COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


alcuni dubbi...cerco confronto!
#1

Ciao!
come ho scritto nel messaggio in cui presentavo me e Diego,lui, che ora ha 6 mesi e mezzo,da quando ne aveva 5 ha iniziato ad assaggiare dai nostri piatti,sempre con molto interesse,allora al compimento dei 6 ho iniziato proprio a proporgli i pasti...
premetto che lui nell'ultimo mese aveva iniziato spontaneamente a mangiare ogni 3-4 ore,senza avere orari fissi,ma sempre con questa cadenza (ma lo allatto a richiesta perciò non mi sono mai fatta problemi se a volte mi chiedeva il seno prima): al mattino tra le 6e le 7,poi tra le 9.30 e le 10.30,poi verso le 13, le 16-17e le 20 (ovviamente sintetizzo,perché essendo a richiesta c'erano sempre variazioni :-) Per questo motivo quando mi sono accorta che i suoi assaggi erano sempre più importanti, ho iniziato a proporgli merenda di metà mattina,pranzo,merenda,cena coi solidi, prima della poppata. Lui ha gradito così tanto, migliora di giorno in giorno la presa (comincia già anche con quella a pinza ogni tanto!!), gli piace sia essere imboccato che fare da solo (e ci fa capire di volta in volta quale delle tue vuole)..insomma,così facendo molte poppate le ha tolte del tutto!!! io il seno glie lo do solo se lo chiede (altrimenti che richiesta sarebbe?)...ma leggendo qua e là nel forum sono sono incappata nel timore di qualche mamma,che il latte potesse calare e venire a mancare...non mi ero fatta questo problema,perché davo per scontato che il mio corpo risponda sempre alle esigenze del mio bambino e si "adatti" al cambiamento della sua richiesta...ma ora è venuta anche a me questa paura!!!
anche perché leggendo dei vostri bambini mi sembra che Diego per l'età che ha sia "avanti"...cioè mi sembra di leggere che molti dei vostri piccoli per molti mesi continuino a prendere prevalentemente latte e fare solo assaggi...non so,mi è presa paura perché mi sembra poco graduale il nostro procedere! ma a me sembra di stare su di lui e seguire lui...forse non è così? ultimamente ho notato che lui inizia mangiando da solo,con le sue manine,poi però si arrabbia e vuole essere imboccato, che gradisce cose che può deglutire "in fretta" (come riso invece che pasta,purea di patate,polpette invece che fettina di carne o pesce,con le verdure e la frutta invece sempre bene,le mangia da solo fatte a bastoncino, anche se per merenda glie le devo sempre accompagnare con una consistenza più fluida, perché il suo primo obiettivo è saziarsi un po per poi fare da solo)....forse sono confusa nello scrivere,cerco nel farlo di fare chiarezza anche io su ciò che mi preoccupa...mi chiedo se non dovrei fargli mai consistenze morbide e cremose o spezzettate e non dove imboccarlo ma farlo mangiare solo quel che riesce da solo di pienamente solido e dargli il seno per integrare? oppure se così sto ascoltando il suo interesse e il suo desiderio/bisogno di passare ai solidi che non corrisponde forse nella "lentezza" che mi ero immaginata io? pensavo che per mesi il latte sarebbe stato il più della sua alimentazione e invece a grandi passi siamo sui solidi...spero sia lui che guida e non io che senza accorgermi lo forzo in quella direzione...ma quando vuole it seno glie lo do! certo non al primo pianto...nel senso che mi dico che per lui tutto questo è una novità e che per farmi capire cosa vuole ha solo i lamenti e il pianto...allora ogni volta che inizia a lamentarsi cerco di capire,per esempio gli propongo un po di acqua,oppure cambio portata,oppure lo imbocco un po,oppure gli faccio fare il ruttino...il più delle volte si tranquillizza e il pasto procede,altre volte invece dopo un po capisco che vuole il seno e allora giù dal seggiolino e poppa! magari poi si gira di nuovo verso il piatto allora ripartiamo, a volte bene,altre si innervosisce di nuovo allora basta...
insomma!! scusate la lunghezza...forse avevo bisogno di scrivere per tirar fuori...se serve per chiacchierare un po con qualcuna di voi,per confrontare le esperienze magari diverse,magari invece ce n'è qualcuna simile alla nostra? la mia priorità è stare e restare sempre in ascolto del mio bambino,spero solo che lo sto facendo davvero!!! e che in tutto questo il latte rimanga nella quantità che serve a lui,ma magari per questo mi farò aiutare anche dall'ostetrica del centro nascita che mi ha seguita e aiutata tantissimo fin dall'inizio dell'allattamento!
grazie a tutte quelle che avranno la pazienza di leggere tutto quanto ho scritto :-) !!!
Cita messaggio
#2

Ciauuuuu e benvenuta Smile

Ank io scrivo tanto....immagina quanto parlo...!mi piace anke molto leggere e ascoltare.

