COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


articoletto su "la stampa"
#11

ho provato a cercare su youtube ma non ho trovato niente, cercherò di spiegarlo come meglio riesco. Il canale real time ha preparato uno stacchetto domanda/risposta che manda a panino sulla pubblicità dei primi mille giorni: parte una specie di cronometro e viene scritto qualcosa tipo "secondo te i bambini tra 1 e 3 anni assumono ferro a sufficienza?", tac promo del latte crescita e poi altro stacchetto col risultato della ricerca di cui sopra (viene scritto in piccolo in basso il nome che era riportato anche nell'articolo) in cui si dice qualcosa tipo che l'80% dei bambini non assume abbastanza ferro. E dopo 2 spot ti ripropinano quello dei primi mille giorni, giusto se proprio non avessi afferrato il concetto.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#12

Grazie per la spiegazione, sei stata chiara!
In questi casi mi ricordo bene come mai ho deciso da anni di non volere la tv in casa...Dodgy

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#13

(24-12-2013, 02:32 02)BeaG Ha scritto:  E certo, perchè l'alternativa per loro è tra cibo industriale per bambini e cibo industriale per adulti... l'idea di alimentarsi con ingredienti freschi evidentemente non è contemplata...

Proprio quello che stavo per notare anch'io: per loro, non mangiare baby food significa mangiare "cracker, biscotti, merendine e pizze". Quindi, il baby food sarebbe una specie di riparo d'emergenza contro quello che in Francia chiamano "malbouffe", che tradurrei in "mangiare da schifo".

ancora peggio questo articolo, linkato al precedente: http://www.lastampa.it/2013/09/21/societ...agina.html
sempre lo stesso studio "Nutrincake" punterebbe il dito sul fatto che, dai 6 ai 36 mesi, " si mangiano pappe salate, nella dieta figurano troppe proteine, zuccheri semplici, grassi saturi, mentre si registra un deficit di ferro. In generale la situazione alimentare dei bimbi peggiora con l’aumentare dell’età."
E sopratutto, sommo crimine: " Dopo i 9 mesi, e ancor di più dopo i 12, a tavola vengono considerati `piccoli adulti´, con dieta uniformata a quella del resto della famiglia. "

notare però qualche inserto di relativo buon senso:
"Sul deficit di ferro ipotizziamo che incida l’abitudine di introdurre troppo presto il latte vaccino». L’uso precoce del latte fresco di centrale al posto del formula già prima dei 12 mesi di vita, «è un dramma soprattutto italiano». Così lo definisce il presidente della Società italiana di nutrizione pediatrica (Sinupe) Marcello Giovannini, che invoca «il diritto dei bambini a essere allattati al seno. Un diritto che va agevolato, soprattutto in un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando»."
e
" Per esempio all’eccesso di proteine potrebbero concorrere anche l’uso scorretto di altri cibi oltre la carne, come l’abitudine di abbinare carne e parmigiano reggiano nella stessa pappa, fanno presente gli esperti. " (il famoso parmigiano che viene spolverato anche sulle pappe brodagliose da ricettino pediatrico standard).
001_tt2

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

Infatti il sillogismo no baby food= cibo confezionato per adulti è quantomeno un po' tirato. Comunque lo studio li hanno citato anche su uppa e ci sono ben due magnifiche risposte (penso dia su posta e risposta). Ark diceva su fb che forse è anche un po' farlocco (ehi ark ci sei?:-))

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

ma a essere farlocco è Ark? finchè se lo dice da solo! ahahahah

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#16

No. :-). Pare che lo studio sia farlocco. Lanciata solo l'agenzia e non pubblicato.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

Me lo hanno appena richiesto su FB. A settembre quando uscì la cosa chiesi all'autore se potevo leggerlo e lui mi diesse che non era ancora uscito... c'era solo il comunicato stampa per comunicarne i risultati. A oggi non mi risulta che si sia visto.
Molto scientifico...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)