COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento e lacrime
#21

magari mi sbaglio io, ma personalmente non la vedo come una scelta così rigida: se a 6 mesi si può affiancare l'Autosvezzamento al cibo principale che è il latte, perchè a 7 mesi non si può affiancare al latte + pappe? è così grave? col tempo mangerà sempre più cibi solidi e sempre meno pappa e latte. E se una volta non mangia tanto pazienza, le verrà fame più presto... Secondo voi sono io che sbaglio e in questo modo le creo confusione?
Cita messaggio
#22

Non so se le crei confusione, mia figlia le pappe le rifiutava proprio così ho capito che la sua strada era l'autosvezzamento, anche se ci ho messo un po'.
Cita messaggio
#23

Però, da quello che ho capito io, l'autosvezzamento non ha a che fare tanto con la consistenza dei cibi extra latte, ma con la modalità con cui il bimbo viene a contatto con questo cibo. Mi spiego. Autosvezzare è permettere al bimbo di assaggiare il cibo che è in tavola, cioè quello consumato dalla famiglia, quando LUI mostra di volerne (e mentre il latte, di mamma o artificiale, è l'alimento principale). Se abitudine della famiglia X è mangiare vellutate di verdure, in pratica a disposizione del pargolo ci sarà spesso una pappetta (perchè la vellutata è un po' una pappetta!), ma non solo... Non credo esista famiglia in età di avere un bimbo piccolo che non mangia anche cose solide. Quindi il bimbo verrà a contatto anche con cibi di consistenza varia: carne, verdura, frutta, frittata, polenta...
Ma la differenza la fa l'ascoltare le richieste del bimbo.
Quindi affermare che si affiancano le pappe all'autosvezzamento... Non capisco bene cosa voglia dire...

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#24

Credo si riferisca ad un misto tra svezzamento tradizionale e alimentazione complementare...io in realtà non ho questa incertezza visto che la mia bambina non vuole essere imboccata e dunque non riesco neanche a farle assaggiare le zuppe che noi mangiamo. Lei mangerebbe solo pasta al pomodoro, pane, pizza e frutta (anche se non tutta). Purtroppo tutto il resto praticamente neanche lo assaggia. Mi piacerebbe tanto che qualcuno che ha avuto la stessa esperienza mi raccontasse com'è andata e se poi veramente i loro figli si sono aperti a tutto il resto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)