Andiamo a noi Smile

Ogni mamma ha dubbi.....chi è più premurosa....chi è più leggera(cme me....tendo a prendere tutto come viene....) chi ecc....

La cosa che accomuna tutte in as è ascoltare i bisogni di baby.


Quindi....

Bored hihi...
Se baby tuo vuole mangiare di più assecondalo!
Pensa sempre tu al suo posto.....

Per il latte....il corpo della donna è progettato in modo perfetto da far combaciare domanda e offerta.

Tu produrrai tanto latte quanto baby ne cerca....se ne cercherà di più la produzione aumenterà...

I dubbi delle mamme hanno origini diverse....ognuna di noi ha una

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Storia diversa....
Ad esempio molte mamme hanno avuto inizi con lm e la....altre solo la quindi necessitano di attacchi frequenti ecc...ecc...



Poi....x le consistenze dovresti pensare a come mangi tu....

Il principio x come l ho inteso io è che Giada(baby mia) siede a tavola con noi e sceglie sola il cibo fra una varietà salutare.

Io di mio non uso creme pappine e alte consistenze al cucchiaio.

Se tu le usi giustamente baby tuo le preferisce.

Oppure può capitare che gli proponi lo stesso cibo 'a fetta' o 'passato' e lui preferisca il passato perché gli piace di più.


Il principio è quindi quello di lasciare che baby sperimenti e ti insegni cosa più gli aggrada.

Se vuole la mela è ok!
Se vuole la mela frullata è ok!
Se la vuole a spicchi è ok!
Se la vuole intera è ok!

È sempre ok se tu sai ascoltare i suoi segnali.

D'altronde ognuno di noi ha gusti diversi.

Tu continua a proporre sempre più cose in modo tale che quando vorrà sarà lui a preferire altro.


Spero di essere stata d'aiuto.
Ah,se hai necessità di aumentare la produzione di latte,basta solo che baby si attacchi di più....
Ma come hai scritto tu è lm a richiesta,altrimenti che richiesta è??

Ciao a presto
Aggiornaci su come prosegue

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Ciao, aggiungo la mia voce solo per aumentare l'effetto 'conforto'.
il latte non lo perdi se il bimbo poppa meno...
La produzione segue la richiesta.
Può diminuire se diminuiscono le poppate e poi tornare ad aumentare se le poppate si intensificano.
Di solito i bimbi all'età del tuo si fanno capire sufficientemente bene, magari ci vuole un attimo, ma si fanno capire.
Come scrivi, quando si lamenta tu tenti di capire cosa vuole, appena lo trovi lui smette.
Va bene così, è così che funziona.
Per i tempi, ogni bimbo è a sé, se lui gradisce il solido (= altro rispetto al tuo latte) più di altri, va bene così.
Poi magari avrà fasi di ritorno tetta perché la novità del solido non è più novità, magari no.
Continua a farti guidare da lui, andrà tutto bene,

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#5

Ciao Eleonora!
io mi trovo molto con quello che scrivi ma decisamente qualche mese più avanti. Leo ha 10 mesi!! anche io ho da poco introdotto le merende e Leo sta decisamente poppando meno e devo dire che un po' di ansia da mancanza di latte mi viene anche se conosco perfettamente la teoria!! Smile credo che sia perché mio figlio è nato pretermine e ho iniziato la maternità tirandomi il latte e con il timore che non sarei mai riuscita ad attaccarlo al seno.. anche perché non avevo molti incoraggiamenti a riguardo!! quindi con avvio di allattamento difficile forse mi è restata un po' di paura.. nonostante i 10 chili e mezzo di Leo!! In più Leo non è così esplicito nel richiedere le cose, sa esserlo se le vuole tantissimo, ma non sempre. Se gli offro la tetta lui non rifiuta mai, quindi passo da momenti in cui penso di dargli troppo latte, più di quello che effettivamente avrebbe bisogno ad altri in cui ho paura di dargliene troppo poco.
Detto questo da quello che scrivi mi sembri una mamma che cerca di ascoltare e soddisfare i bisogni e le richieste del suo bambino e questa è la miglior cosa che possiamo fare!!

