COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattamento e carestia fittizia
#31

Credo che ci stiamo dimenticando che al centro di tutta questa discussione c'è il bambino x che è diverso da y. Quindi alla base bisogna chiedersi di cosa a bisogno il bambino (se è un bambino obeso eviterò di dargli troppi dolci, se è anemico insisterò con i cibi contenenti ferro) che abbiamo davanti e cosa ci vuole comunicare dicendo di no a quel cibo. Quindi, come dice AmeliaeDaniele, come fai va bene e poi, se capisci che il tuo bambino rifiuta non perchè non gli piace ma perchè vuole vedere come reagisci o comunque esagera nei rifiuti, si aggiusta il tiro.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#32

vedi post sui dolci! Chiaro che ognuno ha le sue preferenze, ma ogni tanto si rischia anche che il bambino non mangi, se no si cade nel circolo vizioso "so che mangi x e ti cucino x" senza mai dare la possibilità di assaggiare y... e dopo un po' la curiosità di assaggiare y passa! L'avevo scritto, siamo stati a casa di amici e la loro bimba grande mangia in effetti solo 2-3 cose, sono ben contenta dei miei bimbi che si accontentano. Io non so se quei genitori abbiamo provato a farle "saltare" la cena, magari proponendo solo un po' di pane, io l'ho fatto. Oggi per es. rischio perchè faccio la polenta con le lenticchie (solo lenticchie, niente carne), quindi se mangerenno solo polenta pazienza, vorrà dire che stasera proporrò prima pesce e solo dopo la pasta. Un genitore come giustamente dice LauraG se la gioca, senza per questo arrivare a ricatti (da parte dei figli) o minacce (da parte dei genitori).
Cita messaggio
#33

che tema difficile per me, ci sono momenti in cui mi torna la convinzione di sbagliare tutto. il fatto è che lilla continua a prendere tantissimo latte di mamma e si dimostra pochissimo interessata ai cibi, se non, ahimé, ai dolci e doppio ahimé alle patatine fritte. purtroppo in questo periodo io di dolci ne mangio troppi, cerco di farlo il più possibile di nascosto da lei. ora che siamo in brasile è più difficile perché mio fratello insiste nel darle i cioccolatini Sad e finisce che un biscotto e un mezzo cioccolatino al giorno se li mangia. la cosa interessante è che di più non ne vuole, non so se sia un fenomeno di autoregolazione o un caso.
da quando siamo qui mangia anche pochissima frutta e verdura, che invece in italia mangiava con un certo gusto, anche se sempre in piccolissime quantità. leggendo questa discussione mi sono resa conto, si è proprio accesa una lampadina che ultimamente a lei presento le uniche cose che smangiucchia, pasta o riso quasi sconditi e verdura, ossia le metto davanti un po' di quello che mangiamo noi, che in genere lei respinge piangendo e un po' di cio' che so che almeno mangera'. forse faccio male? inoltre mia madre è una grande mangiatrice di yogurt e lilla si diverte a condividere con la nonna il vasetto. di latte secondo me ne prende già abbastanza ma penso che almeno è un cibo "diverso" che accetta di provare.
ah, le patatine fritte le mangia molto, molto di rado, non gliele ho mai preparate apposta... Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#34

Tieni duro: se un anno fa mi avessero detto che avremmo visto giorgina attaccare un pezzo di polpettone con atteggiamento "sbranatorio" avrei strabuzzato gli occhi. E invece stasera lo ha fatto •_•


