva lasciato colazione e pre-nanna, più una notturna, che ora ha tolto)

Che ci siano diverse fasi lo sappiamo, anche io penso sia giustissima la distinzione che hai fatto.
Ed è proprio per questo che non si può sottovalutare l'importanza dell'esclusività della richiesta dei primi approcci!
Eh sì, proprio quelli di un bambino che non sa parlare per niente!!!

Citazione: Magari sbaglio, ma lei non sa chiedere, non parla ancora, saranno 10 giorni che ha imparato a dire "acca" (acqua), non può certo dirmi "mamma ho fame, mi daresti una banana".
Secondo me è qui l'errore: la richiesta può essere anche solo uno smaniare, un seguire insistentemente la forchetta e indicarla, o sorridere insistentemente' o prendere qualcosa dal piatto....
E' chiaro che a parte l'ultimo esempio, negli altri casi poi facilmente alla mamma toccherà procedere per tentativi’ giusto per verificare esattamente l’oggetto del desiderio cos’ manifestato, tipo: "Vuoi questo? a no, il pezzo di pane? o forse lo spicchio di mela?" e se questo lo vogliamo chiamare 'proposta', allora proposta sia.
Per me è solo un modo per sondare e cercare di capire cosa di ciò che sta vedendo in tavola lo sta veramente interessando.
Ma il tutto, in questo modo, è comunque partito da un suo segnale d'interesse, da una curiosità che sta cercando di soddisfare.
Salvo poi rimanere delusi perché ciò che voleva era semplicemente.....il tovagliolo!

E sì, secondo me è un errore dire che a 15 mesi un bambino non è capace di far capire ciò che vuole' o a 5/6/10, cioè quando i segnali ci dicono che è pronto a mangiare.

Ma scusate, a questo punto vi faccio una domanda:
che intendete per curiosità verso il cibo in quanto segnale?

Sono mesi che ammiro molte di voi i cui figli avrebbero manifestato tutti i segnali così presto mentre il mio solo a 9 mesi, e ora scopro che invece la curiosità che si sostanzia nella RICHIESTA ATTIVA (a suo modo) in ogni situazione e pasto in realtà non ce l'avevano?
Perché da tutto ciò che ho letto e capito, per curiosità, non si deve intendere solo quella intuita una volta che il bimbo si è casualmente avventato su uno spaghetto o uno spicchio di mela.
La curiosità su cui si basa tutta l’intuizione dell’Autosvezzamento è un nuovo stato che sopraggiunge nel bambino in una certa fase del suo sviluppo.
Il ruolo della curiosità verso il cibo non è solo quello di segnale, è soprattutto il motore che se non ostacolato spinge il bambino a muoversi verso il cibo.
Non basta nemmeno scoprire che sistematicamente in molte occasioni il bambino manifesta tale curiosità (in questo caso al massimo ti dici: eccoci, vedrai che ci siamo!), ma quando finalmente arriva al punto tale che ogni volta dal suo sguardo, da un gridolino o un cenno (sbavamenti compresi) ci viene il dubbio che voglia assaggiare e quindi provare quello che stiamo mangiando noi possiamo solo lasciargli la libertà di farlo, porgendoglielo o lasciandoglielo alla sua portata non cambia niente.

Chiaramente, come scrive nel libro o in interventi vari anche il Vate, poi si passa ad una fase in cui si può fare quello che dici tu
Citazione:Dopo questa fase le sue abitudini alimentari si sono consolidate. Insomma so più o meno quando ha fame, all'incirca quanto mangia, quali sono i suoi gusti. Ci sono ovviamente variazioni, ci sono cose nuove che continua ad assaggiare, ci sono giorni in cui mangia quanto me mentre altre volte passa la cena a travasare acqua da un bicchiere all'altro, però c'è una certa routine. Ecco io ora propongo eccome.
E certo che proponi: prepari la tavola e sicuramente lui ormai si aspetta di venire considerato nel pasto.
Ed è proprio in questa fase che Piermarini insiste sul non permettergli di usare io cibo come gioco, per esempio.
Perché lui ora sa che cosa sia un pasto.
Sa di avere libertà di scelta fra ciò che è a sua disposizione.
Consiglia di mettere già tutto a tavola, o di passare comunque alla portata successiva senza offrire un’alternativa che non sia eventualmente già presente nel menu.
Sono solo io che lo trovo perfettamente coerente?
(Che anche io abbia ceduto una volta o due-almeno-, lo ammetto, ma non importa: non sarà stato un danno irreparabile, ma non me lo approvo io stessa comunque. Aggiungo che ci sto molto più attenta ora perché sapendo che non sempre mangia con me, dò per scontato che altri siano meno rispettosi di questi aspetti e per tornare al titolo del post, limito al massimo le interferenze in modo che quelle occasionali altrui ristino più isolate e meno dannose.)

Un’ultima osservazione sui termini ASSAGGI/ASSAGGIARE.
Non vorrei che sia nato un equivoco e che neppure il post ‘Autosvezzamento OVVERO…’ sia stato sufficiente a correggere.
In AS non è che al bambino si dia modo di assaggiare ogni cosa che abbiamo in tavola per capirne i gusti, non si tratta di proporgli un cucchiaino di qualcosa così se gli piace lo può mangiare.
Non deve essere qualcosa di programmato nella speranza che il bambino trovi presto qualcosa che gli piace.
Noi mangiamo, lui è presente e smania al punto tale che siamo costretti ad allungargli un pezzetto di pollo coi peperoni!
E lui non si placa finché non l’abbiamo fatto, che gli piaccia o no, che ne voglia di più o no.
E scusate, ma se non è richiesta questa...!!!!

Per richiesta non s'intende una domanda precisa e la comunicazione di un cibo preferito.
Si intende l'avidente desiderio, smania di ottenere qualcosa dalla tavola o dalla nostra mano, in altre parole la manifestazione di una curiosità che urge e deve essere soddisfatta..

Io credo sia questa l’accezione di assaggio che si intende fuori dalla mentalità SVEZZANTE che, invece, cerca di trovare prima possibile qualcosa da dare al bambino adatta a sostituire il latte.

Ecco perché, pur intenerendomi queste frasi, non le capisco in AS:
• all'inizio dello svezzamento (o autosvezzamento) per me (e per lui?)è stato più un prendere confidenza col cibo, scoprire gusti, consistenze, eventualmente diminuire/eliminare alcune poppate
• ci sono cose nuove che continua ad assaggiare
ps. Nell’ultima frase condivido, però, il protrarre anche oltre le prime fasi dell’AS il ricordo che Noi siamo Pro AS e Pro Bambino e che in ogni contesto anche futuro di cali di appetito o nei confronti di cibi nuovi ci ricordiamo dei nostri principi ispiratori e siamo sempre disposti a dare loro la precedenza piuttosto che incanalarci verso la strada dell’insistenza e della logica punizione/premio.

Comunque ragazze, ci confrontiamo e discutiamo ma seite comunque tutte veramente splendide e profonde e spero che qualunque input, visto che siete più giovani di me, possa esservi utile si ora, ma soprattutto nel caso di altri AS nelle vostre famiglie.... Thumbup1[/color]

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
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