COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alzare la voce
#1

Mi dite tutti i buoni motivi che conoscete per NON alzare la voce con i bimbi piccoli?
Ho bisogno di pensieri zen da memorizzare e rileggere mentalmente quando mi scattano i 5 minuti di sclero...
Non vorrei mai alzare la voce, ma ogni tanto quando sono 'esasperata' mi parte l'urlo, mannaggia a me... e quando la mia piccola comincia a piangere mi sento in colpissima.
Vorrei imparare ad essere più forte e ad avere nervi saldi.
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli..
Smile

Cita messaggio
#2

te ne dico un paio veloci:
"non lo fa apposta per farmi arrabbiare oooommmmm"
"e' solo un cucciolo che non sa in che altri modi esprimersi oooommmmmm"

detto cio': e a chi non scappa mai un'alzata di voce??
anch'io mi sento in colpa quando capita.. faccio in modo che capiti meno possibile e quando succede chiedo umilmente scusa... Sad

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#3

ti dico il primo buon motivo che viene in mente a me.. l'esempio.. io alzo la voce con lei (per imporre le mie ragioni) e lei di rimando impara ad alzare la voce con me (deve essere un buon metodo per imporre le mie ragioni..). Me lo ripeto anche io.. ma come te, se mi parte mi parte. Se è esasperante, e di solito lo è quando abbiamo poco tempo (tipico esempio: essere pronti per uscire in orario la mattina), mi parta l'alzata di voce.. poi penso che ho fatto male, però è dura non farlo..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Perché urlare è una forma di violenza, dato che solitamente esprime rabbia o esasperazione.
Quindi si cerca di non fare male al proprio bambino. Hai notato che se urli proprio tanto si mettono a piangere?
Lo so, a volte scappa, meglio un'alzata di voce che altro. Comunque poi chiarirsi bene con il bambino e spiegare che non è lui che ha scatenato lo scatto, ma che la mamma ha avuto poca pazienza. Scusarsi e spiegare le proprie ragioni.
Io di solito sbotto quando lei scollina con il sonno, diventa noiosissima e va avanti a piagnucolare per ore. Lo so che lei è infastidita quanto me, ma dopo un po' a me sale la pressione!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

Un punto di vista pratico: perchè peggiori la situazione anzichè migliorarla. Rendi il bimbo/a nervoso e ti carichi di sensi di colpa. Perchè le nostre urla sono ereditate dalle nostre madri che urlavano e mi pare che "spezzare la catena" sia un ottimo motivo per non urlare.
Naturalmente quoto le altre.

Cita messaggio
#6

mamma mia Giulieee questa cosa di "spezzare la catena" mi ha fatto venire dei ricordi... io "piccolina", beh diciamo ormai grandicella, avevo 10-12 anni, mio fratello era molto piccolo (nato quando avevo 10 anni). Mia madre era sicuramente in un periodo pesante, figli raddoppiati, bambino piccolo, ed in casa è sempre stato tutto sulle sue spalle.. mi ricordo proprio litigate ogni sera, con mia mamma che alzava la voce con me per ogni cosa, che certo facevo (tipo non mettere i vestiti via per bene), però mi prendevo secondo me (lo pensavo già allora e lo penso anche adesso) colpe anche non mie, perchè magari era più facile sfogarsi con me che con mio fratello o mio papà.. però ho proprio questo ricordo di una litigata ogni sera e poi io andavo a letto piangendo..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

(03-06-2012, 11:54 23)chiaraC Ha scritto:  però ho proprio questo ricordo di una litigata ogni sera e poi io andavo a letto piangendo..

Ecco questa è la ragione migliore per non sgridare i bimbi o, almeno, chiedere scusa quando scappa l'urlo prima che il cervelllo possa bloccarlo.
Anche io ricordo le grida di mia madre e di mia zia con i figli e credo di averle incamerate sottoforma di "angoscia". Poi in realtà ero una ribelle e quindi non mi facevo mettere le briglie ... ma ricordo benissimo i miei tentativi di fuga da casa... già a quattro anni Smile!
Rendere il clima sereno aiuta davvero tanto la crescita, lo sviluppo emotivo e dell'intelligenza e, viceversa, un clima teso blocca il naturale sviluppo del bambino. Non dimentichiamo che loro sono forniti di un amplificatore interno, per cui un urletto per loro è un urlo...
Ovviamente lo dico per prima a me stessa che ho certi periodi di sclero!!
Cita messaggio
#8

(04-06-2012, 07:31 07)giulieee Ha scritto:  [quote='chiaraC' pid='37510' dateline='1338760452']
ma ricordo benissimo i miei tentativi di fuga da casa... già a quattro anni Smile!

pure io ricordo i miei!
pensavo di essere l'unica cosi' precoce.. Tongue_smilie


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#9

- perché quando qualcuno ti aggredisce verbalmente, pensi più a difenderti o schermarti che a capire cosa sta dicendo;
- perché viene automatico pensare che chi grida ha sicuramente torto, se no parlerebbe in maniera razionale;
- perché le grida sono da usare in caso di urgenza o pericolo, non per dire qualcosa (quando mi capita, spiego subito alla mia Cucciola perché. Può anche essere perché le ho detto 5 volte la stessa cosa gentilmente e non mi ha ascoltato, allora le dico "scusa, ma non mi sentivi" ;
- perché se urli tu alla minima contrarietà, non insegnerai mai al tuo bimbo che non deve urlare, o al meglio capirà che alzare la voce è quello che fanno i forti e potenti, e quando sarà grande gli verrà naturale pensare che sia suo diritto inveire e rompere le scatole a tutti;

detto questo, se mi arrabbio, spiego perché senza dire "è colpa tua", ma facendo solo riferimento ai fatti, mi scuso, e Cucciola capisce benissimo, perchè si arrabbia anche lei e sa cosa significa.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#10

Ragazzeeeeeee avete tutte ragione e le vostre motivazioni anti-urlo sono sacrosante!!
Ma quanto è difficile a volte???
A me fa impazzire il cambio del pannolino... dopo 3 secondi la cucciola si divincola con tutte le sue forze perche vuole mettersi in piedi, proprio nel bel mezzo delle operazioni 'pulizia cacca'. E non c'è proprio verso di intrattenerla con nulla.
Oppure altra cosa che mi fa scappare la pazienza è il seggiolino auto. Ultimamente non vuole più entrarci, e in questo caso io non transigo più, specie dopo che abbiamo fatto un incidente (per fortuna lei era legata).
Con le buone proprio non riesco a farmi ascoltare, mentre con l'urlo piange ma poi accetta di sedersi.
Lo so che è brutto da dirsi e non piace nemmeno a me questo sistema, ma non riesco in altro modo.
Per il resto lascio correre un sacco di cose.... Ma sono quelle che non riesco a gestire (e che invece sono necessarie) che mi fanno saltare i nervi.
Vogliomigliorarevogliomigliorarevogliomigliorareeeeeeeeeeeee!!!!
Grazie ai vostri consigli ce la farò! Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)