(15-12-2012, 09:14 21)raffaella Ha scritto:  che tema difficile per me, ci sono momenti in cui mi torna la convinzione di sbagliare tutto. il fatto è che lilla continua a prendere tantissimo latte di mamma e si dimostra pochissimo interessata ai cibi, se non, ahimé, ai dolci e doppio ahimé alle patatine fritte. purtroppo in questo periodo io di dolci ne mangio troppi, cerco di farlo il più possibile di nascosto da lei. ora che siamo in brasile è più difficile perché mio fratello insiste nel darle i cioccolatini Sad e finisce che un biscotto e un mezzo cioccolatino al giorno se li mangia. la cosa interessante è che di più non ne vuole, non so se sia un fenomeno di autoregolazione o un caso.
da quando siamo qui mangia anche pochissima frutta e verdura, che invece in italia mangiava con un certo gusto, anche se sempre in piccolissime quantità. leggendo questa discussione mi sono resa conto, si è proprio accesa una lampadina che ultimamente a lei presento le uniche cose che smangiucchia, pasta o riso quasi sconditi e verdura, ossia le metto davanti un po' di quello che mangiamo noi, che in genere lei respinge piangendo e un po' di cio' che so che almeno mangera'. forse faccio male? inoltre mia madre è una grande mangiatrice di yogurt e lilla si diverte a condividere con la nonna il vasetto. di latte secondo me ne prende già abbastanza ma penso che almeno è un cibo "diverso" che accetta di provare.
ah, le patatine fritte le mangia molto, molto di rado, non gliele ho mai preparate apposta... Smile

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#35

Grazie alessimdon e ne approfitto per dirti che sono tanto felice di "sentirti" finalmente serena in merito al rapporto di giorgia con il cibo. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#36

come per la maggior parte delle cose credo che la virtù stia nel mezzo.... non va bene il "basta che mangi" e quindi renderdi schiave dei cibi preferiti dei bambini ma neanche il "o mangi sta minestra o salti...." obbligando il bambino a mangiare qualcosa che magari proprio quel giorno non gli va, come può capitare a noi; inoltre se in tavola sono presenti più portate il concetto diventa proprio solo un modo di dire e non un dictac e se il bambino non vorrà assaggiare nulla di ciò che è stato preparato vorrà dire che si accontenterà di un pezzo di pane o di un frutto....

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#37

(15-12-2012, 09:14 21)raffaella Ha scritto:  che tema difficile per me, ci sono momenti in cui mi torna la convinzione di sbagliare tutto. il fatto è che lilla continua a prendere tantissimo latte di mamma e si dimostra pochissimo interessata ai cibi, se non, ahimé, ai dolci e doppio ahimé alle patatine fritte. purtroppo in questo periodo io di dolci ne mangio troppi, cerco di farlo il più possibile di nascosto da lei. ora che siamo in brasile è più difficile perché mio fratello insiste nel darle i cioccolatini Sad e finisce che un biscotto e un mezzo cioccolatino al giorno se li mangia. la cosa interessante è che di più non ne vuole, non so se sia un fenomeno di autoregolazione o un caso.
da quando siamo qui mangia anche pochissima frutta e verdura, che invece in italia mangiava con un certo gusto, anche se sempre in piccolissime quantità. leggendo questa discussione mi sono resa conto, si è proprio accesa una lampadina che ultimamente a lei presento le uniche cose che smangiucchia, pasta o riso quasi sconditi e verdura, ossia le metto davanti un po' di quello che mangiamo noi, che in genere lei respinge piangendo e un po' di cio' che so che almeno mangera'. forse faccio male? inoltre mia madre è una grande mangiatrice di yogurt e lilla si diverte a condividere con la nonna il vasetto. di latte secondo me ne prende già abbastanza ma penso che almeno è un cibo "diverso" che accetta di provare.
ah, le patatine fritte le mangia molto, molto di rado, non gliele ho mai preparate apposta... Smile

Eh, ma se mangi tanti dolci, di nascosto o no, e la tua piccola mangia tanto latte di mamma, lei i "tuoi" dolci se li magna. E magari i dolcetti le ricordano il sapore del lattedimammabuonobuono. (ma un biscotto e mezzo cioccolatino, non mi sembra debba darti troppo allarme). Lo yogurt di latte vaccino è ben diverso dal latte di mamma, e peraltro contiene fermenti lattici e acido lattico che è molto utile per mantenere l'equilibrio con lo zucchero.
Strano che non le piaccia la frutta brasiliana. Fossero pomodori olandesi, capirei, ma la frutta tropicale ... ???

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)