*magia*
Cita messaggio
#6

[quote='kiramaio' pid='61611' dateline='1466875772']
Ciao Eleonora!
io mi trovo molto con quello che scrivi ma decisamente qualche mese più avanti. Leo ha 10 mesi!! anche io ho da poco introdotto le merende e Leo sta decisamente poppando meno e devo dire che un po' di ansia da mancanza di latte mi viene anche se conosco perfettamente la teoria!! Smile credo che sia perché mio figlio è nato pretermine e ho iniziato la maternità tirandomi il latte e con il timore che non sarei mai riuscita ad attaccarlo al seno.. anche perché non avevo molti incoraggiamenti a riguardo!!







Kiramaio una cosa e spero Eleonora possa trarne vantaggio anche tu....


Anzi due....
1) ho inizizato ad introdurre ora le merende ecc ecc.....
Se leggi i diario di Giada, iniziando as lei ha iniziato a 6 mesi e qualcosa a fare 5/6 pasti proprio come me....
Introducendola nell alimentazione familiare è stata introdotta anche nella forma e negli orari...

Ad esempio pranziamo alle 13.40 e ceniamo sempre dopo le 21.

Il senso di as è condividere con i pupi!

2) non devi avere timore....
So che non avendo avuto sostegno e spesso poca o mala informazione può generare monti insormontabili ma non è così....

Se Leo è nato pretermine,

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Cell scarico!!!!



Dicevo....il corpo della donna funziona meglio di qualsiasi altra cosa al mondo....
Ripensa alla gravidanza.....
Ai vari step....nei vari mesi....
Come il corpo protegge baby da tutto....

Così x i nati pretermine il latte materno e lo stesso colostro sono mooooolto più nutrienti.

Funziona tutto da soloSmile Smile
La natura è meravigliosa!

Spesso molte mamme si sentono dire di introdurre cibo prima x i nati prima...
È vero l'esatto contrario....
Più latte riceverà più ne trarrà vantaggio!!!


Ricordati sempre che baby cerca il seno per la quantità che gli necessita....
Se si stacca vuol dire che ha finito ....se la cerca ne vuole ancora o vuole solo una coccola....

Fidati di lui e della sua autoregolazione....
In estate il latte è più idratante,in inverno è più corposo....varia da una poppata all altra ed è baby l'artefice del variamento.

Ti ripeto....fidati di lui e lui ti guiderà sulla giusta strada.





Tu sai del mio impegno...
Ecco....cresce ogni giorno di più e per accompagnarlo al meglio sto studiando tantissimo......spero di poterti dire di più a breve....

Spero di essere stata di conforto anche a te...
Un abbraccio



P.s.mi helpy con il fasciatoio? Thank ....lo trovi nell ultimo post sul diario
Baci

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Grazie!!

ora il mio timore non è più quello della produzione di latte, come dicevo la teoria la conosco abbastanza bene poi i timori irrazionali sono un'altra cosa. Certo è che se non mi fossi documentata io stessa molto probabilmente avrei gettato la spugna quasi subito e questa secondo me è una vergogna! C'è una mancanza di informazione sul l'allattamento imbarazzante! soprattutto da parte dei medici.. finché i luoghi comuni appartengono alle nonne passa, ma i dottori!!  Scared tanto di cappello al tuo lavoro di testimonianza!!

