COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento e... pediatra
#7

Mi associo a quanto detto da ameliaedaniele e all'ultimo intervento di arkadian.

La bambina è sempre cresciuta regolarmente, purtroppo alle visite si fa troppa attenzione al peso, mentre ci sono altri tipi di crescita (altezza, capacità motorie, espressive, ecc) che vengono puntualmente snobbati. Quando i bambini stanno male - e non solo loro - è normale che crescano meno, hanno meno appetito, si muovono meno quindi hanno anche meno bisogno di calorie... trovo assurdo che ci siano ancora dei pediatri che dicono di togliere il seno, soprattutto a dei bambini così piccoli, e ancora di più per motivazioni così stupide. E' un controsenso ridicolo: perchè dovresti togliere il seno? il tuo latte non è più nutriente? ma se non è nutriente dovrebbe mangiare spontaneamente altri alimenti, non ho mai sentito di nessuno che si sazi con l'acqua. E se invece preferisce il tuo latte, un motivo ci sarà, e un pediatra decente dovrebbe almeno immaginarlo.
Quindi che aggiungere?
Allora, se la bambina è stata malata, è normale che sia ingrassata (non cresciuta!) meno del solito.
Il peso, se proprio vogliamo focalizzarci su questo, è abbastanza regolare: non è che prima era al 90 percentile e adesso è al 10.
Il latte materno continuasse a prenderlo quanto e quando vuole lei e te.
Impara a fare al pediatra questa domanda: la bambina sta bene o sta male? E' al 10 percentile (come mia figlia del resto): vuol dire che è malata? che ha di preciso?
Infine, se vi rompono le scatole sull'allattamento, fate come me: dottoressa, grazie, ma per l'allattamento mi rivolgo esclusivamente ad un consulente professionale.
Un abbraccio
A.

Piccola curiosità: mia figlia cresceva un periodo solo di peso, un periodo solo di altezza.
Mio figlio invece, fino all'anno era un bove: a 3 mesi i vestiti da 12 mesi gli stavano stretti. Poi a un'anno ha smesso di crescere di peso e finalmente ha cominciato a crescere di altezza.
Questo per dirti che non c'è una crescita standard a cui tutti fanno fede, soprattutto in momenti particolari come un'influenza o un raffreddore.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Autosvezzamento e... pediatra - da sasà75 - 02-03-2013, 10:01 10
RE: Autosvezzamento e... pediatra - da MummyMara - 02-03-2013, 10:42 10
RE: Autosvezzamento e... pediatra - da arkadian - 02-03-2013, 11:12 11
RE: Autosvezzamento e... pediatra - da ameliaedaniele - 02-03-2013, 12:07 12
RE: Autosvezzamento e... pediatra - da sasà75 - 02-03-2013, 12:14 12
RE: Autosvezzamento e... pediatra - da arkadian - 02-03-2013, 12:24 12
RE: Autosvezzamento e... pediatra - da AntonellaC - 02-03-2013, 12:54 12
RE: Autosvezzamento e... pediatra - da arkadian - 02-03-2013, 01:17 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)