COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"Arietta", notti insonni e intolleranza al lattosio?
#2

io non sono medico ma tempo fa su ali_ba_ba era stata sollevata la questione delle intolleranze al lattosio ed era stato chiesto se essere intolleranti al lattosio poteva significare anche esserlo al latte umano. A questa discussione avevano partecipato medici e anche una consulente in allattamento che aveva fatto studi specifici in proposito.

In sintesi: il lattosio è uno zucchero formato da glucosio e galattosio.
Il lattosio "umano" (cioè contenuto nel LM) è ben diverso dal lattosio "vaccino" o da quello contenuto nel latte di altri animali e per digerirlo, cioè scomporlo, serve un enzima specifico.
Fino ad oggi non è mai stata riscontrata intolleranza al lattosio umano, mentre è ben nota quella al lattosio degli altri animali.
Avere un'intolleranza al lattosio umano sarebbe una cosa contraria alla stessa evoluzione della specie. Se anche essa potrà essere esistita in passato si sarà subito estinta perché l'individuo che l'aveva difficilmente si sarà riprodotto dato che non godeva di buona salute.

Quindi ricapitolando non esistono allergie o intolleranze al latte umano, esistono quelle al lattosio di altri animali, comunque meno diffuse delle allergie o l'intolleranze alle proteine del latte (ma anche queste non riguardano il latte umano) oppure la galattosemia (incapacità di assorbire il galattosio), una malattia rara e grave che però è ereditaria e viene diagnosticata nei primissimi giorni di vita.

Detto questo ti posso consigliare di provare a togliere a Giorgia i latticini dalla sua dieta per un po' ma continuare ad allattarla senza preoccupazione visto che il tuo latte non può essere incriminato anche se a mio umile parere tua figlia non ha assolutamente niente. La mia prima figlia che non consumava assolutamente latticini ad esclusione del mio latte aveva sonni agitatissimi imputabili sia al processo di dentizione in corso che al fatto che il sonno dei bimbi fino a tre anni ha assolutamente una fisiologia diversa da quello degli adulti... lo so che è dura ma quando poi (come nel mio caso) attorno ai tre anni sono iniziate le dormite di filato dalla sera alla mattina ecco che ci si dimentica tutte le faticacce del passato e magari... ci si fa un altro figlio!!!!
p.s. Ah il quietalia l'avevo comprato anche io per Emma, poi in realtà l'ho lì integro che mi dicevo che se la natura di mia figlia era di svegliarsi diecimila volte senza problemi di salute di sorta, non vedevo la necessità di utilizzare rimedi, anche se omeopatici.
Baci

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da zannab
16-05-2016, 03:09 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)