Dicevo.. il timore quindi non è tanto quello di non avere abbastanza latte quanto quello di non capire veramente Leo.. io cerco di osservarlo e di stare in ascolto ma non è uno di quei bambini che mi ruba il cibo dal piatto o che mi abbassa la maglia se vuole ciucciare, quindi mi trovo a volte a proporgli il seno perché penso che possa volerlo e in effetti lui si attacca.. lo fa sempre! ma poi penso, ne aveva veramente bisogno? magari a pranzo avrebbe mangiato di più se non gli avessi dato il seno.. ecc.. insomma paranoie di mamma!! Smile

X il discorso merende in effetti non mi sono spiegata bene.. So che l'as prevede che il bimbo entri nella routine dei pasti di famiglia ma io
e lui siamo spesso soli perché richi lavora al suo locale e io non sono il massimo della regolarità!! spesso mi trovavo a mangiare in piedi quello che c'era in frigorifero ai pasti! figuriamoci a qmerenda!! la merenda proprio è una cosa che non ho mai fatto ma spiluccavo magari presa dalla fame appena prima di pranzo o cena!! quindi ora ne approfitto per regolarizzarmi anche io e sto prendendo la buona abitudine grazie a Leo di mangiarmi un frutto a metà mattina o uno yogurt al pomeriggio!!

I nostri figli ci migliorano!! che bello essere mamma!!

*magia*
Cita messaggio
#9

Brava Smile
L'alimentazione è un tema che come sai ho molto a cuore....
Se Leo ha contribuito a regolarizzarvi vi ha fatto un grande dono Smile


Sono sicura che Leo è pazzo della mamma Wink

X i dottori mi trovi pienamente daccordo.....anche tantissimi pediatri....purtroppo Sad...




E tu invece?
Hai poi incontrato mamme o associazioni?



Quanto il capire......
Parlando con te diverse volte ci siamo incontrate sui movimenti della.....ehm....pipì....

Sono sicura che interpreti bene Leo....
Così come lui è unico rispetto ad altri bimbi....
Le differenze sono tante....ognuno di loro è speciale per quello che è, non necessariamente perché 'ruba dal piatto'...
Neanche Giada lo fa....piuttosto le piace metterci la mano giusto x vedere che consistenza ha(stamattina nel latte d mandorla!!!!! Wink )...


Mi piacerebbe,se ne hai voglia,approfondire questa cosa....
Se preferisci puoi inviarmi un messaggio privato,se ti fa piacere parlarne con me Smile

Sono sicura che i tuoi timori sono solo dati dalla voglia di fare di più e meglio e non realmente da un non interpretare.....
Anche perché proprio come x la pipi,tu osservi tanto Leo........e degli occhietti strizzati ne vogliamo parlare?....
Molte persone quando Giada fa un movimento (ai loro occhi impercettibile,) ridono se noi le rispondiamo.....ma questo è il bello di essere presenti come genitori....

Spesso parlo con mamme con bimbi di 2/3 anni che non hanno mai capito quando loro la facevano Wink


Grazie x il fasciatoio....ora siamo pienissimi di cose ....appena ho un attimo ti scrivo con calma....

Bacissimi e buona domenica.....

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Ciao a tutte!
scusate se rispondo solo ora,non guardo molto il forum.
grazie a tutte per le vostre risposte,veramente il confronto aiuta a tranquillizzarmi! ma in verità chi ci riesce meglio è sempre il mio bambino: continuo a osservarlo e i dubbi spariscono...è lui che guida in questa avventura! è sereno,lanciatissimo ai pasti,curioso,affamato,migliora di giorno in giorno la presa a pinza,beve già dal bicchiere e tanto tanto altro con cui mi stupisce,mi commuove,mi fa impazzire dal ridere e dalla tenerezza!!!
anche per me l'alimentazione è un tema molto importante,a motivo della mia storia a riguardo piuttosto difficile,e sperimento che l' AS -anzi,la maternità tutta!! dalla gravidanza,all'allattamento,tutto!- mi fa crescere tanto,guarisce le mie ferite,livella i miei spigoli,è veramente una scuola!!
con il mio primo bambino non sono riuscita a viverla pienamente come avrei voluto,perché davvero le influenze esterne erano tante e tanta anche la mia insicurezza,per cui ho mille rimpianti e timori di aver sbagliato con Gabriele...tanto più che ora sta manifestando l'adattamento all'arrivo del fratello (che comunque adora! ne è così innamorato!!!) con un fortissimo attaccamento a noi,a me e al babbo,tanto da far passi indietro sulla nanna,sull'asilo,sullo stare con nonni e zia...insomma,siamo proprio un po giù.
lo so,questo non c'entra con l' AS, ma mi serviva sfogarmi un po!
grazie ancora della condivisione
Eleonora
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
14-12-2013, 07:11 19
Ultimo messaggio da Adri
16-01-2011, 06:09 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)