COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi sa che siamo pronti...
#1

buonasera a tutte e tutti..
ho scritto solo un paio di volte,ma ho letto un bel po di vostri post e argomenti,per farmi un idea un po piu precisa di tutto..
il mio bimbo ha 5 mesi e 18 giorni e sembra sempre molto attento ed interessato a cio ke mangiamo noi grandi!
solo ke io,leggendo x ed io mi svezzo da solo,ho capito o forse capito male,ke si deve iniziare non prima dei 6 mesi e dunque...sono tentata ma ho paura ke gli faccia male...ma a pranzo 3 gg fa x esempio,invece ke la PAPPA gli ho fatto un passato di verdure con carota patata e zucchina(mi sono detta,se ne puo mangiare UN CUCCHIAIO)nella RICETTA della pediatra,posso dargli anke un intero piattino no?
quindi ho fatto un passato di queste verdure,con olio e parmiggiano e Valerio l ha divorato commentando con un sonoro HUUMMM,ogni cucchiaino.
ho messo anke mezzo pomodorino(piccolino) x poi però farmi venire ansia leggendo del riskio allergie...non gli ha provocato NULLA.
e poi mi sono chiesta ieri...quando ero tentata a fargli assaggiare un raviolo di magro fatto da mia madre,non posso darglielo xkè c è uovo?? boh...
ma leggendo di voi,vedo ke date pasta all uovo senza problemi,ma magari a bimbi un po piu grandi?
scusate forse sto facendo un po confusione!!grazie Smile
Cita messaggio
#2

no chiariamo, i sei mesi sono indicativi, nel senso che i bimbi non è che sono orologi di precisione, quindi ATTORNO ai sei mesi (può essere leggermente prima o leggermente dopo) si notano in loro tutta una serie di segnali (e mi pare che il tuo bimbo li stia manifestando) che ci dimostrano il loro essere pronti a cibo diverso dal latte, così si procede proponendo il nostro cibo sotto forma di assaggi senza ansie né stress.
Scusa non ho capito una cosa: stai già dando a tuo figlio le pappe tradizionali su consiglio della pediatra e i tuoi dubbi riguardano se possa essere ok l'autosvezzamento? Ho capito giusto???? Tranquilla che se non lo avveleni con le pappette non lo avveleni neppure con il tuo cibo eh? E vada per l'assaggio di pomodoro, uovo o quel che vuoi, che proprio perché sarà un assaggio non potrà fare alcun danno neppure in caso di (remotissime) reazioni allergiche.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

ciao Alessia,grazieSmile si si io ho iniziato al 4' mese con le pappe e la frtta fresca,perchè il mio cucciolo m i dava gia segni positivi rispetto al desiderare altro che il latte(LA)cosi ho iniziato e lui mangia volentieri la pappa,ma io ora voglio fargli provare EMOZIONI NUOVE!!Wink
mi sono scordata di scrivere che gli ho proposto anche della pastina(non marche da bambino,ma le stesse di noi adulti)un tipo piccolo piccolo,con zucchina e ricotta,e anke li ha gradito!!solo ke dopo un tot di cucchiaini gli venivano un po i connati...eppure era minuscola..
poi oggi dopo il passato di verdure,gli ho fatto assaggiare ananas... e poi la mia pasta con ricotta,ha mangiato due conchiglie tagliate a pezzi!!!
io sono serena e positiva!!!
Cita messaggio
#4

ha già detto tutto Ale, però non ho capito nemmeno io questa cosa della pappa..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

(21-03-2011, 02:54 14)elena84 Ha scritto:  ha già detto tutto Ale, però non ho capito nemmeno io questa cosa della pappa..

X pappa intendo quella tradizionale consigliatami dalla pediatra fatta col brodo vegetale crema riso ecc...a pranzo gli do quella al posto del LA,ora xò la sto man mano escludendo x dare posto AL CIBO VERO
Cita messaggio
#6

ciao, una data di inizio fissa non c'e', i 6 mesi sono indicativi e noi ne siamo un esempio il mio cucciolo divoratore ha iniziato a 4 mesi e 3 settimane a chiedere e io l'ho assecondato, certo all'inizio erano assaggi per parecchio tempo ha continuato a pranzare e cenare a latte aggiungendo assaggini diventati assaggioni.
per quanto riguarda le allergie se cerchi in giro troverai parecchie cose a riguardo e comunque ti posso dire che io ho dato tutto da subito non mi sono mai chiesta puo' o non puo' (tranne il kiwi a cui il papa' e' allergicissimo).

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)