COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


qualche consiglio
#7

ciao, io non sono certo esperta perchè ho una sola bimba, di poco più grande della tua (8 mesi tra pochi giorni) ma ti posso riportare la mia esperienza, per certi aspetti simile alla tua. E ti posso dire quello che dicevano a me, e io non ci credevo: quando non ci sarai, vedrai che non cercherà la tetta. Invece per noi è stato proprio così! I bambini hanno questa capacità di adattamento davvero straordinaria...
Io ho appena concluso l'inserimento al nido della mia bimba, iniziato che aveva neanche 7 mesi, svezzamento appena cominciato e inizialmente lei non voleva saperne nè di frutta nè di pappe nè di altro. Io non ho mai insistito, mi sono informata e ho iniziato con l'AS, cercando di darle tempo, ma avevo sul groppone questa scadenza del rientro al lavoro e mi chiedevo: ma come diavolo farà al nido? Anche lei non prende il biberon, non ne avevo mai avuto bisogno...
Dopo alcuni giorni di nido è venuto il momento di prolungare la sua permanenza fino all'ora di pranzo, e le educatrici mi hanno invitata a farla sedere al seggiolone e provare a darle la pappa. Ovviamente non voleva saperne, dopo qualche minuto mettevo da parte il piatto e tiravo fuori il seno... Dopo quattro/cinque giorni, l'educatrice mi dice: vai a fare un giretto, ci proviamo noi. Esco, torno dopo venti minuti, era seduta beata al seggiolone con la faccia completamente imbrattata di pappa e se ne era mangiata una porzione intera... da allora ha iniziato a saltare la poppata del pranzo, e non la cerca mai se non ci sono. Gliene do la mattina alle 7.30, mangia al nido alle 11, la nonna la va a prendere all'una e la tiene a casa fino alle 3 quando rientro. Appena arrivo a casa, mi salta praticamente addosso e non mi lascia neanche togliere la giacca, vuole immediatamente il latte! Io il latte me lo tiro e lo congelo, lo lascio alla nonna per ogni evenienza ma non ne ha avuto bisogno per ora.
Ti consiglio magari in questi giorni che ti separano dal rientro al lavoro di fare una specie di piccolo e graduale "inserimento" dalla nonna se non è ancora abituata a starci tanto tempo. E' stata molto utile per noi questa gradualità. E poi dalle fiducia, vedrai che a suo modo capirà....
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
qualche consiglio - da Sonia2603 - 16-02-2013, 11:05 23
RE: qualche consiglio - da cristina81 - 17-02-2013, 01:08 01
RE: qualche consiglio - da cancy - 17-02-2013, 01:11 01
RE: qualche consiglio - da alessimdon - 17-02-2013, 09:28 09
RE: qualche consiglio - da elyza - 17-02-2013, 11:56 11
RE: qualche consiglio - da Sonia2603 - 17-02-2013, 02:43 14
RE: qualche consiglio - da fede_de - 19-02-2013, 06:42 18
RE: qualche consiglio - da Sonia2603 - 19-02-2013, 07:30 19
RE: qualche consiglio - da fede_de - 19-02-2013, 09:35 21
RE: qualche consiglio - da Sonia2603 - 19-02-2013, 10:27 22

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)