COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Allattamento al seno :)
#1
Information 

Mia madre mi ha appena inviato il link a questo interessante articolo (in inglese):

http://archpedi.jamanetwork.com/article....id=1720224

Un piccolo riassunto:

"Il Professor Dimitri Christakis, Presidente della Global Breastfeeding Initiative e dell’Excellence in Paediatric Institute (EiP), ci parla del nuovo punto di riferimento della pubblicazione JAMA Pediatrics: ricercatori dell’ Harvard Medical School per la prima volta hanno dimostrato una relazione tra la durata del periodo di allattamento al seno e il quoziente intellettivo in bambini di 3 e 7 anni. Un anno di allattamento al seno può aumentare il quoziente intellettivo all'età di 7 anni di circa 4 punti."

mammmmmma di Leonardo 27/01/2013 ed illustratrice
Cita messaggio
#2

Mah

Come insegnante e soprattutto come insegnante di sostegno, non credo molto nella quantificazione oggettiva dell'intelligenza perché penso che ci siano varie tipologie di intelligenza e già solo la scelta della tipologia di test rende aleatorio il risultato

Detto questo, come mamma che ha allattato 35 mesi il primo figlio e che intende fare allattamento prolungato (sperando addirittura di arrivare a termine) con la seconda, mi chiedo acosa serva una tale ricerca
Cui prodest?
Non certo alle mamme che avrebbero voluto allattare ma per vari motivi indipendenti dalla loro volontà non ci sono riuscite.... anzi forse ne aumenta sensidi colpa e ansie
Non alle mamme che come me hanno felicemente allattato: non scegli di farlo per aumentare il q.i. di tuo figlio
Non alle mamme che decidono di non allattare per motivi futili (per esempio paura di rovinarsi il seno.... sì per me è un motivo futile di fronte ai vantaggi che vengono tolti al bambino in modo unilaterale)... sicuramente non cambieranno idea di fronte a questa ricerca...

Boh... mi sembra pleonastico

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

Ciao Erica!
In questo hai assolutamente ragione, l'intelligenza non è quantificabile.

Mi sono lasciata trasportare dall'entusiasmo nel condividere una notizia che alla comunità di questo forum credo non possa dire nulla di nuovo: l'allattamento (prolungato) fa bene.

Mi spiego meglio:
Sono nata in un paesino dove: se provi ad allattare in pubblico, ricevi occhiate di rimprovero; sei giudicata folle se allatti anche dopo che il pupo ha messo i primi due dentini; se superi i sei mesi di "tetta" stai viziando... e se superi l'anno fai un danno irreparabile al povero pargolo!

Mi rende contenta sapere che nel mondo vengano fatte ricerche che supportano le donne che ( potendo!) allattano oltre lo "scoglio" dei 12 mesi...
Non so, magari sono ingenua, però le nuove ricerche cambiano i libri... che cambiano le menti, e questo mi lascia ben sperare nella prossima generazione di dottori, educatori, psicologi.

Perdonami la risposta veloce! Spero si siano capite le mie (ingenue) intenzioni Smile

mammmmmma di Leonardo 27/01/2013 ed illustratrice
Cita messaggio
#4

Sono d'accordo, non credo che sia importante tanto il fatto che aumenta il Q.I. (e da educatrice ho visto bambini difficili molto intelligenti ma etichettati stupidi perchè non volevano fare i test proposti in mancanza di relazione affettiva) ma il fatto che scienziati e ricercatori approvino l'allattamento prolungato dicendo che da benefici....forse il Q.I. è misurabile come beneficio mentre altri lo sono difficilmente.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
09-05-2011, 05:58 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)